it-ITen-USes-ESba-RU

AZZURRA VINCE A CAPE TOWN IL PRIMO EVENTO DELLA 52 SUPER SERIES 2020

AZZURRA VINCE A CAPE TOWN IL PRIMO EVENTO DELLA 52 SUPER SERIES 2020

“Non avrebbe potuto esserci un miglior inizio”, ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo. “Quest'anno ricorre il decimo anniversario di Azzurra nella classe TP52 (...)”.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 6 marzo 2020/Categorie: Attualità, Italia

La barca portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda, campione in carica nel più competitivo circuito per barche a chiglia, ha vinto in Sudafrica la prima delle sei tappe della 52 Super Series 2020.
“La situazione meteorologica nella Table Bay non è stata oggi favorevole per le regate, si legge in una nota ufficiale. “Dopo il vento impetuoso di ieri, la bonaccia ne ha impedito lo svolgimento. Alle ore 14:40 locali il Comitato di Regata ha issato il segnale che dichiarava chiusi i giochi e rimandato le barche in porto. Classifica invariata rispetto a ieri, con Azzurra nettamente al comando con sette punti di vantaggio sui due inseguitori, Phoenix 11 e Quantum che salgono nell’ordine sul podio.
Azzurra è stata protagonista di una settimana all’insegna della grande regolarità di piazzamenti nelle singole prove. Gli aggiornamenti tecnici apportati durante l’inverno hanno dimostrato la loro validità così come ha dimostrato grande capacità di integrarsi nel meccanismo dell’equipaggio il nuovo tattico, Michele Paoletti, il cui contribuito per la vittoria è stato fondamentale. Pur avendo vinto la 52 Super Series 2019 – il regolamento prevede la somma senza alcuno scarto dei risultati ottenuti in tutte le singole prove della stagione – Azzurra non vinceva un evento del circuito da settembre 2017, in occasione della tappa di Mahon, a Minorca. La sua ultima vittoria assoluta è invece stata nel 2018 a PalmaVela, regata che non fa parte della 52 Super Series.
Il prossimo appuntamento sarà sempre a Cape Town, dove il 31 marzo prenderà il via il Rolex TP52 World Championship, valido sia come tappa della 52 Super Series che come campionato del mondo della classe TP52”.
“Non avrebbe potuto esserci un miglior inizio”, ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo. “Quest'anno ricorre il decimo anniversario di Azzurra nella classe TP52, una collaborazione davvero proficua grazie ai nostri soci Roemmers e stappare lo champagne già al primo evento, ci carica di un entusiasmo ancora maggiore. Sappiamo che il campionato è solo all'inizio, ma Azzurra in questi giorni ci ha dato dimostrazione di grande regolarità e pragmatismo, una mentalità che paga sia per il singolo evento che in chiave stagionale. Un plauso e un ringraziamento a nome dello YCCS agli amici Roemmers e a tutto il team Azzurra”.
Piena soddisfazione anche per lo skipper Guillermo Parada. “Le decisioni prese lo scorso inverno e il duro lavoro di preparazione della barce stanno dando i risultati attesi, una maggior velocità – ha dichiarato - che ci ha permesso un approccio leggermente più conservativo che a conti fatti paga. Ritengo che sia stato un fattore fondamentale per vincere questa settimana. Sono felice perché è stato un buon debutto per Michele come nuovo tattico. Non era facile con tutta la pressione che aveva addosso, questo risultato gli permette di guadagnarsi un maggior rispetto dagli avversari e lo renderà ancor più sicuro di se stesso e del suo lavoro a bordo. Dedichiamo questa vittoria al nostro compagno Alejandro Colla, non ha potuto essere con noi per un’operazione chirurgica fatta ieri con successo, lo aspettiamo già per il Mondiale. Un plauso speciale va certamente a Pedro Rossi, il comandante della barca che ha preso il suo posto facendo molto bene”.
Michele Paoletti spiega: “Abbiamo avuto un’ottima settimana con piazzamenti molto regolari e questa vittoria è la ciliegina sulla torta, ma l’obiettivo resta il campionato, che si vince appunto con la consistenza e non con le singole vittorie, questa comunque ce la portiamo a casa e festeggiamo, per me in primis è una grande soddisfazione, ottenuta semplicemente affrontando ogni giorno con il massimo impegno. Oggi non c’è stato vento e questo ci ha reso il gioco ancora più facile”.

Numero di visite (20284)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 nov 2024

Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

 Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

Il riconoscimento è stato assegnato per la categoria “Innovazione e Sostenibilità” al Gruppo Manni, per l’”Espansione commerciale” al Gruppo Bimbo e per la “Partnership Italo-Messicana” a Zoomarine.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 nov 2024

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 nov 2024

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Il progetto di formazione e business matching, ha l’obiettivo di fornire alle aziende conoscenze e strumenti concreti per poter cogliere le opportunità del mercato africano, tenendo conto che l’interscambio tra Italia e Africa nel 2024 ha raggiunto i 60 miliardi di euro, e che le previsioni di Sace sul 2025 indicano un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, considerando rispettivamente 14 miliardi e 6,5 miliardi di export italiano registrati nel 2023.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 nov 2024

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

I lavori della Conferenza MED saranno aperti alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Tajani.  Alla cerimonia conclusiva interverrà il Presidente del Consiglio Meloni. Al G7, per la prima volta parteciperanno i Paesi dei Balcani Occidentali. In agenda il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, e i possibili effetti della decisione della Corte Penale Internazionale. Si discuterà della situazione in Medio Oriente, Mar Rosso, Indo-Pacifico, Haiti e Venezuela, del sostegno all’Ucraina, del partenariato con l’Africa. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 54555657585960616263 Ultimo

Archivio