it-ITen-USes-ESba-RU

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA

Autore: Anonym/venerdì 3 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Sicilia

La RC44 Trapani Cup, la competizione velistica di livello internazionale che si svolge nelle acque davanti alla città siciliana, è giunta alla terza giornata, sempre secondo uno stesso copione: tre splendide regate di flotta con arrivi in volata e duelli ravvicinati, cielo azzurro, mare splendido e grande sole siciliano, vento di Grecale dai 12 ai 15 nodi, il cui calo nel pomeriggio ha impedito lo svolgimento della quarta prova del giorno.

Classifica sempre cortissima con distacchi minimi e nuovo leader: gli inglesi di team Aqua, dell’armatore Chris Bake, con a bordo il neozelandese Cameron Appleton, balzano al comando con una giornata in cui hanno collezionato due terzi e un secondo posto. Superati di slancio gli sloveni di Ceeref (armatore Igor Lah, tattico Michele Ivaldi), che hanno avuto una giornata meno brillante (8-5-6).

Tra i protagonisti del giorno spicca anche Artemis: il team svedese dell’armatore Torbjorn Tornqvist che può contare sulla presenza a bordo di Paul Cayard, risale dal 7° al 3° posto grazie alla grande regolarità con tre quarti posti nelle tre regate.

Ma è stata anche una super giornata in chiave azzurra: Team Italia infatti ha fatto sognare e ha guadagnato la parte alta della classifica, dall’8° al 5° posto. Straordinaria la prima manche: dopo aver navigato sempre tra il quarto e il sesto posto, in un arrivo in volata emozionante tra quattro barche concluso al fotofinish, Team Italia che è riuscita a mettere la sua prua mezzo metro davanti agli avversari chiudendo al 2° posto. Grande soddisfazione a bordo.
Questa regata è stata commentata in diretta nel video trasmesso dalla webtv Saily.it. La seconda prova del giorno, poi, è stata il capolavoro del timoniere Massimo Barranco, del tattico Francesco Bruni, del randista Flavio Favini e di tutto l’equipaggio, in testa dalla prima boa all’arrivo, resistendo agli attacchi continui dei russi di Katusha, allungandosi nel finale di 80 metri. Al termine delle prime due manche del giorno Team Italia era terzo in classifica. Purtroppo la terza e ultima prova non è stata all’altezza delle precedenti, gli italiani sono rimasti intruppati a centro flotta e hanno chiuso decimi. Comunque Il quinto posto è una grande iniezione di fiducia per la barca di Vela de Sud e del Club Nautico Gela, in corsa per il vertice della classifica.

Da segnalare anche il risveglio di Vasco Vascotto, tattico del team britannico Peninsula Petroleum dell’armatore John Bassadone, da ultimo a 9° grazie soprattutto al successo nella manche che ha chiuso la giornata.

I numeri lasciano immaginare due giorni finali all’insegna di regate decisive e combattute. Gli organizzatori sperano di correre 3-4 manche al giorno, con la possibilità (allo studio) di svolgere una affascinante regata “costiera” su una rotta che potrebbe portare le 13 imbarcazioni a girare l’isola di Levanzo, la più vicina delle Egadi.

Intanto – come già dai giorni scorsi - la banchina del porto di Trapani è popolata di visitatori, giornalisti, fotografi sin dalla mattinata: la temperatura è quasi estiva, e il fine settimana, che, già dalle prenotazioni e dalle registrazioni, fa prevedere un boom di presenze. Il leggero ritardo nella partenza di questa mattina ha offerto al pubblico l’occasione per seguire da vicino le fasi preparatorie, con i componenti di ogni equipaggio in banchina. Uno spettacolo anche questo, che avvicina alla vela anche chi non è un esperto.

RC44 Trapani Cup sta suscitando interesse in tutto il mondo: giornalisti e fotografi accreditati provengono da numerosi Paesi, dagli Stati Uniti alla Russia, oltre che ovviamente dall’Italia.
Anche questa sera nell’area pubblico del Villaggio il talk show organizzato dall’emittente televisiva Telesud e dalla Camera di Commercio di Trapani per la consegna del Premio Saturno alle eccellenze del territorio. All’interno del talk show ampio spazio per i commenti alle gare della giornata da parte di chi ne è stato protagonista.


http://www.rc44.com/

http://www.rc44trapanicup.com/


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (38311)/Commenti (0)

29 nov 2024

Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

 Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

Il riconoscimento è stato assegnato per la categoria “Innovazione e Sostenibilità” al Gruppo Manni, per l’”Espansione commerciale” al Gruppo Bimbo e per la “Partnership Italo-Messicana” a Zoomarine.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 nov 2024

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 nov 2024

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Il progetto di formazione e business matching, ha l’obiettivo di fornire alle aziende conoscenze e strumenti concreti per poter cogliere le opportunità del mercato africano, tenendo conto che l’interscambio tra Italia e Africa nel 2024 ha raggiunto i 60 miliardi di euro, e che le previsioni di Sace sul 2025 indicano un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, considerando rispettivamente 14 miliardi e 6,5 miliardi di export italiano registrati nel 2023.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 nov 2024

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

I lavori della Conferenza MED saranno aperti alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Tajani.  Alla cerimonia conclusiva interverrà il Presidente del Consiglio Meloni. Al G7, per la prima volta parteciperanno i Paesi dei Balcani Occidentali. In agenda il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, e i possibili effetti della decisione della Corte Penale Internazionale. Si discuterà della situazione in Medio Oriente, Mar Rosso, Indo-Pacifico, Haiti e Venezuela, del sostegno all’Ucraina, del partenariato con l’Africa. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 54555657585960616263 Ultimo

Archivio