it-ITen-USes-ESba-RU

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia

A commemorazione della visita in Italia, la messa a dimora di un albero di ahuehuete

Autore: Redazione Aurora/venerdì 5 maggio 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana, Messico

Il Capitano di Vascello Rafael Antonio Lagunes Arteaga e 50 elementi della Nave Scuola Cuauhtémoc si sono recati ieri nella sede dell’Ambasciata del Messico per lasciare testimonianza della loro visita in Italia con la messa a dimora un albero di ahuehuete. Gli elementi della Marina dell’Armata sono stati accolti dall’Ambasciatore Juan José Guerra Abud, in una cerimonia alla presenza del Sottosegretario per gli Affari Esteri italiano, il Senatore Benedetto Della Vedova.
Nel suo messaggio di benvenuto, l’Ambasciatore Guerra si è congratulato che l’Italia fosse stata inclusa tra gli scali del Cuauhtémoc durante questo viaggio di circumnavigazione commemorativo del 100º Anniversario della Costituzione Politica degli Stati Uniti Messicani, e ha sottolineato che la sede diplomatica è sempre onorata di ricevere l’equipaggio della nave scuola messicana. L’Ambasciatore ha aggiunto che le visite del Cuauhtémoc in Italia sono la testimonianza degli importanti vincoli esistenti tra i due Paesi e rafforzano la cooperazione bilaterale. Nel ringraziare i Sottosegretario Della Vedova per la sua presenza, l’Ambasciatore ha colto l’occasione per segnalare che l’ahuehuete è l’albero nazionale del Messico e, quale simbolo di perennità, è il modo adeguato di commemorare la Costituzione.
Il Sottosegretario Della Vedova ha ricordato che la visita della nave Cuauhtèmoc a Civitavecchia è ormai una tradizione, testimonianza delle eccellenti relazioni tra il Messico e l’Italia. A seguito della visita del Presidente Enrique Peña Nieto a Roma nel 2015, e del Presidente Sergio Mattarella a Città del Messico nel 2016, ha sottolineato che i rapporti bilaterali si sono intensificati e che i due Paesi hanno una visione comune su molti temi dell’agenda internazionale, come la lotta alla criminalità organizzata, il libero scambio commerciale, la protezione e la promozione dei diritti umani.

Il Capitano Lagunes Arteaga ha infine ringraziato la presenza del Sottosegretario Della Vedova e l’ospitalità dell’Ambasciatore Guerra Abud, evidenziando il fatto che questa cerimonia ha forgiato un vincolo permanente tra la nave scuola Cuauhtémco e la città di Roma, lasciando un segno indelebile nella memoria dei partecipanti.



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (27879)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

15 nov 2024

Ponte di Messina: il WWF Italia è pronto al contenzioso europeo

Ponte di Messina: il WWF Italia è pronto al contenzioso europeo

I temi per un reclamo comunitario sono tre: l’assegnazione dell’opera senza gara di appalto avvenuta grazie ad una sottostima dei costi, la violazione delle direttive Habitat e Uccelli e quindi delle normative su Rete Natura 2000, la mancata applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica. Il WWF, di fronte alla decisione della politica di ignorare il parere di tecnici e scienziati, sta valutando anche l’ipotesi di un contenzioso amministrativo e di un esposto penale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 nov 2024

Terremoti: nuovo metodo di INGV per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-sisma

Terremoti: nuovo metodo di INGV per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-sisma

Si è appena concluso uno studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia mirato ad esplorare l'uso di dati satellitari per l'identificazione di segnali magnetici potenzialmente associati alla fase preparatoria di alcuni terremoti.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 nov 2024

Pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 1: un metodo innovativo basato su “controllo ottimo impulsivo” della glicemia

Pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 1: un metodo innovativo basato su “controllo ottimo impulsivo” della glicemia

Uno studio congiunto dell’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e dell’Università campus bio-medico di Roma ha mostrato come regolare in modo ottimo i livelli di glicemia nei pazienti con diabete di tipo 1, mediante tecniche di controllo impulsivo. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Polarizzazione politica e interazioni sui social: esistono schemi comuni a livello internazionale

Polarizzazione politica e interazioni sui social: esistono schemi comuni a livello internazionale

La ricerca pubblicata su Nature Communications, che ha coinvolto il Dipartimento di Informatica della Sapienza, mette in luce le dinamiche comuni della polarizzazione politica online su scala globale. Grazie all’analisi delle interazioni tra gli utenti su piattaforme online in ben nove Paesi, i ricercatori hanno rilevato l’esistenza di pattern ripetuti in diversi contesti nazionali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 61626364656667686970 Ultimo

Archivio