it-ITen-USes-ESba-RU

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Prosegue la missione dei Ministri in Africa subsahariana dai molteplici significati ed obiettivi in ambito economico, diplomatico e della sicurezza internazionale, che punta ad ampliare e a consolidare il ruolo di primo piano (anche a livello europeo) dell’Italia nella regione.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 29 de octubre de 2025/Categories: Realidad

Al termine della visita in Mauritania, durante la quale si sono svolti gli incontri con il Primo Ministro  Mokhtar Ould, il Ministro degli Affari Esteri Mohamed Salem Ould Merzoug e con il Ministro dell’Interno  Mohamed Ahmed Ould Mohamed Lemine, il Ministro Antonio Tajani e il Ministro Matteo Piantedosi hanno avuto un incontro istituzionale con il Presidente della Repubblica del Senegal, Bassirou Diomaye Diakhar Faye, e una cena di lavoro con il Ministro per l’Integrazione Africana, gli Affari Esteri e i Senegalesi all’Estero, Cheikh Niang, anche alla presenza di alcune grandi imprese italiane nonché dei rappresentanti di Simest e ICE. Agli interlocutori senegalesi, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, il Ministro Tajani ha espresso apprezzamento per l’ottima collaborazione bilaterale e confermato che il Senegal è uno dei paesi prioritari della cooperazione italiana allo sviluppo e partner privilegiato nel continente africano per il contrasto ai flussi migratori irregolari e nella lotta al terrorismo. Il Piano Mattei consentirà inoltre di ideare e sviluppare congiuntamente progetti su larga scala con benefici reciproci, in particolare nel settore dell’agroindustria e della digitalizzazione dei servizi pubblici.


Il Ministro Tajani apre il Forum Imprenditoriale Italia - Senegal. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

In ambito economico, Dakar è un partner commerciale strategico e rappresenta il 4° mercato di destinazione dell’export italiano nella regione. Nel periodo gennaio-luglio 2025, l’interscambio ha registrato un aumento pari a +109,5% rispetto al medesimo periodo del 2024, trainato sia da esportazioni (+13,5%) che dalle importazioni (+221%). Tajani ha espresso l’interesse a potenziare ulteriormente i rapporti economici come testimoniato anche dall’inaugurazione oggi dell’ufficio ICE e SIMEST. 

Forum Imprenditoriale Italia–Senegal

 

Il Ministro Tajani apre il Forum Imprenditoriale Italia - Senegal. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Il Ministro ha sottolineato l’ampia strategia strutturata dell’Italia nei confronti dell’Africa, lungi dall’ottica neocoloniale, con l’intento di collaborare a lungo termine e su solide basi. L’Italia intende portare in Senegal le aziende italiane con il proprio know how, organizzare joint-ventures, importare prodotti e contribuire allo sviluppo del continente in un’ottica win-win. Tajani ha inoltre espresso apprezzamento per il positivo contributo della diaspora senegalese all’economia italiana. Con il Presidente della Repubblica sono stati infine trattati anche i principali temi internazionali e alcune crisi africane, tra cui il Sudan e il Mali colpiti da crescenti instabilità.

 

In primo piano: il Ministro Tajani con il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e dell’Allevamento del Senegal, Mabouba Diagne. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (2833)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 dic. 2024

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accoglierà il pubblico con esperimenti, giochi, esperienze immersive e seminari, durante una tre giorni dedicata allo Spazio e alle potenzialità che le tecnologie spaziali hanno nella nostra vita quotidiana.

0 Comments
Article rating: No rating

9 dic. 2024

"Cultura 4.0 Dicolab", successo del progetto PNRR di formazione digitale

Un investimento di 20 milioni di euro con un programma formativo di life-long learning, che a giugno 2026 avrà coinvolto oltre 300 docenti impegnati in più di 400 ore formative per un catalogo di oltre 150 corsi online. La missione dell’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che compie un anno, è quella di fornire a tutti gli operatori del settore, pubblico e privato, le competenze per guidare e gestire la trasformazione digitale.

0 Comments
Article rating: No rating

9 dic. 2024

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

“Sarà un boomerang anche per gli allevatori”. In vista della Giornata mondiale dei diritti degli animali, il WWF ricorda come il declassamento della specie sia un provvedimento senza basi scientifiche che non diminuirà i conflitti con la zootecnia e l’impatto del bracconaggio.

0 Comments
Article rating: No rating

9 dic. 2024

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

La mostra, che sarà inaugurata il 15 marzo e resterà aperta fino al 2 giugno 2025, è stata ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

0 Comments
Article rating: No rating
First 51525354555657585960 Last

Archive