it-ITen-USes-ESba-RU

Mai più violenza: esci dal silenzio

Mai più violenza: esci dal silenzio

Author: Redazione Aurora/sábado, 24 de noviembre de 2012/Categories: Realidad, Italia

Lunedì 26 novembre si svolgerà presso l’ex chiesa di Santa Marta, in piazza del Collegio Romano, la cerimonia di premiazione della quinta edizione di “Mai più violenza: esci dal silenzio”. Indetto dalla Consulta femminile regionale per le pari opportunità del Lazio, il concorso ha come destinatari le scuole medie superiori di secondo grado, statali e paritarie ed agli allievi dei percorsi triennali di istruzione e formazione della regione. Dei trentacinque elaborati presentati, i tre vincitori – uno per categoria: artistico, letterario, multimediale – riceveranno un premio di mille euro: tema guida dei lavori, la trasmissione di un messaggio alla collettività per far uscire dal silenzio le donne. Tema che, afferma il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abruzzese, “non può essere affrontato solo il giorno del 25 novembre; per questo ritengo che bene abbia fatto la nostra Consulta femminile regionale per le pari Opportunità ad inserirlo in un contesto più ampio che vede coinvolte tutte le scuole superiori della regione dall'inizio dell'anno scolastico attraverso questo bando, sul quale vi è ogni anno una sempre maggiore partecipazione".
Le due vicepresidenti della Consulta femminile Federica De Pasquale e Patrizia Germini chiosano auspicandosi l’una di non dover ricevere più i dati agghiaccianti sulle donne vittime di violenza, l’altra ricordando che "va posta l'attenzione sul fatto che questo concorso deve sempre più rappresentare un ponte lanciato fra le generazioni, al fine di formare al rispetto delle diversità e al rispetto e valorizzazione della specificità di genere".
Insieme con loro con Mario Abruzzese e con gli assessori regionali Mariella Zezza e Aldo Forte, i consiglieri regionali Gina Cetrone, Lillia D'Ottavi, Francesco Saponaro, la presidente della Consulta Donatina Persichetti e altre autorità istituzionali accoglieranno e premieranno i ragazzi delle scuole partecipanti.

Interverranno: D.ssa Serenella Ravioli - Responsabile della comunicazione istituzionale del Ministero dell'Interno; Dr. Fulvio Della Rocca - Questore di Roma; Maria Grazia Passuello - Presidente dell'Istituzione Solidea; Dr. Biagio Vanacore - presidente Associazione Italiana Pubblicitari professionisti TP.


Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (39407)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

29 nov. 2024

Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

 Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

Il riconoscimento è stato assegnato per la categoria “Innovazione e Sostenibilità” al Gruppo Manni, per l’”Espansione commerciale” al Gruppo Bimbo e per la “Partnership Italo-Messicana” a Zoomarine.

0 Comments
Article rating: No rating

28 nov. 2024

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

0 Comments
Article rating: No rating

24 nov. 2024

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Il progetto di formazione e business matching, ha l’obiettivo di fornire alle aziende conoscenze e strumenti concreti per poter cogliere le opportunità del mercato africano, tenendo conto che l’interscambio tra Italia e Africa nel 2024 ha raggiunto i 60 miliardi di euro, e che le previsioni di Sace sul 2025 indicano un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, considerando rispettivamente 14 miliardi e 6,5 miliardi di export italiano registrati nel 2023.

0 Comments
Article rating: No rating

24 nov. 2024

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

I lavori della Conferenza MED saranno aperti alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Tajani.  Alla cerimonia conclusiva interverrà il Presidente del Consiglio Meloni. Al G7, per la prima volta parteciperanno i Paesi dei Balcani Occidentali. In agenda il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, e i possibili effetti della decisione della Corte Penale Internazionale. Si discuterà della situazione in Medio Oriente, Mar Rosso, Indo-Pacifico, Haiti e Venezuela, del sostegno all’Ucraina, del partenariato con l’Africa. 

0 Comments
Article rating: No rating
First 54555657585960616263 Last

Archive