it-ITen-USes-ESba-RU

VALZER PER UN DRONE

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Autore: Anonym/domenica 9 novembre 2014/Categorie: Attualità, Danza, Italia, Toscana

Uno spettacolo che dura solo 25 minuti, ma che resta, certamente, nella memoria, perché la danzatrice e coreografa di se stessa Francesca Pennini, che firma questo magnetico “Miniballetto n.1” della compagnia ferrarese Collettivo Cinetico insieme al “dramaturg e pilota” Angelo Pedroni, si alterna in scena con un “interprete” davvero particolare: un drone. Un piccolo automa volante, di forma quadrata, luminoso e dalle dimensioni - più o meno - di un aeromodello. Il drone danza, gioca nello spazio sulle note del celebre valzer di Johan Strauss “Fruehlingstimmen”, spostando e facendo turbinare per effetto dello spostamento d’aria, il grande mucchio di piume collocato in palcoscenico. Un momento di spettacolo spiazzante, ma sicuramente suggestivo e d’effetto: il drone che balla sembra rivelarsi un essere di indefinita natura, ma vivente, forse senziente e sensibile, sicuramente non un oggetto cui si può riguardare con il senso di superiorità e indifferenza che normalmente (secondo logica…) rivolgiamo alle cose, alle strutture artificiali e inanimate. Lascia un segno, però, anche la parte – predominante come durata – del breve lavoro, in tournée per i teatri d’Italia, affidato al volto, alla figura, al corpo di Francesca Pennini: in brevi sequenze si susseguono momenti di tensione e rilassamento preparatori, in cui la ballerina conduce le sue membra a superare i limiti del credibile (da autentica, stupefacente virtuosa del contorsionismo), e aforistiche, ma intense, parentesi danzate, in cui i movimenti del corpo – tra danza ed acrobazia – sono… scritti su musiche soprattutto settecentesche per clavicembalo di grandi come i maestri della tastiera francesi e Johann Sebastian Bach (“Il Clavicembalo ben temperato”). Anche qui la padronanza del corpo e del gesto, soprattutto nei momenti in cui il movimento è più rapido e vorticoso, serve a mettere in mostra una fisicità ghermente e inconsueta: come lo sguardo, i lineamenti del volto di Francesca, il suo fisico ed il suo aspetto androgini: atleta della scena e insieme ballerina-teatrante di forte, innegabile espressività, oltre che danzatrice di solidissima e impeccabile tecnica (non sono molte nel campo della cosiddetta “nuova danza”). Con “Miniballetto n.1” il Collettivo Cinetico ha vinto, per il 2014, il prestigioso Premio Rete Critica, assegnato dai critici teatrali attivi sul web.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (38461)/Commenti (0)

16 nov 2024

Specie in “caduta libera” verso l’estinzione: l’allarme del WWF e la Campagna Adozioni

Specie in “caduta libera” verso l’estinzione: l’allarme del WWF e la Campagna Adozioni

Dall’elefante al koala, dal pinguino al leopardo delle nevi, a livello globale la dimensione media delle popolazioni selvatiche ridotta di quasi tre quarti in 50 anni. Per salvare la biodiversità a rischio parte l’iniziativa del WWF “A Natale regala il futuro”. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 nov 2024

Quindici tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza trasportati con il volo speciale dell’Aeronautica Militare

Quindici tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza trasportati con il volo speciale dell’Aeronautica Militare

Il Ministro Crosetto: “L’Italia sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile per alleviare le sofferenze della popolazione civile a Gaza”. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 nov 2024

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

“L’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 nov 2024

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha diffuso oggi le bellissime immagini delle cinque galassie immortalate da VST

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha diffuso oggi le bellissime immagini delle cinque galassie immortalate da VST

Le osservazioni rientrano nella survey VST-SMASH (VST Survey of Mass Assembly and Structural Hierarchy), un progetto guidato da Crescenzo Tortora, ricercatore dell’INAF a Napoli, per comprendere i meccanismi che portano alla formazione delle tante e diverse galassie che popolano il cosmo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 60616263646566676869 Ultimo

Archivio