it-ITen-USes-ESba-RU

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico in Italia

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico in Italia

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico, attraverso l'Ambasciata del Messico in Italia, ribadisce il suo impegno per la protezione del popolo messicano all'estero, nonché per una politica estera femminista.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 9 settembre 2020/Categorie: Attualità, Italia, Lazio, Messico

È stato firmato ieri, 8 settembre 2020, dall’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico, un protocollo d’intesa nella lotta alla violenza di genere. La firma dell’accordo unisce due Paesi nell’impegno per sostenere le donne messicane in Italia, e i loro figli, vittime di violenza. L’obiettivo delle parti è quello di svolgere attività di supporto alle donne, sia da un punto di vista legale che psicologico, offrendo assistenza e mettendo in campo le specifiche competenze. Il protocollo d’intesa nasce, infatti, come ponte per collegare le due realtà e darà il via ad una rete importante per identificare le donne che vengono in Ambasciata, o che vengono da essa identificate, per essere indirizzate ai servizi del Telefono Rosa. In questo modo le donne messicane riceveranno un aiuto immediato, specifico e mirato. A questo si aggiunge un essenziale scambio di informazioni, che farà del gioco di squadra uno strumento necessario per conoscere approfonditamente i casi che si presentano. Come più volte sottolineato dall’Onlus Telefono Rosa, creare una rete sul territorio nazionale è un efficace modo per sconfiggere la violenza di genere e aiutare un maggior numero di donne e di minori.“Siamo molto onorate di realizzare un progetto a favore delle donne con l’Ambasciata del Messico in Italia - ha detto la Presidente del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli - da oltre trent’anni combattiamo la violenza e aiutiamo le donne nel loro percorso di ‘rinascita’, ma sappiamo che per essere efficaci è necessario creare una rete funzionale e forte, che coinvolga diversi settori e ambienti sociali. ‘Più forti insieme’, questo è il nostro motto”. 

Da parte sua, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, ha evidenziato che questo strumento non è soltanto un esempio della somma degli sforzi e delle capacità tra il settore pubblico e la società civile, ma della presa di coscienza, l’esercizio della responsabilità e l’impegno per una vita libera di violenza a favore delle donne e dei loro figli. Ha inoltre aggiunto che questo strumento si inquadra nella lunga tradizione di protezione consolare del Messico, rivolta alle persone più vulnerabili e in conformità con il carattere femminista che ha assunto la politica estera messicana. Alla cerimonia della firma è stata presente anche la testimonial del Telefono Rosa, Natasha Slater, proprietaria e fondatrice dell’agenzia di pubbliche relazioni “Natasha Slater Studio” (nata nel 2009). La signora Slater è profondamente impegnata con la tematica femminista ed è una forte sostenitrice delle donne, nell’ambito professionale e artistico. Il suo lavoro si distingue per i seguenti elementi: creatività, eleganza e profonda sensibilità. Il suo ultimo progetto Dinner Conversations, la cui caratteristica più distintiva è quella di essere un progetto di donne, per donne e impegnato con il supporto a cause importanti, attraverso il networking

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico, attraverso l'Ambasciata del Messico in Italia, ribadisce il suo impegno per la protezione del popolo messicano all'estero, nonché per una politica estera femminista.

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Numero di visite (21041)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

12 nov 2024

Nanoparticelle lipidiche contro i tumori e le malattie genetiche

Nanoparticelle lipidiche contro i tumori e le malattie genetiche

I ricercatori del NanoDelivery Lab della Sapienza hanno sviluppato una tecnologia che utilizza nanostrutture biocompatibili per trasportare grandi molecole di DNA preparando il terreno per nuove terapie geniche mirate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 nov 2024

“Marchio del Patrimonio Europeo”: alla preselezione nazionale sono 11 i siti italiani candidati

“Marchio del Patrimonio Europeo”: alla preselezione nazionale sono 11 i siti italiani candidati
Entro il 7 febbraio 2025 la Commissione ministeriale valuterà le candidature per la selezione un massimo di due proposte da presentare alla Commissione Europea.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 nov 2024

PRECURSOR, da ENEA e Newcleo il primo simulatore di reattore nucleare di quarta generazione

PRECURSOR, da ENEA e Newcleo il primo simulatore di reattore nucleare di quarta generazione

Il prototipo che sarà ultimato entro il 2026 presso Centro di Ricerche ENEA di Brasimone (Bologna). Sarà in grado di riprodurre il funzionamento di un reattore veloce raffreddato al piombo di Newcleo (Lead-cooled Fast Reactor - LFR), che sarà operativo in Francia nel 2031.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 nov 2024

I cervi d’Abruzzo sono salvi: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di LAV, LNDC Animal Protection e WWF Italia

I cervi d’Abruzzo sono salvi: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di LAV, LNDC Animal Protection e WWF Italia

Grande vittoria delle associazioni che hanno illustrato davanti al massimo organo di giustizia amministrativa le loro ragioni a difesa dei cervi, ottenendo un riscontro positivo. Questa pronuncia potrà rappresentare un importante precedente per il futuro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 65666768697071727374 Ultimo

Archivio