it-ITen-USes-ESba-RU

Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo

Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo

La classifica del Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 vede la prestigiosa università fondata nel 1303 - la più grande d’Europa e la più antica di Roma - al 12° posto in Fisica, al 20° in Ingegneria aerospaziale, al 31° in Farmacia e scienze farmaceutiche, al 47° in Automation&Control.

Author: Redazione Aurora/martes, 12 de noviembre de 2024/Categories: Realidad, Scienze

Sono stati pubblicati ieri i risultati della classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 (GRAS) elaborata dell’organizzazione indipendente Consultancy. La classifica asiatica conferma il posizionamento della Sapienza tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza nel mondo. In particolare l’Ateneo si posizione tra le prime 50 università a livello mondiale in 4 discipline: Physics (12° posto), Aerospace Engineering (20° posto), Pharmacy & Pharmaceutical (31°) Automation&Control (47° posto).

La Sapienza ha ottenuto 5 primati italiani di cui 4 assoluti in Physics (12°), Telecomunication Engineering (76-100), Ecology (101-150), Psycology (101-150) e in Human Biological Sciences (101-150) insieme a Milano e Padova.

“Sapienza è tra i primi 50 atenei al mondo in 4 discipline: questo risultato è reso possibile grazie all’eccellenza dei suoi ricercatori e all’impegno di tutta la comunità a cui va il mio ringraziamento –  dichiara la rettrice Antonella Polimeni -  L’Ateneo è orgoglioso della performance ottenuta in questa classifica, così come in quella generale di metà agosto a cura della stessa organizzazione, che ha visto la Sapienza per il  terzo anno consecutivo in vetta, collocandosi come prima e unica università italiana nella fascia 101-150”.

Nella GRAS di Shanghai gli atenei vengono classificati in 55 materie tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. Gras classifica più di 1.900 università su 5.000 in 96 Paesi.

I criteri si basano su indicatori accademici oggettivi e comprendono i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (CNCI), collaborazione internazionale (IC), qualità della ricerca (Top) e premi accademici internazionali (Award). La stessa organizzazione Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato il 15 agosto scorso l'edizione 2024 della classifica generale Academic Ranking of World Universities (Arwu).

 

 

Nella foto: Sapienza Università di Roma, Fisica, Villa Mirafiori. Crediti: Antonio Catino.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (11943)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

15 nov. 2024

Ponte di Messina: il WWF Italia è pronto al contenzioso europeo

Ponte di Messina: il WWF Italia è pronto al contenzioso europeo

I temi per un reclamo comunitario sono tre: l’assegnazione dell’opera senza gara di appalto avvenuta grazie ad una sottostima dei costi, la violazione delle direttive Habitat e Uccelli e quindi delle normative su Rete Natura 2000, la mancata applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica. Il WWF, di fronte alla decisione della politica di ignorare il parere di tecnici e scienziati, sta valutando anche l’ipotesi di un contenzioso amministrativo e di un esposto penale.

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

Terremoti: nuovo metodo di INGV per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-sisma

Terremoti: nuovo metodo di INGV per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-sisma

Si è appena concluso uno studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia mirato ad esplorare l'uso di dati satellitari per l'identificazione di segnali magnetici potenzialmente associati alla fase preparatoria di alcuni terremoti.

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

Pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 1: un metodo innovativo basato su “controllo ottimo impulsivo” della glicemia

Pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 1: un metodo innovativo basato su “controllo ottimo impulsivo” della glicemia

Uno studio congiunto dell’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e dell’Università campus bio-medico di Roma ha mostrato come regolare in modo ottimo i livelli di glicemia nei pazienti con diabete di tipo 1, mediante tecniche di controllo impulsivo. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 nov. 2024

Polarizzazione politica e interazioni sui social: esistono schemi comuni a livello internazionale

Polarizzazione politica e interazioni sui social: esistono schemi comuni a livello internazionale

La ricerca pubblicata su Nature Communications, che ha coinvolto il Dipartimento di Informatica della Sapienza, mette in luce le dinamiche comuni della polarizzazione politica online su scala globale. Grazie all’analisi delle interazioni tra gli utenti su piattaforme online in ben nove Paesi, i ricercatori hanno rilevato l’esistenza di pattern ripetuti in diversi contesti nazionali.

0 Comments
Article rating: No rating
First 61626364656667686970 Last

Archive