it-ITen-USes-ESba-RU

Cinecittà, mozione unanime per il rilancio degli studios romani

Cinecittà, mozione unanime per il rilancio degli studios romani

Autore: Redazione Aurora/lunedì 10 settembre 2012/Categorie: Attualità, Italia

Cinecittà deve rimanere un polo cinematografico d'eccellenza e devono essere evitate improprie utilizzazioni del sito. Questo il senso della mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, dopo l'audizione con le organizzazioni sindacali dei lavoratori degli studios romani che si è svolta in commissione Lavoro.

La mozione su Cinecittà era stata presentata da Fabio Nobile (Fds) e altri consiglieri; ampliata in commissione Lavoro per essere poi riveduta in conferenza dei capigruppo, nella sua versione definitiva impegna la Giunta regionale "ad operare, per la propria competenza in materia urbanistico - edilizia, affinché le aree residue del compendio storico di Cinecittà siano utilizzate per lo sviluppo delle attività produttive industriali proprie di Cinecittà stessa … A promuovere un'azione che impegni il Governo a disporre del patrimonio immobiliare pubblico Cinecittà costituito da edifici storici e di più recente costruzione e da terreni liberi … ad operare affinché non venga data attuazione alle cessioni dei rami d'azienda che comportino il trasferimento dei lavoratori prima dell'apertura di un tavolo formale con le parti sociali e le istituzioni pubbliche".

La Regione Lazio si è fatta inoltre “promotrice di un’iniziativa presso le autorità competenti affinché Cinecittà Studios venga soggetto a vincolo di natura culturale”. Scopo principale è quello che far sì che Cinecittà Studios torni in mani pubbliche e mantenga il suo assetto primario di polo cinematografico più importante d’Italia e d’Europa.


Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (32896)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

22 nov 2024

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Nell’ambito del progetto “Turismo delle radici”, il MAECI ha selezionato oltre 800 Comuni con popolazione inferiore a 6.000 abitanti che beneficeranno di contributi per la realizzazione di attività culturali e di promozione del territorio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 nov 2024

Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica

Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr, rivela le origini genetiche dei Piceni e descrive la struttura genetica di una delle civiltà più affascinanti dell’Italia pre-romana. I risultati mostrano che esisteva una piccola ma significativa differenziazione tra i popoli Tirrenici e quelli Adriatici, e aiutano a comprendere meglio le migrazioni, le interazioni e l'evoluzione delle popolazioni nel corso dei millenni.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 nov 2024

Colpito il quartier generale di Unifil in Libano: 4 feriti lievi

Colpito il quartier generale di Unifil in Libano: 4 feriti lievi

Il Ministro Crosetto: “È intollerabile che ancora una volta una base di UNIFIL sia stata colpita”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 nov 2024

Regione Toscana e Lipu avviano la collaborazione per le Riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla

Regione Toscana e Lipu avviano la collaborazione per le Riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla

Iniziative e progetti comuni per la conservazione e valorizzazione naturalistica nonché per la diffusione della cultura ecologica per i prossimi tre anni, in due tra le più suggestive e importanti aree umide della Toscana, due aree scrigno prezioso di uccelli e biodiversità.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 55565758596061626364 Ultimo

Archivio