it-ITen-USes-ESba-RU

“Vite a perdere: minori, società e modelli identitari”, è il tema del convegno organizzato da O.N.A.P. a Firenze

“Vite a perdere: minori, società e modelli identitari”, è il tema del convegno organizzato da O.N.A.P. a Firenze

L’evento è in programma sabato 23 novembre presso l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana.

Autore: Redazione Aurora/martedì 19 novembre 2019/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

“Vite a perdere: minori, società, modelli identitari” è il titolo del convegno di studi organizzato dall’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il Gruppo Consiliare “Sì Toscana a Sinistra”, sabato 23 novembre presso l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana, a Firenze in via Cavour, 4, dalle ore 9:00 alle ore 13:30. Gli interventi, dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, e di Camilla Bianchi, Garante di Infanzia e Adolescenza della Regione Toscana, sono, quello introduttivo, di Tommaso Fattori, presidente del Gruppo consiliare Sì Toscana a Sinistra; di Patrizia Santovecchi, Presidente di O.N.A.P. con “Media e modelli identitari”; di Gianluca Massettini del Compartimento Polizia Postale della Regione Toscana con “Social e Gruppi Pro-Ana e Pro-Mia”; di Benedetto Rocchi economista dell’Università degli Studi di Firenze, con “Il bambino nella transazione procreatica”. A conclusione del convegno è in programma una tavola rotonda coordinata da Paolo Sarti, pediatra e Consigliere regionale Sì Toscana a Sinistra.
“Le caratteristiche tipiche del mondo infantile – viene fatto rilevare da O.N.A.P. - paiono essersi dissolte a motivo di un processo forzato di adultizzazione e reificazione dell’infanzia. Stiamo assistendo ad un progressivo e ineluttabile sgretolamento etico-morale, determinato da una sovraesposizione di messaggi mediatici la cui regola è essere privi regole: una costante ed esponenziale inondazione di messaggi aggressivi e sessualizzati che infonde alle nuove generazioni, disorientate e prive di punti di riferimento autorevoli, modelli trasgressivi e violenti sopra ai quali ‘costruire’ la propria identità”.
“L’evento – spiega l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici riguardo ai contenuti del convegno al quale è possibile partecipare gratuitamente - vedrà impegnati professionisti che, in un ottica interdisciplinare, cercheranno di delineare il contesto culturale e sociale che stiamo vivendo, quanto anche ipotizzare strumenti e modalità operative atte ad evitare che le nuove generazioni diventino meri ‘prodotti’ da mercificare e collocare al miglior offerente nel ‘nuovo mercato’ delle transazioni globali”.

Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (15419)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

9 dic 2024

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

Giornata Internazionale Anticorruzione: il Ministro Tajani presiede l’evento alla Farnesina

All’evento hanno partecipato i Ministri Piantedosi e Nordio. Tajani:  ”la corruzione è un fenomeno con una dimensione transnazionale sempre più forte: di fronte a queste sfide nessuno Stato può agire da solo”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 dic 2024

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Siria, Tajani: “la prima cosa che a noi interessa è la tutela dei nostri connazionali”

Tra le priorità, enunciate dal Vice Ministro, la tutela delle minoranze a cominciare da quelle cristiane “in grado di sostenere la stabilità e l'equilibrio in quella regione”, che non vengano attaccate le sedi diplomatiche, una “transizione politica e non militare”, evitare un collasso migratorio. “Seguiamo con grande attenzione, ma anche con preoccupazione, tutto ciò che succede”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 dic 2024

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

Consegnata la Nave Trieste alla Marina Militare Italiana

La cerimonia di consegna dell’Unità navale più grande costruita in Italia dal secondo Dopoguerra, si è svolta a Livorno in concomitanza con il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Crosetto.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 dic 2024

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

È in orbita Sentinel, il satellite di Copernicus

Eseguita con successo la missione del lanciatore europeo a guida italiana Vega-C, che ha portato in orbita Sentinel – 1C, parte del programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea coordinato e gestito congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 52535455565758596061 Ultimo

Archivio