it-ITen-USes-ESba-RU

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia celebra un quarto di secolo di eccellenza scientifica

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia celebra un quarto di secolo di eccellenza scientifica

Il venticinquesimo anniversario dall’istituzione dell’INGV sarà celebrato con una serie di eventi che si svolgeranno fino a giugno 2025 in tutte le sedi italiane del prestigioso istituto e coinvolgeranno scienziati provenienti da tutto il mondo.

Author: Redazione Aurora/martes, 1 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Scienze, Italia

Le celebrazioni per il venticinquesimo anniversario dell’istituzione L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si apriranno lunedì 7 ottobre 2024 dalle ore 14:30, le al Senato della Repubblica, alla presenza di Ministri e altre autorità, nonché delle più importanti figure che hanno partecipato alla nascita dell’INGV.

Istituito nel 1999, l'INGV ha il compito di studiare e monitorare i fenomeni geofisici come i terremoti e i vulcani in Italia e nel Mar Mediterraneo e di fornire tempestivamente alle Istituzioni le informazioni e il supporto per la gestione e la prevenzione dei rischi naturali. Il venticinquesimo anniversario è un percorso di eventi e incontri per celebrare non solo i successi passati, ma anche per volgere lo sguardo al futuro, affrontando le sfide che la scienza e la tecnologia pongono per la protezione del nostro pianeta.

Il programma della giornata inaugurale prevede i saluti istituzionali del Senatore Questore Antonio De Poli, cui seguiranno un videomessaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e gli interventi di Carlo Doglioni, Presidente dell'INGV, Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ortensio Zecchino, già Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Franco Barberi, già Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Luigi Ferrara, Capo Dipartimento Casa Italia, Massimo Chiappini, Direttore Dipartimento INGV Ambiente, Claudio Chiarabba, Direttore Dipartimento INGV Terremoti, e Francesca Bianco, Direttore Dipartimento INGV Vulcani.

La giornata istituzionale al Senato vuole rappresentare il focus principale di un percorso che, in questo primo quarto di secolo, ha visto l’INGV diventare un punto di riferimento mondiale nella ricerca scientifica sullo studio del Pianeta Terra.

L’evento sarà l’occasione per riflettere sui progressi compiuti dall’Istituto in materia di ricerca e monitoraggio sismico e vulcanico, di previsione e prevenzione dei rischi naturali, di studi nel settore ambientale e di divulgazione scientifica. Inoltre, sarà presentato al pubblico il grande progetto Earth Telescope che proietta la ricerca dell’INGV nel futuro.

Le celebrazioni proseguiranno a Catania il giorno successivo, 8 ottobre 2024 dalle ore 15:00, presso l’Osservatorio Etneo dell’INGV, con l’evento “25 anni di Geoscienze per la Società”, alla presenza delle Autorità della Regione Siciliana, del Comune e dell’Università di Catania e con interventi scientifici sullo studio dell’Etna.

Nel corso della giornata sarà celebrata l’intitolazione della sede dell'Osservatorio Etneo ad Alfred Rittmann (1893-1980) e sarà inaugurata la mostra fotografica “La terra dei poveri cristi. Il terremoto del 1968 nel Belice” con le foto dei reporter della Mondadori Mario De Biasi, Sergio Del Grande, Giorgio Lotti e Alberto Roveri che riuscirono a catturare sulla pellicola la luce delle emozioni dei terremotati del Belice, facendo scoprire all’Italia l’incredibile realtà di un pezzo di Paese che sembrava appartenesse al passato.

Le celebrazioni per il venticinquennale proseguiranno fino a giugno 2025 con una serie di eventi organizzati in tutte le sedi italiane dell’INGV. Roma, Napoli, Catania, Milano, Bologna, Pisa, Grottaminarda, Palermo, Genova, Lerici, Ancona, L'Aquila, Nicolosi: ogni sede sarà protagonista di eventi unici, aperti al pubblico, tra cui: workshop scientifici incentrati sulle sfide attuali e future della geofisica, con la partecipazione di scienziati di livello mondiale; seminari internazionali organizzati dalla rivista INGV ‘Annals of Geophysics’ che metteranno a confronto esperti di diversi Paesi sui progressi fatti e sulle ultime scoperte scientifiche; pubblicazioni inedite che racconteranno la storia e i traguardi delle geoscienze, ma anche le nuove frontiere della ricerca scientifica; attività divulgative per il grande pubblico, con particolare attenzione alle scuole e ai giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulla conoscenza e la salvaguardia del nostro pianeta.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (9908)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

14 nov. 2024

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

L’Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo presieduta dal Direttore generale di ENEA Giorgio Graditi ottiene il finanziamento UE per la terza fase del progetto meetMED che ha sviluppato. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 nov. 2024

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Nel programma del Vice presidente del Consiglio sono previsti incontri con la collettività italiana tra cui imprenditori e ricercatori scientifici, e con la dirigenza dell’European Southern Observatory.

0 Comments
Article rating: No rating

14 nov. 2024

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Il magazine, che si avvale della collaborazione delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, presenta in questo numero un interessante approfondimento sulla natura e sul rapporto che l’uomo ha, e potrà avere con essa in futuro, per rendere migliore la propria esistenza e quella della società. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 nov. 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Nella più grande piattaforma di ghiaccio presente sul nostro Pianeta, situata nella regione occidentale del continente antartico, gli scienziati di 13 Paesi raccoglieranno campioni di sedimenti marini per studiare le possibili evoluzioni future del livello marino.

0 Comments
Article rating: No rating
First 62636465666768697071 Last

Archive