it-ITen-USes-ESba-RU

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

A Porto Cervo la flotta di 50 maxi yacht è in attesa della partenza

Author: Redazione Aurora/domingo, 4 de septiembre de 2022/Categories: Realidad, Italia

Lo Yacht Club Costa Smeralda annuncia la 32^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. La regata è organizzata dallo stesso YCCS in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association) e con il supporto dello storico Title sponsor Rolex.

Il primo segnale di partenza è previsto domani, lunedì 5 settembre, alle ore 12. La manifestazione sportiva si concluderà sabato 10 settembre con la premiazione in Piazza Azzurra antistante allo YCCS. Le previsioni meteo indicano brezza leggera nella prima parte dell’evento mentre a partire da venerdì è previsto l’ingresso del Maestrale che andrà a rinforzare nella giornata di sabato.

La flotta di 50 maxi yacht, la cui lunghezza minima è di 18,30 metri pari a 60 piedi, presente quest’anno a Porto Cervo è particolarmente significativa non solo per la quantità di imbarcazioni presenti, ma anche e soprattutto per il livello elevatissimo di barche ed equipaggi, tutti potenziali vincitori delle rispettive 6 classi in cui è stata suddivisa la flotta in ragione delle diverse tipologie: le prestazioni di un racer puro sono infatti difficilmente confrontabili con quelle di uno yacht allestito anche per la crociera. Le classifiche vengono stilate in funzione del tempo compensato, definito sulla base di un rating assegnato a ciascuna imbarcazione.

Gli scafi ormeggiati davanti allo YCCS ripercorrono idealmente la storia del grande yachting dagli anni ’30 del Novecento, con il J Class Velsheda, all’avanguardia dell’innovazione e dello yacht design con il debutto in regata del primo Mini Maxi foiling, FlyingNikka di Roberto Lacorte e del ClubSwan 80 My Song del socio YCCS Pier Luigi Loro Piana. La conduzione di queste barche, all'avanguardia della tecnologia nelle rispettive epoche, è affidata a equipaggi di professionisti tra i quali si trovano atleti vincitori di medaglie olimpiche, velisti che hanno preso parte e vinto l’America’s Cup, la Ocean Race, campionati mondiali nelle classi veliche più prestigiose come la Star, veterani delle grandi regate d’altura sui più blasonati maxi racer.

Tra loro il timoniere di Luna Rossa Francesco ‘Checco’ Bruni, tattico del Wally 93 Bullitt, Peter Holmberg, timoniere del J Class Topaz, asso del match race, argento olimpico nel Finn e veterano di America’s Cup così come Brad Butterworth, tattico del maxi racer Rambler 88, i veterani della Ocean Race Bouwe Bekking e Matthew Humphries rispettivamente sul J Class Svea e sul Southern Wind 90 All Smoke, Tommaso Chieffi alla tattica di Twin Soul B, Ken Read e Roberto ‘Chuny’ Bermudez su My Song, Cameron Appleton su Highland Fling XI, Flavio Favini e Tiziano Nava su Capricorno, Mauro Pelaschier su Viriella del socio YCCS Vittorio Moretti, solo per citarne una piccola parte. Particolarmente alto è poi il livello nella divisione Mini Maxi 1: gli italiani Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Michele Ivaldi e Bruno Zirilli su Cannonball del socio YCCS Dario Ferrari dovranno vedersela con l’afterguard di Bella Mente composta da Terry Hutchinson, skipper della sfida all'America's Cup del New York Yacht Club American Magic, assieme ad Adrian Stead e Ian Moore.

Il programma di regata, differenziato per le diverse classi, prevede sia regate costiere nello spettacolare Arcipelago di La Maddalena – una delle ragioni per cui tanti armatori dei maxi yacht scelgono di tornare ogni anno a Porto Cervo – che percorsi bolina-poppa per le classi più orientate alla regata pura. La parte agonistica della Maxi Yacht Rolex Cup riveste certamente la massima rilevanza, ma la manifestazione è ambita da armatori ed equipaggi anche per il programma sociale a terra, tra cui la cena per gli armatori offerta dal partner Rolex.

“Ogni anno a settembre le migliori barche, condotte da velisti tra i migliori al mondo, si ritrovano a Porto Cervo alla Maxi Yacht Rolex Cup perché qui hanno la possibilità di confrontarsi tra pari in un contesto sportivo altamente competitivo”, ha dichiarato il Commodoro dello YCCS Michael Illbruck. “Lo YCCS ha la fortuna di poter ospitare una flotta così numerosa e di livello eccellente grazie anche al suo campo di regata, unico al mondo. Per queste ragioni – ha concluso - la Maxi Yacht Rolex Cup è l'evento al quale nessuno vuole mancare. Ringrazio Rolex per la partnership di così lunga durata e auguro buon vento a tutti i concorrenti".

 

 

Number of views (11719)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 dic. 2024

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

All’evento hanno partecipato i Ministri Piantedosi e Nordio. Tajani:  ”la corruzione è un fenomeno con una dimensione transnazionale sempre più forte: di fronte a queste sfide nessuno Stato può agire da solo”.

0 Comments
Article rating: No rating

8 dic. 2024

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Tra le priorità, enunciate dal Vice Ministro, la tutela delle minoranze a cominciare da quelle cristiane “in grado di sostenere la stabilità e l'equilibrio in quella regione”, che non vengano attaccate le sedi diplomatiche, una “transizione politica e non militare”, evitare un collasso migratorio. “Seguiamo con grande attenzione, ma anche con preoccupazione, tutto ciò che succede”.

0 Comments
Article rating: No rating

7 dic. 2024

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

La cerimonia di consegna dell’Unità navale più grande costruita in Italia dal secondo Dopoguerra, si è svolta a Livorno in concomitanza con il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Crosetto.

0 Comments
Article rating: No rating

6 dic. 2024

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

Eseguita con successo la missione del lanciatore europeo a guida italiana Vega-C, che ha portato in orbita Sentinel – 1C, parte del programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea coordinato e gestito congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

0 Comments
Article rating: No rating
First 52535455565758596061 Last

Archive