it-ITen-USes-ESba-RU

Mozartiaden,

Mozartiaden, "Buona notte liebe Lotte"

Da Vienna al Forum Austriaco di Cultura di Roma

Autore: Anonym/giovedì 27 febbraio 2014/Categorie: Attualità, Musica, Teatro

Mozartiaden: "Buona notte liebe Lotte" è una combinazione agrodolce di Mozart, con l'attrice-cantante e cellista Gabriele Schuchter (da Salisburgo), il cantante-violonista e attore Luca Lombardo (da Trapani) e il pianista Luca Monti (da Terni). Dopo il successo al Volkstheater di Vienna il progetto arriva a Roma. Wolfgang Amadeus Mozart era un genio e allo stesso tempo un eterno bambino. Voglioso di assaporare ogni istante della sua corta e veloce vita. Ha viaggiato - anche in Italia, da Venezia a Napoli e parlava già italiano.

Le sue lettere alla madre, alla sorella, alla moglie Constanze e a alla "famosa" cuginetta Maria Anna Thekla riflettono le sue emozioni che erano intense come quelle di chi percorre a velocità folle i binari delle montagne russe: qualche volta scrive molto educatamente, altre volte invece è molto impertinente e volgare, si firma "il vostro sincero Mozart" ma anche "Barone Coda di Porco".

Le sue parole, folli come un fiume in piena, sono senza tempo, di casa nella dimensione dell'assurdo e straripano comunque di creatività. Attraverso le sue indimenticabili arie d'opera ha espresso i sentimenti di gioia, amore e passione della sua stessa esistenza.
Ecco perché quando troviamo scritto Mozart sul programma ci si aspetta sempre molto. Infatti, sono sempre tanti i curiosi che si accalcano nel morbido salone di velluto rosso del Volkstheater di Vienna per assistere alla serata mozartiana "Buona notte liebe Lotte".
Un insolito trio - l'attrice di Salisburgo, il cantante di Trapani e il pianista di Terni, uniti da "Vienna città della musica" - promette un'ancora più insolita performance.

I tre consegnano agli intervenuti un bouquet colorato e selvaggio fatto di testi, scene, visioni e musica. Una passerella rossa fin dentro la platea, lettere che sventolano su un filo, lume di candela e sullo sfondo il film scintillante, "Lo specchio magico", una videoclip muta di favole, arte e pubblicità di Hans Hoffer, direttore della famosa scuola di teatro di Vienna "Max Reinhardt", sono la stravagante cornice della performance.
Gabriele Schuchter, come Mozart al femminile, fluttuando sui tacchi a spillo sopra sedie e tavoli, fra i bicchieri di vino degli ospiti, cerca di raccogliere le lettere e le legge sotto la luce del riflettore.

Luca Monti non partecipa solo come pianista di altissima qualità ma aggiunge anche un tocco hippy con la sua parrucca di riccioli rossi e dei meravigliosi occhiali subacquei.
Luca Lombardo canta dalla passerella in una giacca d'epoca consumatissima, interpreta l'aria del catalogo di Leporello, rapisce una bella bionda dal pubblico per cantarle la "Serenata" di Don Giovanni e sparisce con lei dietro le quinte per poi ricomparire mezzo nudo coi capelli scompigliati; e infine salta sul bancone del bar per brindare "Fin c'han dal vino".

Schuchter affronta i tasti del pianoforte (in duo con Monti) e poi il violoncello, mentre Lombardo suona il violino e all'improvviso compare seduto sul cornicione della galleria e completa la descrizione dell'esperienza napoletana di Mozart in terra partenopea, cantando a sorpresa la celebre canzone "Core 'ngrato".

Quando piovono le “Palle di Mozart”, i Moazrtkuegeln (famosissimo cioccolatino salisburghese) e il pubblico canta sotto la direzione di Papageno il celebre canone "Buona Nox", esplode in sala lo spirito di festa.

Così selvaggio e indomabile, affettuoso e turbolento, seduttivo e dispettoso, raramente si incontra un Mozart a così stretto contatto epidermico con il pubblico. Sarà presto da vedere ed ascoltare anche in Italia: "Buona notte liebe Lotte" arriverà il 2 Aprile al Forum Austriaco di Cultura.


Copyright 2014 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (31031)/Commenti (0)

13 nov 2024

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

A beneficio dei lavoratori l’aumento del 4% dei minimi retributivi a partire dal 1° gennaio 2024, il riconoscimento di una ‘una tantum’ in sostituzione degli arretrati contrattuali dal 2019 al 2021 e il trasferimento di una quota dalla contrattazione aziendale oltre che di una parte di welfare aziendale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Tra gli ospiti intervenuti alle giornate di apertura del percorso dottorale, promosso da RUniPace e CRUI, anche la special advisor ONU Alice Nderitu.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

 Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

Gabriele Bruni, ricercatore presso l’INAF di Roma: “È la prima volta che si osserva un evento di distruzione mareale di una nube di gas da parte di una coppia di buchi neri supermassivi”. I due buchi neri protagonisti della scoperta si trovano nel centro di una galassia situata a 1 miliardo di anni luce di distanza in direzione della costellazione del Cigno. I due buchi neri sono separati da circa 26 miliardi di chilometri e insieme contengono 40 milioni di volte la massa del Sole.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka
L’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione di Expo 2025 Osaka, promuoverà scambi accademici e culturali e rafforzerà il partenariato con il Giappone, con particolare attenzione alle attività spaziali.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 63646566676869707172 Ultimo

Archivio