it-ITen-USes-ESba-RU

NEL GIARDINO DELLE VITE BIFORCATE miércoles, 1 de marzo de 20170

NEL GIARDINO DELLE VITE BIFORCATE

Valter Malosti ridisegna il testo cechoviano in una originale chiave comica ed espressionista che guarda al ‘900, coadiuvato da un ...

Yacht Club Costa Smeralda, 50° compleanno. Nasce la Charta Smeralda domingo, 26 de febrero de 20170

Yacht Club Costa Smeralda, 50° compleanno. Nasce la Charta Smeralda

L’anniversario è festeggiato da un intenso calendario sportivo e da un nuovo impegno per la tutela dell’ambiente

Alitalia to increase Rome-Mexico City flights miércoles, 15 de febrero de 20170

Alitalia to increase Rome-Mexico City flights

Daily service to begin on 3 July

Alitalia aumentará los vuelos de Roma a Ciudad de México  miércoles, 15 de febrero de 20170

Alitalia aumentará los vuelos de Roma a Ciudad de México

La frecuencia serà diaria a partir del 3 de julio

UN INSOLITO SHAKESPEARE A MISURA D’ATTORE domingo, 5 de febrero de 20170

UN INSOLITO SHAKESPEARE A MISURA D’ATTORE

Fluido e intrigante “Misura per misura” diretto e interpretato da Jurij Ferrini che guarda al “romanzo d’appendice” ...

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo” domingo, 5 de febrero de 20170

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”

“Crimini e malvagità. Manuale tecnico investigativo”, di cui l’illustre criminologo di Agrigento è autore, il ...

XV Festival Internazionale Teatro Romano, miércoles, 28 de diciembre de 20160

XV Festival Internazionale Teatro Romano, "suggellata" la collaborazione tra Consiglio Regionale Toscana e Volterra

Spettatori con le cuffie alla prima nazionale di “Pancrazio: la libertà di avere paura”

Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016 sábado, 10 de diciembre de 20160

Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016

All’Ippodromo del Visarno di Firenze grande affluenza di pubblico per la manifestazione che anticipa di due giorni la riforma che ...

RSS
First 67686970717273747576 Last

27 feb. 2014

Mozartiaden,

Mozartiaden, "Buona notte liebe Lotte"

Author: Anonym / jueves, 27 de febrero de 2014 / Categories: Realidad, Musica, Teatro / Rate this article:
3.0
Mozartiaden: "Buona notte liebe Lotte" è una combinazione agrodolce di Mozart, con l'attrice-cantante e cellista Gabriele Schuchter (da Salisburgo), il cantante-violonista e attore Luca Lombardo (da Trapani) e il pianista Luca Monti (da Terni). Dopo il successo al Volkstheater di Vienna il progetto arriva a Roma. Wolfgang Amadeus Mozart era un genio e allo stesso tempo un eterno bambino. Voglioso di assaporare ogni istante della sua corta e veloce vita. Ha viaggiato - anche in Italia, da Venezia a Napoli e parlava già italiano.

Le sue lettere alla madre, alla sorella, alla moglie Constanze e a alla "famosa" cuginetta Maria Anna Thekla riflettono le sue emozioni che erano intense come quelle di chi percorre a velocità folle i binari delle montagne russe: qualche volta scrive molto educatamente, altre volte invece è molto impertinente e volgare, si firma "il vostro sincero Mozart" ma anche "Barone Coda di Porco".

Le sue parole, folli come un fiume in piena, sono senza tempo, di casa nella dimensione dell'assurdo e straripano comunque di creatività. Attraverso le sue indimenticabili arie d'opera ha espresso i sentimenti di gioia, amore e passione della sua stessa esistenza.
Ecco perché quando troviamo scritto Mozart sul programma ci si aspetta sempre molto. Infatti, sono sempre tanti i curiosi che si accalcano nel morbido salone di velluto rosso del Volkstheater di Vienna per assistere alla serata mozartiana "Buona notte liebe Lotte".
Un insolito trio - l'attrice di Salisburgo, il cantante di Trapani e il pianista di Terni, uniti da "Vienna città della musica" - promette un'ancora più insolita performance.

I tre consegnano agli intervenuti un bouquet colorato e selvaggio fatto di testi, scene, visioni e musica. Una passerella rossa fin dentro la platea, lettere che sventolano su un filo, lume di candela e sullo sfondo il film scintillante, "Lo specchio magico", una videoclip muta di favole, arte e pubblicità di Hans Hoffer, direttore della famosa scuola di teatro di Vienna "Max Reinhardt", sono la stravagante cornice della performance.
Gabriele Schuchter, come Mozart al femminile, fluttuando sui tacchi a spillo sopra sedie e tavoli, fra i bicchieri di vino degli ospiti, cerca di raccogliere le lettere e le legge sotto la luce del riflettore.

Luca Monti non partecipa solo come pianista di altissima qualità ma aggiunge anche un tocco hippy con la sua parrucca di riccioli rossi e dei meravigliosi occhiali subacquei.
Luca Lombardo canta dalla passerella in una giacca d'epoca consumatissima, interpreta l'aria del catalogo di Leporello, rapisce una bella bionda dal pubblico per cantarle la "Serenata" di Don Giovanni e sparisce con lei dietro le quinte per poi ricomparire mezzo nudo coi capelli scompigliati; e infine salta sul bancone del bar per brindare "Fin c'han dal vino".

Schuchter affronta i tasti del pianoforte (in duo con Monti) e poi il violoncello, mentre Lombardo suona il violino e all'improvviso compare seduto sul cornicione della galleria e completa la descrizione dell'esperienza napoletana di Mozart in terra partenopea, cantando a sorpresa la celebre canzone "Core 'ngrato".

Quando piovono le “Palle di Mozart”, i Moazrtkuegeln (famosissimo cioccolatino salisburghese) e il pubblico canta sotto la direzione di Papageno il celebre canone "Buona Nox", esplode in sala lo spirito di festa.

Così selvaggio e indomabile, affettuoso e turbolento, seduttivo e dispettoso, raramente si incontra un Mozart a così stretto contatto epidermico con il pubblico. Sarà presto da vedere ed ascoltare anche in Italia: "Buona notte liebe Lotte" arriverà il 2 Aprile al Forum Austriaco di Cultura.


Copyright 2014 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (31979)      Comments (0)

Archive