it-ITen-USes-ESba-RU

Record di visitatori nei musei di Volterra: superati ieri i numeri del 2019

Record di visitatori nei musei di Volterra: superati ieri i numeri del 2019

Il Sindaco Santi, l’Assessore alle Culture Danti, al Turismo Luti, e il direttore della Pinacoteca commentano i dati mentre la città è ancora in alta stagione turistica.

Author: Redazione Aurora/viernes, 28 de agosto de 2020/Categories: Realidad, Arte, Italia, Toscana

Meta mai trascurata da folle di turisti italiani e stranieri, attratti dal suo fascino misterioso ed impenetrabile, dalla sua storia e dalle sue bellezze artistiche e da quanto custodisce ancora in parte da scoprire, come l’Anfiteatro romano sul quale si sta scavando in questo momento, Volterra non finisce di sorprendere, questa volta, per l’eccezionale flusso turistico registrato nei post lockdown e tuttora in aumento. Molteplici sono le motivazioni che hanno spinto famiglie intere da tutte le regioni d’Italia e d’Europa verso questa spettacolare fortezza di origine etrusca.  

“Il grande successo dei musei di Volterra non si ferma. Ieri pomeriggio il numero dei visitatori che quest'anno hanno scelto di venire a visitare i musei di Volterra ha superato quello dello scorso anno”, annuncia il Sindaco di Volterra Giacomo Santi.
“Si tratta di 89.327 ingressi di quest’anno rispetto ai 89.163 del 2019, riferiti agli stessi giorni di apertura. Il museo più visitato è stato il Museo Guarnacci, con 22.873 ingressi, seguito dal Palazzo dei Priori con 20.559, dall’Acropoli con 17.125 visitatori, dal Teatro Romano con 16.271 e dalla Pinacoteca che ha accolto 13.159 persone.
“Questi giorni di agosto hanno influito moltissimo su questi dati, grazie al forte interesse per Volterra dimostrato quest’anno - prosegue il Sindaco Santi - in tutto il mese ci sono state presenze record sia in città che nei musei, grazie all’arrivo di turisti da tutta Italia e anche da alcuni Paesi esteri”.
“Un obiettivo raggiunto quando ancora Volterra è in piena stagione turistica - dichiara l’assessora al Turismo Viola Luti - Un risultato che può essere migliorato ulteriormente, visto che non sembra calare l’arrivo di turisti e gli operatori turistici confermano di avere un numero di prenotazioni molto alto anche per le prossime settimane“.
“Questo successo ci porta grande soddisfazione e ci fa riflettere molto su quali possono essere le prospettive future per la nostra città. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando nei musei e gli operatori turistici volterrani che da sempre collaborano con noi”, dichiara il direttore della Pinacoteca Alessandro Furiesi.
L’assessore alle Culture Dario Danti conclude sostenendo che si tratta di “un grande risultato per una città che ha deciso di mettere al centro della ripartenza post-Covid la cultura, con la candidatura a capitale per il 2022, l’arte e la bellezza. Stiamo lavorando molto bene ed i risultati si vedono: quello di oggi è un obiettivo centrato grazie ad un grande lavoro di squadra da parte di tutta la città”.

 

 

 

 

Ph. Rita Sanvincenti

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (20170)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 dic. 2024

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accoglierà il pubblico con esperimenti, giochi, esperienze immersive e seminari, durante una tre giorni dedicata allo Spazio e alle potenzialità che le tecnologie spaziali hanno nella nostra vita quotidiana.

0 Comments
Article rating: No rating

9 dic. 2024

"Cultura 4.0 Dicolab", successo del progetto PNRR di formazione digitale

Un investimento di 20 milioni di euro con un programma formativo di life-long learning, che a giugno 2026 avrà coinvolto oltre 300 docenti impegnati in più di 400 ore formative per un catalogo di oltre 150 corsi online. La missione dell’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che compie un anno, è quella di fornire a tutti gli operatori del settore, pubblico e privato, le competenze per guidare e gestire la trasformazione digitale.

0 Comments
Article rating: No rating

9 dic. 2024

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

“Sarà un boomerang anche per gli allevatori”. In vista della Giornata mondiale dei diritti degli animali, il WWF ricorda come il declassamento della specie sia un provvedimento senza basi scientifiche che non diminuirà i conflitti con la zootecnia e l’impatto del bracconaggio.

0 Comments
Article rating: No rating

9 dic. 2024

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

La mostra, che sarà inaugurata il 15 marzo e resterà aperta fino al 2 giugno 2025, è stata ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

0 Comments
Article rating: No rating
First 51525354555657585960 Last

Archive