it-ITen-USes-ESba-RU

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Autore: Redazione Aurora/martedì 23 aprile 2013/Categorie: Attualità

23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Istituita dall’UNESCO nel 1996 allo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, dalla sua creazione non ha mai smesso di crescere e coinvolgere città in ogni parte del mondo per diffondere tale messaggio.

Nata in Catalogna, dove viene celebrata dal 1926, coincide con la ricorrenza di San Giorgio, che ne è patrono. Le tradizioni si mescolano e, in memoria di un’usanza medievale per cui in questa ricorrenza ogni uomo regalava una rosa alla propria dama, per la Giornata mondiale del libro i librai catalani regalano una rosa per ogni volume venduto.

Ma il 23 aprile è anche una data simbolica per la letteratura: nel 1616 sono morti il peruviano Garcilaso Inca de la Vega, lo spagnolo Miguel de Cervantes e l’inglese William Shakespeare. Nel corso degli anni questo giorno ha visto la nascita di altre personalità del mondo della letteratura: il francese Maurice Druon (1918-2009), il russo Vladimir Nabokov (1899-1977), il colombiano Manuel Mejía Vallejo (1923-1998) e l’islandese Halldór Laxness (1902-1998), innovatore della letteratura nel suo Paese e Premio Nobel nel 1955. 

Irina Bokova, direttrice generale dell’UNESCO, sottolinea come questa giornata offra l’occasione per riflettere sui modi più idonei per diffondere la cultura scritta e permettere che chiunque vi abbia libero accesso, grazie alla lettura e al sostegno alle case editrici, alle librerie, alle biblioteche e alle scuole.

In riconoscimento del programma promosso per diffondere la lettura tra i giovani e negli ambienti meno fortunati della popolazione, la città di Bangkok è quest’anno la Capitale Mondiale del Libro. Il conferimento di tale titolo è stato motivato per la sua volontà di riunire tutti gli attori della filiera di realizzazione del libro nei vari progetti proposti, in un programma che coinvolge tutta la comunità e per il suo impegno nelle diverse attività che tale programma comporta.

In questi anni, il valore di questa Giornata si arricchisce di una sfumatura tecnologica: gli ebook e il loro impatto sul mercato aprono a diversi temi di riflessione e, contemporaneamente, permettono un approfondimento su tutta la letteratura stampata e libera dal diritto d’autore. Letteratura è, spesso, incontro con il diverso. Il 23 aprile celebra soprattutto questo, la cultura della diversità come base per l’arricchimento comune.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (31860)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

9 dic 2024

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accoglierà il pubblico con esperimenti, giochi, esperienze immersive e seminari, durante una tre giorni dedicata allo Spazio e alle potenzialità che le tecnologie spaziali hanno nella nostra vita quotidiana.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

"Cultura 4.0 Dicolab", successo del progetto PNRR di formazione digitale

Un investimento di 20 milioni di euro con un programma formativo di life-long learning, che a giugno 2026 avrà coinvolto oltre 300 docenti impegnati in più di 400 ore formative per un catalogo di oltre 150 corsi online. La missione dell’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che compie un anno, è quella di fornire a tutti gli operatori del settore, pubblico e privato, le competenze per guidare e gestire la trasformazione digitale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

“Sarà un boomerang anche per gli allevatori”. In vista della Giornata mondiale dei diritti degli animali, il WWF ricorda come il declassamento della specie sia un provvedimento senza basi scientifiche che non diminuirà i conflitti con la zootecnia e l’impatto del bracconaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

La mostra, che sarà inaugurata il 15 marzo e resterà aperta fino al 2 giugno 2025, è stata ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 51525354555657585960 Ultimo

Archivio