it-ITen-USes-ESba-RU

UNA FESTA (E UN PREMIO) PER I NONNI

UNA FESTA (E UN PREMIO) PER I NONNI

Nona edizione domenica 20 della manifestazione organizzata a Seravezza, in Versilia, dall’Associazione “La Fenice” e ideata da Roberto Tommasi

Autore: Anonym/venerdì 18 ottobre 2013/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

E’ l’unica festa nazionale dedicata ai nonni: un’iniziativa di grande successo giunta alla sua nona edizione, ideata e realizzata dall’Associazione “La Fenice” di Pietrasanta, impegnata da sempre nella creazione e nella diffusione di manifestazioni socioculturali senza finalità di lucro e con grande attenzione per il volontariato. 

La Festa, che si svolge domenica 20 ottobre, ha una location prestigiosa e di grande fascino storico, lo spazio teatrale costituto dalle Scuderie Granducali di Seravezza, incluse nello splendido complesso della Villa Medicea, proclamato da poco “Patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO. Al centro dell’evento l’elezione dei “Nonni dell’Anno” 2013, designati su scelta di un’apposita commissione. Ai premiati verrà consegnata la statuetta simbolo dell’Associazione “La Fenice” raffigurante il mitico uccello: opera dello scultore Lorenzo Dal Torrione e realizzata in bronzo dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta.

La Festa Nazionale dei Nonni ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Lucca, dei quattro Comuni della Versilia Storica e della Fondazione Terre Medicee che gestisce l’ambiente. All’evento partecipano le scuole dei Comuni di Pietrasanta, Seravezza, Forte dei Marmi e Stazzema: gli elaborati preparati dai ragazzi, disegni, racconti, poesie, avranno come soggetto i nonni. La Festa è un modo per ricordare e sottolineare il grande valore sociale, affettivo, culturale, economico, svolto dai nonni nell’ambito della famiglia e della società: “particolarmente in un momento – scrive il direttore dell’Associazione ‘La Fenice’ e ideatore della Festa, Roberto Tommasi - come quello attuale, nel quale si notano perdite di valori essenziali e di valori affettivi: in questo contesto l’avere e saper apprezzare la vicinanza di una figura come i Nonni è fondamentale”.

Il programma di svolgimento, secondo uno schema ormai consolidato, prevede: alle ore 10 l’apertura mostra degli elaborati dei bambini, alle 13 il pranzo sociale al ristorante Giardino dei Medici (a 10 metri dalle Scuderie), alle 15.00 il saluto istituzionale delle autorità e di un rappresentante della ASL di Viareggio. Alle 15.30 andrà in scena uno spettacolo di animazione per bambini con Angela Simi & Company. Seguirà un evento di musica e spettacolo presentato dal tenore Fabrizio Zito, che vedrà esibirsi sul palco, tra gli altri, Nicola De Vitis, Gisella Soravia, Renata Bandelloni e Aura. Alle 17.30 avrà luogo la proclamazione e la premiazione dei “Nonni dell’anno”. 

La Festa Nazionale dei Nonni, realizzata dall’Associazione “La Fenice” fin dalla sua istituzione, è ormai parte stabile delle manifestazioni che l’Associazione propone annualmente come “ Nel Segno Del Genio” (rassegna di disegno e pittura per i bambini delle scuole materne dei quattro Comuni della Versilia storica) e come il Concorso Lirico Internazionale Trofeo La Fenice, che richiama voci liriche da tutto il mondo e che ha, oltre al Patrocinio dei quattro Comuni della Versilia storica, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana.

 

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (35078)/Commenti (0)

19 nov 2025

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Il complesso che era stato distrutto nel 1980 dal terremoto, sarà cofinanziato per un totale di 750mila euro dal FEC e dal Comune, rispettivamente per 500mila e 250mila euro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 nov 2025

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Dopo i devastanti incendi del 2019-20 la situazione è in miglioramento, ma resta critica. Si conferma l’impegno del WWF per il recupero di una specie simbolo dell’Australia anche con l’adozione a distanza in occasione del Natale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 nov 2025

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

Torna al suo originario splendore il prezioso affresco di epoca medievale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 nov 2025

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Una fluida modernità, personaggi che vibrano delle loro irragionevoli e rovinose passioni dentro un mondo che cambia, caratterizzano questa originale messa in scena dell’opera cechoviana. Bravissimi tutti gli interpreti. Spiazzante, ma incisiva, la colonna sonora ideata da Massimo Cordovani.

0 Commenti
Valutazione articolo: 2.5
12345678910 Ultimo

Archivio