it-ITen-USes-ESba-RU

Juan José Guerra Abud Ambasciatore del Messico in Italia

Juan José Guerra Abud Ambasciatore del Messico in Italia

Nel suo programma: rafforzare la relazione politica, bilanciare la relazione economica, incrementare l’alleanza scientifico-culturale, migliorare l’immagine del Messico in Italia.

Author: Redazione Aurora/Wednesday, March 9, 2016/Categories: News, Italia, Messico

Juan José Guerra Abud, ha presentato il 3 marzo, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le carte credenziali che lo accreditano come Ambasciatore degli Stati Uniti Messicani presso la Repubblica Italiana.
Come Rappresentante personale del Presidente del Messico, l’Ambasciatore Guerra Abud ha ribadito al Capo di Stato Italiano l’importanza che il Presidente Enrique Peña Nieto dà alle relazioni con l’Italia.
L’Ambasciatore José Guerra Abud è un ingegnere industriale, laureato nell’Università di Anáhuac. Ha un master in Economia conseguito presso l’Università del Sud della California. È stato Deputato Federale nella LXI legislatura e membro della giunta del coordinamento politico della Camera dei Deputati, dal 2009 al 2012.
Ha ricoperto diversi incarichi nell’Amministrazione Pubblica e nell’iniziativa privata. È Stato Ministro dello Sviluppo (1994-1999) del Governo dello Stato del Messico. Tra il 2000 ed il 2009 è stato Presidente esecutivo dell’Associazione Nazionale dei Produttori di Autobus, Camion e Autocarri (ANPACT).
Il 1 dicembre del 2012 è stato nominato Ministro dell’Ambiente e delle Risorse naturali, dal Presidente Enrique Peña Nieto, ruolo che ha ricoperto fino al 27 agosto 2015.
Dal 2014 al 2015 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione delle imprese parastatali “Petróleos Mexicanos” (PEMEX) e della Commissione Federale di Elettricità (CFE). Dal 2010 è Consigliere del Centro Mario Molina A.C.
Tra il 2012 ed il 2015, è stato Presidente (ex officio) dei Consigli Tecnici di: Commissione Nazionale dell’Acqua, Commissione Nazionale Forestale, Istituto Nazionale Forestale, Istituto Nazionale di Ecologia e Cambiamento Climatico, Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette, Istituto Messicano di Tecnologia dell’Acqua e Commissione Interministeriale sul Cambiamento Climatico.
Nel settore privato è stato Direttore Generale di KRONE Comunicaciones S.A. de C.V. (1990-1992), impresa di capitale tedesco, con sede a Berlino. È stato anche Direttore generale e Socio di UNITEC BÖLLHOFF, S.A. de C.V. (1993-1994), impresa di autoricambi di capitale tedesco, con sede nella città di Bielefeld. Tra 2001 e 2009 è stato Presidente Esecutivo dell’Associazione Nazionale di Produttori di Autobus, Camion e Autocarri (ANPACT).
È stato professore di Macroeconomia, Matematica finanziaria e Calcolo differenziale presso l’Università Autonoma dello Stato del Messico e l’Istituto Tecnologico degli Studi Superiori di Monterrey/Campus Toluca, oltre ad essere anche collaboratore del quotidiano “El Economista”.
È stato Presidente del Patronato dell’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico.
Il 14 dicembre 2015, durante il suo intervento al Senato messicano, l’Ambasciatore Guerra Abud ha reso noto che il suo programma di lavoro ruoterà intorno a 4 punti: rafforzare la relazione politica; bilanciare la relazione economica; incrementare l’alleanza scientifico- culturale; migliorare l’immagine del Messico in Italia.
La relazione Messico-Italia si trova in un momento ottimo, come dimostra la visita del Presidente Enrique Peña Nieto in Italia, a giugno del 2015 e quella che realizzerà il Presidente Sergio Mattarella in Messico, a luglio del 2016.
L’Ambasciatore Guerra Abud lavorerà per approfondire la relazione strategica bilaterale dando priorità agli incontri politici di alto livello, al rafforzamento dello scambio economico e all’ampliamento dell’eccellente scambio culturale e della cooperazione accademica, scientifica e tecnologica.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (27018)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

21 Nov 2024

Il Ministro Tajani al VI Business Forum Trilaterale a Parigi

Il Ministro Tajani al VI Business Forum Trilaterale a Parigi

Al centro della riunione tra le maggiori economie europee la competitività dell’Unione, il finanziamento alla tripla transizione: verde, digitale, demografica.

0 Comments
Article rating: No rating

20 Nov 2024

Luce sui titani dell'alba cosmica: i primi quasar sfidano i limiti della fisica per crescere

Luce sui titani dell'alba cosmica: i primi quasar sfidano i limiti della fisica per crescere

Scoperte nuove evidenze che spiegano come si siano formati i buchi neri supermassicci nel primo miliardo di anni di vita dell'Universo. Lo studio, condotto dai ricercatori dell'INAF, analizza 21 quasar distanti e rivela che questi oggetti si trovano in una fase di accrescimento super veloce, offrendo preziose informazioni sulla loro formazione ed evoluzione, in parallelo con quella delle galassie ospitanti.

0 Comments
Article rating: No rating

20 Nov 2024

Oltre il 40% delle specie di coralli sono a rischio estinzione. Nel 2008 erano un terzo

Oltre il 40% delle specie di coralli sono a rischio estinzione. Nel 2008 erano un terzo

Il riscaldamento globale rappresenta la principale minaccia secondo quanto rivela un aggiornamento della Red List IUCN. Il WWF: “Barriere stressate e ad un passo dal tipping point, il punto di non ritorno".

0 Comments
Article rating: No rating

20 Nov 2024

Forum imprenditoriale Italia-Ucraina in vista della Conferenza sulla ricostruzione del 2025 a Roma. Tajani: l’Italia con il popolo ucraino

 Forum imprenditoriale Italia-Ucraina in vista della Conferenza sulla ricostruzione del 2025 a Roma. Tajani: l’Italia con il popolo ucraino

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiede oggi alla Farnesina la sessione plenaria del Forum imprenditoriale Italia-Ucraina, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Economia dell’Ucraina.

0 Comments
Article rating: No rating
First 57585960616263646566 Last

Archive