it-ITen-USes-ESba-RU

Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l’Aga Khan scomparso ieri a Lisbona, all’età di 88 anni

Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l’Aga Khan scomparso ieri a Lisbona, all’età di 88 anni

Una storia di tradizione, innovazione e successo, quella del Club nato a Porto Cervo nel 1967 grazie alla straordinaria visione del suo Fondatore e Presidente.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 5 febbraio 2025/Categorie: Attualità

Era il 1967 quando la visione lungimirante di Sua Altezza l'Aga Khan lo portò alla fondazione dello Yacht Club Costa Smeralda. Da allora il Principe Karim Aga Khan IV ne è stato il Presidente, guidando il Club – che, in una nota, lo ricorda e lo onora - in imprese che hanno fatto la storia della vela italiana portando lo YCCS a configurarsi come un punto di riferimento a livello internazionale nel mondo dello yachting.

Sua Altezza l'Aga Khan con accanto Gianni Agnelli, Luca Cordero di Montezemolo e l'equipaggio di Azzurra. Crediti foto: YCCS.


L’idea di fondare lo YCCS nasce dalla volontà di Sua Altezza l’Aga Khan e un gruppo di amici – Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti – con l’obiettivo di creare una Associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire amanti del mare e degli sport nautici per celebrarne la bellezza e l’eccellenza. Sin dalla sua fondazione, il Club ha saputo coniugare la tradizione velica con un forte spirito innovativo, organizzando regate di altissimo livello e competizioni che continuano a richiamare grandi nomi della vela mondiale.

La posizione eccellente, gli spazi realizzati, il paesaggio naturale unico hanno reso il calendario sportivo dello YCCS un riferimento per velisti professionisti e appassionati. Un successo dovuto alla visione lungimirante di Sua Altezza che ha intravisto le potenzialità di una area splendida della Sardegna e ha contribuito alla creazione di un movimento, oggi, di eccellenza. 

La passione per il mare e per la vela, hanno portato Sua Altezza l’Aga Khan a sostenere imprese storiche nel mondo velico, a partire dalla prima sfida italiana alla Coppa America lanciata nel 1981 per l'edizione di Newport '83. Azzurra divenne simbolo di determinazione e passione, un'icona della vela nazionale che ha ispirato generazioni di velisti. La partecipazione segnò un punto di svolta fondamentale nel panorama velico italiano a livello internazionale. Un altro capitolo memorabile si scrisse nel 1992 con Destriero. La nave a idrogetto riuscì nell’impresa di percorrere la distanza tra New York e l'Inghilterra in un tempo record di 58 ore, 34 minuti e 40 secondi, risultato tuttora imbattuto. Oltre ai successi sportivi, Sua Altezza l'Aga Khan ha da sempre avuto un forte senso di rispetto per l’ambiente e per il mare. Con questa profonda motivazione, nell’anno della celebrazione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione, il Club, supportato dalla famiglia Aga Khan, ha lanciato l’iniziativa di sostenibilità One Ocean che ha visto l’organizzazione del primo forum in Italia sulla preservazione dell’ambiente marino.

Attraverso lo YCCS, Sua Altezza ha promosso sin dal principio valori di eccellenza, innovazione, passione per il mare, rispetto per l’ambiente e sostegno verso le giovani generazioni. Nel 2020 è stato infatti lanciato il progetto Young Azzurra con l’intento di supportare giovani velisti talentuosi nella loro crescita professionale.

Crediti foto: YCCS.


Lo Yacht Club Costa Smeralda porterà avanti le sue attività onorando la visione di Sua Altezza, la passione per il mare uniti all’amore per la Sardegna.

I soci del Club, il Consiglio Direttivo, il Commodoro, il Comitato dei Revisori, la dirigenza e i collaboratori esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Sua Altezza e alla comunità ismailita.

 

 

Nella foto in primo piano: Sua Altezza l'Aga Khan, Fondatore e Presidente dello Yacht Club Costa Smeralda, è venuto a mancare ieri, 4 febbraio, circondato dall’affetto della sua famiglia. Crediti foto: YCCS.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (6302)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

13 nov 2024

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

A beneficio dei lavoratori l’aumento del 4% dei minimi retributivi a partire dal 1° gennaio 2024, il riconoscimento di una ‘una tantum’ in sostituzione degli arretrati contrattuali dal 2019 al 2021 e il trasferimento di una quota dalla contrattazione aziendale oltre che di una parte di welfare aziendale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Tra gli ospiti intervenuti alle giornate di apertura del percorso dottorale, promosso da RUniPace e CRUI, anche la special advisor ONU Alice Nderitu.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

 Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

Gabriele Bruni, ricercatore presso l’INAF di Roma: “È la prima volta che si osserva un evento di distruzione mareale di una nube di gas da parte di una coppia di buchi neri supermassivi”. I due buchi neri protagonisti della scoperta si trovano nel centro di una galassia situata a 1 miliardo di anni luce di distanza in direzione della costellazione del Cigno. I due buchi neri sono separati da circa 26 miliardi di chilometri e insieme contengono 40 milioni di volte la massa del Sole.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka
L’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione di Expo 2025 Osaka, promuoverà scambi accademici e culturali e rafforzerà il partenariato con il Giappone, con particolare attenzione alle attività spaziali.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 63646566676869707172 Ultimo

Archivio