it-ITen-USes-ESba-RU

A.N.I.B.O., AUMENTATE LE ESPORTAZIONI IN TOSCANA NEGLI ANNI DELLA CRISI

A.N.I.B.O., AUMENTATE LE ESPORTAZIONI IN TOSCANA NEGLI ANNI DELLA CRISI

I dati dell’Associazione Italiana Buying Office relativi al triennio 2012-2014

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 10 giugno 2015/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Un dato sorprendente, riguardante anche la Toscana, arriva dal forum dell’A.N.I.B.O. (Associazione Nazionale Italiana Buying Offices) che si è svolto nella sede di Corso Italia a Firenze, e dai risultati delle ricerche IRPET (Istituto regionale di programmazione economica) illustrati, nell'occasione, dal Direttore Stefano Casini Benvenuti. In questi anni di grave crisi per l’economia, le esportazioni in Toscana risultano aumentate fino a superare quelle della Repubblica Federale Tedesca. Con il contributo delle grandi imprese e delle PMI, i prodotti toscani hanno raggiunto sia gli Usa che i mercati del BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). In particolare “i buyers, una vera risorsa – ha dichiarato Carlo Mazzoli Presidente A.N.I.B.O. – del mondo import/export e dello stesso turismo, hanno svolto un ruolo importante ed insostituibile per la loro grande esperienza e per la capacità organizzativa nel proiettare le produzioni toscane sui mercati internazionali. Le esportazione intermediate dai buyers hanno avuto il maggiore incremento – secondo i dati A.N.I.B.O. relativi al totale degli scambi commerciali riferito al 70% degli associati - nei settore tessile abbigliamento maglieria, dove si è passati, in Toscana, da 35.909 (in Italia 113.362) nel 2012, a 56.409 (in Italia 152.090) nel 2014. Sono stati registrati aumenti, nello stesso triennio in Toscana, anche negli scambi commerciali dei comparti pelletteria calzature borse, passati da 31.100 (in Italia 84.150) a 35.366 (in Italia 89.788) nel 2014, arredamento home - da 10.477 (in Italia 42.201) a 11.628 (in Italia 48.031), cosmetici - da 3.415 (in Italia 6.995) a 4.324 (in Italia 9.350). Nel food il dato toscano è quasi stazionario  mentre in Italia fa registrare una diminuzione: da 3.438 (in Italia 14.500) nel 2012, a 3.478 (in Italia 13.295) nel 2.014. Complessivamente si è passati da un totale di scambi commerciali di 84.339 (in Italia 261.208) nel 2012, a 111.205 (in Italia 312.554). I dati dei singoli settori, utili per comprendere meglio l’orientamento dei mercati e come indicazioni per il futuro, sono stati illustrati dagli interventi dei buyers Elena Degl’Innocenti, Leonardo Fantoni, Marco Melli, Marco Di Bari e Julia Koslowsky. I rappresentanti delle categorie economiche intervenuti al forum, tra cui Aldo Cursano presidente locale di Fipe Confcommercio, Francesco Bechi presidente di Federalberghi, Marco Landi di Federmoda, hanno preso atto dei dati positivi incoraggiando gli enti pubblici ad intervenire a sostegno di questa tendenza. 

Il turismo è un volano importante per l’export toscano con una presenza 23 milioni di stranieri nella regione. E’ stato evidenziato che “le sinergie con il settore manifatturiero (da implementare, secondo il parere delle rappresentanze delle categorie presenti), vanno in due direzioni in quanto una parte del turismo è alimentata dagli uomini d’affari che hanno una elevata capacità di spesa, mentre una parte della spesa pubblica è rivolta verso l’acquisto di beni di produzione di tale settore”.

Copyright 2015 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti 

Numero di visite (22295)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 nov 2024

Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

 Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

Il riconoscimento è stato assegnato per la categoria “Innovazione e Sostenibilità” al Gruppo Manni, per l’”Espansione commerciale” al Gruppo Bimbo e per la “Partnership Italo-Messicana” a Zoomarine.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 nov 2024

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 nov 2024

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Il progetto di formazione e business matching, ha l’obiettivo di fornire alle aziende conoscenze e strumenti concreti per poter cogliere le opportunità del mercato africano, tenendo conto che l’interscambio tra Italia e Africa nel 2024 ha raggiunto i 60 miliardi di euro, e che le previsioni di Sace sul 2025 indicano un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, considerando rispettivamente 14 miliardi e 6,5 miliardi di export italiano registrati nel 2023.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 nov 2024

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

I lavori della Conferenza MED saranno aperti alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Tajani.  Alla cerimonia conclusiva interverrà il Presidente del Consiglio Meloni. Al G7, per la prima volta parteciperanno i Paesi dei Balcani Occidentali. In agenda il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, e i possibili effetti della decisione della Corte Penale Internazionale. Si discuterà della situazione in Medio Oriente, Mar Rosso, Indo-Pacifico, Haiti e Venezuela, del sostegno all’Ucraina, del partenariato con l’Africa. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 54555657585960616263 Ultimo

Archivio