it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

“A Bruxelles ho ribadito che è necessario proseguire nel nostro impegno finanziario, militare ed economico per permettere al Governo ucraino di negoziare una pace giusta con la Russia”, ha dichiarato il Ministro. Mercoledì 20 novembre, a Roma, il Business Forum Italia-Ucraina.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 18 novembre 2024/Categorie: Attualità

Dopo la conclusione dei lavori a Bruxelles, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, parteciperà domani a Varsavia alla riunione dei Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Unione europea. L’incontro è stato convocato in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina.

“A quasi tre anni dall’ingiustificata invasione dell’Ucraina da parte russa, che continua a provocare morte e distruzione sul territorio europeo, ribadisco il pieno e convinto sostegno del Governo italiano verso Kiev e la sua popolazione” ha dichiarato in una nota il ministro Tajani.

L’incontro di Varsavia permetterà di fare un punto sulla situazione, anche alla luce dei nuovi recenti attacchi russi contro le infrastrutture civili ucraine, e delle misure di sostegno europeo previste per garantire la difesa del Paese e la protezione delle infrastrutture strategiche in vista dell’inverno. “L’Italia è in prima linea nell’offrire assistenza per garantire il funzionamento dei servizi essenziali e limitare il già pesante impatto della guerra sulla popolazione civile. Lavoriamo anche per la futura ricostruzione: ospiteremo un Business Forum Italia-Ucraina mercoledì a Roma, in preparazione anche della “Conferenza di ricostruzione dell’Ucraina” che si terrà a luglio 2025 in Italia” ha sottolineato Tajani.

Nel corso della riunione di Varsavia saranno discusse anche le prospettive dei rapporti dell’Unione europea con Moldova e Georgia alla luce delle recenti elezioni nei due Paesi. Temi affrontati anche nella riunione odierna del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea, alla quale ha partecipato il Ministro, che ha inoltre avuto incontri bilaterali con l’Alto Rappresentante Vice Presidente designato, Kaja Kallas, con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, e con il Ministro degli Affari Esteri Moldavo, Mihail Popșoi.

Il Ministro Tajani  e l'Alto Rappresentante Vice Presidente designato, Kaja Kallas. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Il Ministro Tajani e Ministro degli Affari Esteri Moldavo, Mihail Popșoi. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


“A Bruxelles ho ribadito che è necessario proseguire nel nostro impegno finanziario, militare ed economico per permettere al Governo ucraino di negoziare una pace giusta con la Russia” ha affermato Tajani. Durante i lavori del Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea è stato fatto un punto sui rapporti transatlantici e sulla stabilità del Medio Oriente. “Come Europa saremo chiamati, dinanzi alle sfide e alle minacce globali, a fare di più in materia di sicurezza ma anche di crescita e competitività”, ha commentato il Ministro.

 

il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (11625)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

6 nov 2024

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Al centro dell’incontro, la prevenzione della migrazione irregolare da affrontare sulla base del Patto Migrazione e Asilo su cui inserire nuove iniziative.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 nov 2024

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Le attività dell’Accademia prevedono diverse discipline sportive in versione paralimpica rivolte a giovani con e senza disabilità

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 nov 2024

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

Gli ammassi globulari sono tra i primi sistemi che si sono formati nell’Universo, la cui età può raggiungere i 12-13 miliardi di anni Lo studio fornisce una descrizione del modo in cui le stelle si muovono al loro interno e della loro evoluzione dall’epoca di formazione fino allo stato presente.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 nov 2024

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 68697071727374757677 Ultimo

Archivio