it-ITen-USes-ESba-RU

DISCOVERY CREATIVE KNITWEAR DESIGN ON CATWALK, le tendenze a Pitti Filati lunedì 3 luglio 20170

DISCOVERY CREATIVE KNITWEAR DESIGN ON CATWALK, le tendenze a Pitti Filati

Le collezioni di dodici giovani designer dell’Accademia di Costume & Moda di Roma alla Fortezza da Basso di Firenze

Elisabetta Gregoraci versione mamma a Pitti Bimbo con Nathan giovedì 29 giugno 20170

Elisabetta Gregoraci versione mamma a Pitti Bimbo con Nathan

Tra cinema e televisione con la proposta – scartata - di creare un suo brand, arriva alla Fortezza da Basso con il figlio.

PRÁN RACING VINCE LA AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES dello Yacth Club Costa Smeralda lunedì 26 giugno 20170

PRÁN RACING VINCE LA AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES dello Yacth Club Costa Smeralda

A Porto Cervo Bronenosec e Quantum Racing si aggiudicano il secondo ed il terzo posto

Claudia Galanti, testimonial a Pitti Bimbo annuncia l’apertura  del suo ristorante di cucina sudamericana a Milano lunedì 26 giugno 20170

Claudia Galanti, testimonial a Pitti Bimbo annuncia l’apertura del suo ristorante di cucina sudamericana a Milano

“La moda non è una questione di soldi ma di gusto”, afferma la showgirl di Asunción. ”I soldi non bastano per ...

Pitti Uomo, sportswear super tecnico ma con stile martedì 20 giugno 20170

Pitti Uomo, sportswear super tecnico ma con stile

Sarà colorato e funzionale il guardaroba maschile della primavera estate 2018

A Livorno le associazioni dei consumatori – capofila il CTC - in azione per le imprese ittiche giovedì 15 giugno 20170

A Livorno le associazioni dei consumatori – capofila il CTC - in azione per le imprese ittiche

Costituita una rete di cui fanno parte anche istituzioni e scuola per la valorizzazione di tutta la filiera

Riccardo Scamarcio sul “set” di Pitti  mercoledì 14 giugno 20170

Riccardo Scamarcio sul “set” di Pitti

Tra le riprese del nuovo film e le due produzioni già in cantiere, il break come testimonial di un brand di moda.

Pitti Uomo, la 92esima edizione con il nuovo presidente Claudio Marenzi e i paracadutisti dell’Esercito martedì 13 giugno 20170

Pitti Uomo, la 92esima edizione con il nuovo presidente Claudio Marenzi e i paracadutisti dell’Esercito

L’inaugurazione alla presenza del Sindaco Nardella e del presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana Andrea Cavicchi

RSS
Primo 64656667686970717273 Ultimo

11 gen 2012

Strike your balance

Strike your balance

Autore: Anonym / mercoledì 11 gennaio 2012 / Categorie: Attualità, Arte, Scienze, Architettura e Design, Viaggi, Italia / Vota questo articolo:
Nessuna

Immagini eloquenti e poetiche in grado di raccontare la ricerca dell’equilibrio nella società contemporanea: questa l’essenza di Strike your Balance, la mostra fotografica inaugurata lo scorso 9 gennaio e visibile fino al 27 nelle sale della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Nata su iniziativa di Alessandro Bastagli - presidente di A.Moda e Lineapiù - e grazie alla collaborazione di Everlast - marchio cult di sport e casualwear tra i più fortunati e imperituri espositori della Fortezza da Basso - l’evento ha come mission il sostegno al WWF nei suoi progetti in Africa.

Un’immensa struttura cubica sospesa nella Sala di Distribuzione Libri della Biblioteca - le cui facce riportano ben 120 fotografie scattate da Riccardo Cavallari su progetto dell’architetto Elio di Franco - diventa così un memorabile racconto per immagini in grado di far riflettere sul senso del nostro stare nel mondo attraverso gli sguardi e i volti di chi cerca un proprio equilibrio.

Un evento che ha preso il via da una domanda molto complessa - ovvero cosa significhi trovare oggi il proprio equilibrio - posta ad una serie di artisti, intellettuali, imprenditori, giornalisti, registi, ambientalisti, scienziati, sportivi e musicisti, poi ritratti dall’obiettivo di Cavallari. Volti e testimonianze, quindi, in grado di trasmettere il volto interiore dei soggetti ritratti in modo consapevole e anche responsabile, perché il tema dell’equilibrio personale diventa pretesto per essere traslato al più ampio e altrettanto complesso tema dell’equilibrio del Pianeta da tutelare in modo critico.
La mostra, oltretutto gratuita, è infatti anche il modo per sostenere concretamente il WWF. Le immagini rappresentate andranno a costituire il contenuto di un libro edito da Giunti il cui ricavato sarà totalmente devoluto al sostegno della campagna WWF “Green Heart of Africa” per la salvaguardia del Bacino del Congo, il secondo polmone verde del mondo dopo l’Amazzonia, un vero e proprio scrigno di vita e biodiversità oggi deforestato al ritmo di 700.000 ettari l’anno, contemporaneamente all’opera di cacciatori e bracconieri che ne minacciano specie-simbolo come gorilla, elefanti e leopardi.

Una mostra fotografica, ma non solo, quindi. Anche un’importante iniziativa di charity, un gesto di solidarietà e impegno, un accorato invito all’azione contro le ingiustizie, l’inquinamento globale e il dissennato abuso delle risorse naturali.

Il mondo è fragile, dicono le immagini di Cavallari, e solo ritrovando il nostro equilibrio interiore e la consapevolezza che il destino di tutti gli esseri viventi è collegato al nostro, possiamo sperare di contribuire a bilanciare l’equilibrio del Pianeta.


Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (45829)      Commenti (0)

Archivio