it-ITen-USes-ESba-RU

Strike your balance

Strike your balance

Autore: Anonym/mercoledì 11 gennaio 2012/Categorie: Attualità, Arte, Scienze, Architettura e Design, Viaggi, Italia

Immagini eloquenti e poetiche in grado di raccontare la ricerca dell’equilibrio nella società contemporanea: questa l’essenza di Strike your Balance, la mostra fotografica inaugurata lo scorso 9 gennaio e visibile fino al 27 nelle sale della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Nata su iniziativa di Alessandro Bastagli - presidente di A.Moda e Lineapiù - e grazie alla collaborazione di Everlast - marchio cult di sport e casualwear tra i più fortunati e imperituri espositori della Fortezza da Basso - l’evento ha come mission il sostegno al WWF nei suoi progetti in Africa.

Un’immensa struttura cubica sospesa nella Sala di Distribuzione Libri della Biblioteca - le cui facce riportano ben 120 fotografie scattate da Riccardo Cavallari su progetto dell’architetto Elio di Franco - diventa così un memorabile racconto per immagini in grado di far riflettere sul senso del nostro stare nel mondo attraverso gli sguardi e i volti di chi cerca un proprio equilibrio.

Un evento che ha preso il via da una domanda molto complessa - ovvero cosa significhi trovare oggi il proprio equilibrio - posta ad una serie di artisti, intellettuali, imprenditori, giornalisti, registi, ambientalisti, scienziati, sportivi e musicisti, poi ritratti dall’obiettivo di Cavallari. Volti e testimonianze, quindi, in grado di trasmettere il volto interiore dei soggetti ritratti in modo consapevole e anche responsabile, perché il tema dell’equilibrio personale diventa pretesto per essere traslato al più ampio e altrettanto complesso tema dell’equilibrio del Pianeta da tutelare in modo critico.
La mostra, oltretutto gratuita, è infatti anche il modo per sostenere concretamente il WWF. Le immagini rappresentate andranno a costituire il contenuto di un libro edito da Giunti il cui ricavato sarà totalmente devoluto al sostegno della campagna WWF “Green Heart of Africa” per la salvaguardia del Bacino del Congo, il secondo polmone verde del mondo dopo l’Amazzonia, un vero e proprio scrigno di vita e biodiversità oggi deforestato al ritmo di 700.000 ettari l’anno, contemporaneamente all’opera di cacciatori e bracconieri che ne minacciano specie-simbolo come gorilla, elefanti e leopardi.

Una mostra fotografica, ma non solo, quindi. Anche un’importante iniziativa di charity, un gesto di solidarietà e impegno, un accorato invito all’azione contro le ingiustizie, l’inquinamento globale e il dissennato abuso delle risorse naturali.

Il mondo è fragile, dicono le immagini di Cavallari, e solo ritrovando il nostro equilibrio interiore e la consapevolezza che il destino di tutti gli esseri viventi è collegato al nostro, possiamo sperare di contribuire a bilanciare l’equilibrio del Pianeta.


Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (45565)/Commenti (0)

11 dic 2024

Antartide, le piattaforme di ghiaccio blu si tingono di bianco

Antartide, le piattaforme di ghiaccio blu si tingono di bianco

Nella baia Terra Nova in Antartide, la formazione della weathering crust, o crosta di alterazione, ha modificato le proprietà della superficie delle piattaforme glaciali Nansen e Hells Gate, aumentandone la capacità di riflettere i raggi solari. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 dic 2024

Aumentano la turbolenza aerea e i rischi nei cieli europei

Aumentano la turbolenza aerea e i rischi nei cieli europei

I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno analizzato i dati della turbolenza medio forte degli ultimi 44 anni al fine di comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici e contribuire ad un futuro più sicuro per l’aviazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 dic 2024

Un terzo delle piste da sci minaccia i “rifugi climatici” per le specie d’alta quota. Nei prossimi decenni si potrebbe arrivare fino a due terzi del totale in assenza di adeguate politiche

 Un terzo delle piste da sci minaccia i “rifugi climatici” per le specie d’alta quota. Nei prossimi decenni si potrebbe arrivare fino a due terzi del totale in assenza di adeguate politiche

Il nuovo studio condotto dall’Università degli Studi di Milano e dalla Lipu valuta l’impatto degli impianti sciistici sulla biodiversità d’alta quota nel contesto alpino già duramente colpito dai cambiamenti climatici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 dic 2024

“Soluzioni energetiche per la rigenerazione del futuro”, il nuovo progetto di Vactis di eco-education

“Soluzioni energetiche per la rigenerazione del futuro”, il nuovo progetto di Vactis di eco-education

La start up campana prosegue il suo impegno nella diffusione della cultura delle energie rinnovabili, la consapevolezza del valore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 49505152535455565758 Ultimo

Archivio