it-ITen-USes-ESba-RU

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Protocollo d'intesa siglato tra la Guardia di Finanza e il MIUR

Autore: Anonym/giovedì 17 gennaio 2013/Categorie: Attualità, Sicilia

“La legalità economica conviene, vince su tutti”, afferma il Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, in merito al progetto ‘Educazione alla legalità economica’ presentato a Trapani nella sede del MIUR, presente il Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani. Il protocollo d’intesa, siglato il 28 ottobre del 2011, tra il comando della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca prevede un programma pluriennale di attività rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il fine ultimo di tale coinvolgimento mira a sensibilizzare gli studenti e il corpo docenti sul senso civile ed educativo della legalità economica.
Le attività formative, a cui aderiranno gli istituti scolastici, saranno poste in modo da poter attirare l’attenzione di tutti gli alunni, attraverso un linguaggio semplice ed adeguato: un cartone animato per gli alunni della scuola primaria o dei video, un po’ più impegnativi, per i ragazzi delle scuole secondarie.
Insegnare agli studenti in modo divertente ed entusiasmante ha sempre reso l’apprendimento più affascinante, e sebbene la società di oggi risulti un po’ perversa dal punto di vista della legalità, il progetto in itinere è un investimento importante, attraverso il quale si cerca di far emergere i sentimenti di rispetto per la cosa pubblica, il sentimento di cittadinanza attiva, grazie al fondamentale aiuto svolto dalla Guarda di Finanza. 

Nelle foto:  (da sx) Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani 

 Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (37565)/Commenti (0)

14 nov 2024

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

L’Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo presieduta dal Direttore generale di ENEA Giorgio Graditi ottiene il finanziamento UE per la terza fase del progetto meetMED che ha sviluppato. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Nel programma del Vice presidente del Consiglio sono previsti incontri con la collettività italiana tra cui imprenditori e ricercatori scientifici, e con la dirigenza dell’European Southern Observatory.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Il magazine, che si avvale della collaborazione delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, presenta in questo numero un interessante approfondimento sulla natura e sul rapporto che l’uomo ha, e potrà avere con essa in futuro, per rendere migliore la propria esistenza e quella della società. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Nella più grande piattaforma di ghiaccio presente sul nostro Pianeta, situata nella regione occidentale del continente antartico, gli scienziati di 13 Paesi raccoglieranno campioni di sedimenti marini per studiare le possibili evoluzioni future del livello marino.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 62636465666768697071 Ultimo

Archivio