it-ITen-USes-ESba-RU

Madre Pietà del Popolo: processione del mercoledì santo

Madre Pietà del Popolo: processione del mercoledì santo

A Trapani la processione di una venerata icona mariana

Autore: Anonym/venerdì 29 marzo 2013/Categorie: Italia, Sicilia

Il mercoledì santo, terzo giorno della settimana santa e secondo dedicato ai riti della tradizione trapanese.
Alle due del pomeriggio le porte della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio si aprono nuovamente per dare inizio al lungo corteo che anticipa l’uscita del quadro della Madre Pietà del Popolo. Con il gruppo dei tamburinari, ha inizio la processione di giovani donne che portano in mano un mazzo di fiori e il quadro della Madonna.
Un lungo giro tra le vie del centro storico attende il dipinto, accolto tra le braccia dei fedeli che con devozione lanciano petali di rose bianche.
Originariamente fu la Confraternita di Sant’Anna che curò la processione della venerata icona nel 1723.
La storia del quadro sembra risalite alla seconda metà del '600: è attribuito al pittore trapanese Giovanni Battista de Vita.
L'immagine dell'Addolorata è incastonata dal 1778 in una vara di legno in stile barocco, ideata dall'architetto Luciano Gambina nella seconda metà del '700. Nella parte posteriore, invece, è collocato il Santo volto di Gesù coronato di spine, impresso nel drappo della Veronica e sorretto da un angelo. Il volto del Nazareno è raffigurato con tratti somatici tipicamente mediterranei e la stessa corona di spine si discosta dalla iconografia classica.
Negli anni è stata sempre in forte crescita la passione e la forte fede delle genti che accorrevano ad adorare il volto della Madonna sofferente e addolorata per il figlio.

Un cammino lungo parecchie ore del giorno e della notte fino al suo rientro in chiesa, portata in spalla dai portati a suon di marcia funebre.

 

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (37549)/Commenti (0)

22 nov 2024

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Nell’ambito del progetto “Turismo delle radici”, il MAECI ha selezionato oltre 800 Comuni con popolazione inferiore a 6.000 abitanti che beneficeranno di contributi per la realizzazione di attività culturali e di promozione del territorio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 nov 2024

Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica

Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr, rivela le origini genetiche dei Piceni e descrive la struttura genetica di una delle civiltà più affascinanti dell’Italia pre-romana. I risultati mostrano che esisteva una piccola ma significativa differenziazione tra i popoli Tirrenici e quelli Adriatici, e aiutano a comprendere meglio le migrazioni, le interazioni e l'evoluzione delle popolazioni nel corso dei millenni.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 nov 2024

Colpito il quartier generale di Unifil in Libano: 4 feriti lievi

Colpito il quartier generale di Unifil in Libano: 4 feriti lievi

Il Ministro Crosetto: “È intollerabile che ancora una volta una base di UNIFIL sia stata colpita”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 nov 2024

Regione Toscana e Lipu avviano la collaborazione per le Riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla

Regione Toscana e Lipu avviano la collaborazione per le Riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla

Iniziative e progetti comuni per la conservazione e valorizzazione naturalistica nonché per la diffusione della cultura ecologica per i prossimi tre anni, in due tra le più suggestive e importanti aree umide della Toscana, due aree scrigno prezioso di uccelli e biodiversità.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 55565758596061626364 Ultimo

Archivio