it-ITen-USes-ESba-RU

Venezia porta verso l’Oriente: gran finale del Carnevale con la “Maria 2015” in versione cinese

Venezia porta verso l’Oriente: gran finale del Carnevale con la “Maria 2015” in versione cinese

In una spettacolare, dorata piazza San Marco la proclamazione di Irene Rizzi, eletta tra le 12 Marie veneziane. Accanto a lei anche la Madrina Regina Schrecker e un suggestivo “Marco Polo”.

Autore: Anonym/domenica 15 febbraio 2015/Categorie: Attualità, Italia, Veneto

“È stata una edizione molto felice – dichiara Maria Grazia Bortolato, Presidente dell’Associazione ‘Venezia è…’ e organizzatrice della Festa delle Marie, a conclusione del Carnevale di Venezia 2015. “Siamo stati baciati dal sole e abbiamo così potuto rispettare tutti i programmi (dopo due anni consecutivi di pioggia n.d.r.), con una Madrina, Regina Schrecker, meravigliosa. È andato tutto benissimo e l’ultimo giorno è stato emozionante assistere, come tutti gli anni, alla chiusura del Carnevale con il Gonfalone di Venezia che, dal palco, sale al Campanile di San Marco”. Un momento molto intenso, toccante per i veneziani che amano profondamente la loro città, come Maria Grazia Bortolato, ma anche per chi, per scelta o per passione, ha la fortuna di partecipare a questo straordinario evento che è il Carnevale, e di vivere anche solo alcune giornate immerso in questa stupenda, magica tradizione. Se infatti in ogni angolo di questa straordinaria città, in equilibrio magico tra cielo e mare si vive insieme la storia presente e quella del passato, ogni giorno dell’anno, durante le due settimane di Carnevale i fantasmagorici, ricercatissimi costumi che sfilano per la città, offrono uno scenario unico al mondo. Come una bellissima fiaba, anche la Festa delle Marie, che affonda le sue radici in una antica tradizione - riportata alla luce nel 1999 da Bruno Tosi - scorre nelle giornate del Carnevale in un fitto programma di appuntamenti per le dodici ragazze prescelte organizzato e diretto dalla Presidente Bortolato che raggiunge il gran finale con l’elezione della Maria dell’anno, durante la elegantissima serata di gala, presentata da un inesauribile, eclettico artista quale il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo (veneziano di adozione), nelle stupende sale del Casinò di Venezia nel secentesco Ca’ Vendramin Calergi. La stessa giuria che aveva scelto le 12 Marie, ha eletto la Maria dell’anno 2015: la bellissima Irene Rizzi, 19 anni,, di Dese. Accanto a lei la vincitrice del concorso “Maria dei Lettori” (del quotidiano Il Gazzettino di Venezia), la ventenne Elisa Canese, di Compalto). Tra gli ospiti della deliziosa serata, le autorità cittadine come il Prefetto Domenico Cuttaia e il Questore Angelo Sanna e i vertici del Carnevale quali il Direttore Davide Rampello, Direttore artistico del Carnevale di Venezia, Piero Rosa Salva, Amministratore Unico di Ve.La S.p.A.; ma anche Francesco Briggi titolare dell’Atelier Pietro Longhi, Raffaele Dessì, suo prezioso collaboratore, Rita Del Mul, Direttrice strategy di Telecom Italia - Future Centre di Venezia che, durante il Carnevale diventa il quartier generale della Festa delle Marie. Presente anche la sorella di Bruno Tosi, Virginia, commossa nel ricordo del fratello. 

Dopo la tradizionale sfilata delle Marie sulle “caorline”, tipiche imbarcazioni veneziane, attraverso il Canal Grande, spettacolare il gran finale in piazza San Marco illuminata dai riflessi d’oro della facciata della stupenda Basilica, testimonianza, simbolo e chiaro esempio di fusione tra Occidente e Oriente, tra culture e religioni diverse all’origine di una straordinaria, eccezionale ricchezza artistica (ma anche economica). La bellissima Maria 2015, ufficialmente proclamata tra gli applausi di migliaia di spettatori incantati, si presenta indossando, a sorpresa, un magnifico abito ispirato, quest’anno, alla Cina: è stato realizzato, come sempre - con i pregiati tessuti di Rubelli - da Francesco Briggi, sul palco, nel suo stupendo costume (non a caso) da Marco Polo, mentre tra le Marie, accanto a Davide Rampello e a Maria Grazia Bortolato, spicca la loro Madrina, Regina Schrecker, maestosa in un suo abito di scena, quello della “Regina cattiva”, matrigna di Biancaneve, in “Snow White”, opera musicale del 2006, per la quale ha realizzato tutti i costumi, accompagnata da un’altrettanto affascinante, celestiale e misteriosa “Regina buona”, nella stessa opera, madre della giovane principessa.

Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (30036)/Commenti (0)

Tags:

9 dic 2024

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accoglierà il pubblico con esperimenti, giochi, esperienze immersive e seminari, durante una tre giorni dedicata allo Spazio e alle potenzialità che le tecnologie spaziali hanno nella nostra vita quotidiana.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

"Cultura 4.0 Dicolab", successo del progetto PNRR di formazione digitale

Un investimento di 20 milioni di euro con un programma formativo di life-long learning, che a giugno 2026 avrà coinvolto oltre 300 docenti impegnati in più di 400 ore formative per un catalogo di oltre 150 corsi online. La missione dell’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che compie un anno, è quella di fornire a tutti gli operatori del settore, pubblico e privato, le competenze per guidare e gestire la trasformazione digitale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

“Sarà un boomerang anche per gli allevatori”. In vista della Giornata mondiale dei diritti degli animali, il WWF ricorda come il declassamento della specie sia un provvedimento senza basi scientifiche che non diminuirà i conflitti con la zootecnia e l’impatto del bracconaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

La mostra, che sarà inaugurata il 15 marzo e resterà aperta fino al 2 giugno 2025, è stata ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 51525354555657585960 Ultimo

Archivio