it-ITen-USes-ESba-RU

VALZER PER UN DRONE

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Author: Anonym/domingo, 9 de noviembre de 2014/Categories: Realidad, Danza, Italia, Toscana

Uno spettacolo che dura solo 25 minuti, ma che resta, certamente, nella memoria, perché la danzatrice e coreografa di se stessa Francesca Pennini, che firma questo magnetico “Miniballetto n.1” della compagnia ferrarese Collettivo Cinetico insieme al “dramaturg e pilota” Angelo Pedroni, si alterna in scena con un “interprete” davvero particolare: un drone. Un piccolo automa volante, di forma quadrata, luminoso e dalle dimensioni - più o meno - di un aeromodello. Il drone danza, gioca nello spazio sulle note del celebre valzer di Johan Strauss “Fruehlingstimmen”, spostando e facendo turbinare per effetto dello spostamento d’aria, il grande mucchio di piume collocato in palcoscenico. Un momento di spettacolo spiazzante, ma sicuramente suggestivo e d’effetto: il drone che balla sembra rivelarsi un essere di indefinita natura, ma vivente, forse senziente e sensibile, sicuramente non un oggetto cui si può riguardare con il senso di superiorità e indifferenza che normalmente (secondo logica…) rivolgiamo alle cose, alle strutture artificiali e inanimate. Lascia un segno, però, anche la parte – predominante come durata – del breve lavoro, in tournée per i teatri d’Italia, affidato al volto, alla figura, al corpo di Francesca Pennini: in brevi sequenze si susseguono momenti di tensione e rilassamento preparatori, in cui la ballerina conduce le sue membra a superare i limiti del credibile (da autentica, stupefacente virtuosa del contorsionismo), e aforistiche, ma intense, parentesi danzate, in cui i movimenti del corpo – tra danza ed acrobazia – sono… scritti su musiche soprattutto settecentesche per clavicembalo di grandi come i maestri della tastiera francesi e Johann Sebastian Bach (“Il Clavicembalo ben temperato”). Anche qui la padronanza del corpo e del gesto, soprattutto nei momenti in cui il movimento è più rapido e vorticoso, serve a mettere in mostra una fisicità ghermente e inconsueta: come lo sguardo, i lineamenti del volto di Francesca, il suo fisico ed il suo aspetto androgini: atleta della scena e insieme ballerina-teatrante di forte, innegabile espressività, oltre che danzatrice di solidissima e impeccabile tecnica (non sono molte nel campo della cosiddetta “nuova danza”). Con “Miniballetto n.1” il Collettivo Cinetico ha vinto, per il 2014, il prestigioso Premio Rete Critica, assegnato dai critici teatrali attivi sul web.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (38454)/Comments (0)

11 dic. 2024

Antartide, le piattaforme di ghiaccio blu si tingono di bianco

Antartide, le piattaforme di ghiaccio blu si tingono di bianco

Nella baia Terra Nova in Antartide, la formazione della weathering crust, o crosta di alterazione, ha modificato le proprietà della superficie delle piattaforme glaciali Nansen e Hells Gate, aumentandone la capacità di riflettere i raggi solari. 

0 Comments
Article rating: No rating

11 dic. 2024

Aumentano la turbolenza aerea e i rischi nei cieli europei

Aumentano la turbolenza aerea e i rischi nei cieli europei

I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno analizzato i dati della turbolenza medio forte degli ultimi 44 anni al fine di comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici e contribuire ad un futuro più sicuro per l’aviazione.

0 Comments
Article rating: No rating

10 dic. 2024

Un terzo delle piste da sci minaccia i “rifugi climatici” per le specie d’alta quota. Nei prossimi decenni si potrebbe arrivare fino a due terzi del totale in assenza di adeguate politiche

 Un terzo delle piste da sci minaccia i “rifugi climatici” per le specie d’alta quota. Nei prossimi decenni si potrebbe arrivare fino a due terzi del totale in assenza di adeguate politiche

Il nuovo studio condotto dall’Università degli Studi di Milano e dalla Lipu valuta l’impatto degli impianti sciistici sulla biodiversità d’alta quota nel contesto alpino già duramente colpito dai cambiamenti climatici.

0 Comments
Article rating: No rating

10 dic. 2024

“Soluzioni energetiche per la rigenerazione del futuro”, il nuovo progetto di Vactis di eco-education

“Soluzioni energetiche per la rigenerazione del futuro”, il nuovo progetto di Vactis di eco-education

La start up campana prosegue il suo impegno nella diffusione della cultura delle energie rinnovabili, la consapevolezza del valore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

0 Comments
Article rating: No rating
First 49505152535455565758 Last

Archive