it-ITen-USes-ESba-RU

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

ENEA presenta il V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel Sistema Informativo SIAPE.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 9 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia

ENEA, in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), presenterà giovedì 10 ottobre 2024, presso la Sala Esperienza Europa - David Sassoli, piazza Venezia 6 Roma, alle ore 10:00, la quinta edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, un progetto avviato nel 2020 grazie al supporto delle Regioni, delle Province Autonome e degli operatori del settore.

Il Rapporto offre una panoramica approfondita dello stato attuale del sistema di certificazione energetica, accompagnata da un’analisi di tematiche chiave che delineano una roadmap per il miglioramento della qualità degli Attestati di Prestazione Energetica (APE). I dati dell’edizione 2024 si basano sulle informazioni raccolte dalle Regioni e Province Autonome e sugli APE emessi nel 2023, come registrati nel Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE).

La presentazione dei principali risultati rappresenta un’occasione di confronto strategico tra i principali stakeholder del settore, offrendo riflessioni preziose sull’utilizzo del ricco patrimonio informativo a disposizione del decisore politico. Questi dati sono cruciali per la definizione di strategie nazionali efficaci nel settore edilizio, in linea con gli obiettivi delineati dalla Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici (UE 2024/1275).

Interverranno, tra gli altri, Gilberto Dialuce, presidente ENEA, Cesare Boffa, presidente CTI, Andrea Maria Felici, Direttore Generale alla Domanda ed efficienza energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA Efficienza energetica.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione in presenza, nel rispetto della capienza della sala.


 

Ph. credit: ENEA.

Numero di visite (13836)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

12 nov 2024

Nanoparticelle lipidiche contro i tumori e le malattie genetiche

Nanoparticelle lipidiche contro i tumori e le malattie genetiche

I ricercatori del NanoDelivery Lab della Sapienza hanno sviluppato una tecnologia che utilizza nanostrutture biocompatibili per trasportare grandi molecole di DNA preparando il terreno per nuove terapie geniche mirate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 nov 2024

“Marchio del Patrimonio Europeo”: alla preselezione nazionale sono 11 i siti italiani candidati

“Marchio del Patrimonio Europeo”: alla preselezione nazionale sono 11 i siti italiani candidati
Entro il 7 febbraio 2025 la Commissione ministeriale valuterà le candidature per la selezione un massimo di due proposte da presentare alla Commissione Europea.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 nov 2024

PRECURSOR, da ENEA e Newcleo il primo simulatore di reattore nucleare di quarta generazione

PRECURSOR, da ENEA e Newcleo il primo simulatore di reattore nucleare di quarta generazione

Il prototipo che sarà ultimato entro il 2026 presso Centro di Ricerche ENEA di Brasimone (Bologna). Sarà in grado di riprodurre il funzionamento di un reattore veloce raffreddato al piombo di Newcleo (Lead-cooled Fast Reactor - LFR), che sarà operativo in Francia nel 2031.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 nov 2024

I cervi d’Abruzzo sono salvi: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di LAV, LNDC Animal Protection e WWF Italia

I cervi d’Abruzzo sono salvi: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di LAV, LNDC Animal Protection e WWF Italia

Grande vittoria delle associazioni che hanno illustrato davanti al massimo organo di giustizia amministrativa le loro ragioni a difesa dei cervi, ottenendo un riscontro positivo. Questa pronuncia potrà rappresentare un importante precedente per il futuro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 65666768697071727374 Ultimo

Archivio