it-ITen-USes-ESba-RU

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

In occasione della “Settimana della lingua italiana” (14 al 20 ottobre 2024), il prestigioso magazine, con il supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del CNR, dedica la pubblicazione alle diverse declinazioni e accezioni della lingua e dei linguaggi.

Author: Redazione Aurora/lunes, 14 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Scienze

“Ogni anno, nella terza settimana di ottobre - si legge nell’editoriale del numero da oggi on line dell’Almanacco della Scienza di CNR - si tiene la ‘Settimana della lingua italiana’ nel mondo la cui organizzazione è curata dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura in collaborazione con istituzioni che promuovono la linguistica, tra le quali, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero della cultura, l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri. Per ricordare questo appuntamento, previsto quest’anno dal 14 al 20 ottobre, abbiamo dedicato il Focus di questo numero dell’Almanacco della Scienza on line da oggi alla lingua e ai linguaggi, declinati in vari ambiti e accezioni, con il supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr.

Elton Prifti dell’Università del Saarland, Michele Colucci dell’Istituto di studi sul Mediterraneo  e Fabrizio Iurlano del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale illustrano le caratteristiche e le finalità di questo evento annuale; dell’etimologia dei due lemmi parla Lucia Francalanci dell’Istituto opera del vocabolario italiano (Ovi); Claudia Soria dell’Istituto di linguistica computazionale “Antonio Zampolli” (Ilc) ci aiuta a fare chiarezza sui dialetti italiani; il latino e il greco, definite “lingue morte” ma in realtà ancora molto utilizzate nel lessico comune italiano, sono trattate da Paolo Squillacioti dell’Ovi.

Il tema del linguaggio delle piante è affrontato da Elena Loreti dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria; mentre Loredana Cerbara dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali esamina l’inclusività nel linguaggio. Sugli strumenti che rendono possibile la “conversazione” uomo-machina si incentra invece l’intervento di Simonetta Montemagni dell’Ilc; Francesco Romano dell’Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari ricorda infine come termini legati al mondo dei social media siano diventati parte del lessico quotidiano, ma anche come la diffusione di questi mezzi di comunicazione abbia prodotto fenomeni negativi, come l’hate speech o il cyberbullismo.

Il tema torna in Vita di mare, in cui Ester Cecere dell’Istituto di ricerca sulle acque spiega i diversi modi di comunicare degli animali marini

                               

 

in Cinescienza, dove Michela Tardella e Pietro Restaneo dell’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee commentano il film “Il primo re”; in Sonetti matematici con il componimento di Alessandro Moriconi dell’Istituto di ingegneria del mare dedicato al linguaggio matematico.

Nel Faccia a faccia abbiamo intervistato la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi.

In Altra ricerca si ricordano il ciclo di conferenze sul tema degli studi osteologici organizzato dal Museo di storia naturale dell’Università di Pisa; 

                           

l’esposizione “Umwelt”, in corso a Modena; le due mostre fotografiche ospitate dal Museo di storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena; il bando europeo Water4All. Nelle Recensioni si parla dei volumi: “Un clima nuovo” (Città Nuova), “Guardate meglio” (Raffaello Cortina Editore), “Sul pubblicare in medicina” (Il Pensiero Scientifico), “I giardini degli scrittori” (EDT), “Quando i dati discriminano” (Il Margine/Erickson), “Cercare l'ago extraterrestre  nel pagliaio cosmico” (Apogeo)”.

 

 

 

 

Number of views (11486)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

16 nov. 2024

Specie in “caduta libera” verso l’estinzione: l’allarme del WWF e la Campagna Adozioni

Specie in “caduta libera” verso l’estinzione: l’allarme del WWF e la Campagna Adozioni

Dall’elefante al koala, dal pinguino al leopardo delle nevi, a livello globale la dimensione media delle popolazioni selvatiche ridotta di quasi tre quarti in 50 anni. Per salvare la biodiversità a rischio parte l’iniziativa del WWF “A Natale regala il futuro”. 

0 Comments
Article rating: No rating

16 nov. 2024

Quindici tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza trasportati con il volo speciale dell’Aeronautica Militare

Quindici tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza trasportati con il volo speciale dell’Aeronautica Militare

Il Ministro Crosetto: “L’Italia sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile per alleviare le sofferenze della popolazione civile a Gaza”. 

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

“L’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha diffuso oggi le bellissime immagini delle cinque galassie immortalate da VST

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha diffuso oggi le bellissime immagini delle cinque galassie immortalate da VST

Le osservazioni rientrano nella survey VST-SMASH (VST Survey of Mass Assembly and Structural Hierarchy), un progetto guidato da Crescenzo Tortora, ricercatore dell’INAF a Napoli, per comprendere i meccanismi che portano alla formazione delle tante e diverse galassie che popolano il cosmo.

0 Comments
Article rating: No rating
First 60616263646566676869 Last

Archive