it-ITen-USes-ESba-RU

Tripodi a Doha ha incontrato il Ministro Stato Commercio, il Segretario Generale del MOFA e ha inaugurato l’Italian Design Day

Tripodi a Doha ha incontrato il Ministro Stato Commercio, il Segretario Generale del MOFA e ha inaugurato l’Italian Design Day

Il Sottosegretario: “Siamo pronti a contribuire con la nostra expertise alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi della Qatar National Vision 2030” e ha auspicato la realizzazione di un prossimo Business Forum con imprese italiane e qatariote.

Author: Redazione Aurora/domingo, 16 de febrero de 2025/Categories: Realidad

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Doha, prima tappa di una missione incentrata sulla diplomazia della crescita che proseguirà in Asia. Questa mattina, accompagnata dall’Ambasciatore Paolo Toschi, riporta una nota della Farnesina, ha avuto un proficuo bilaterale con il Ministro di Stato per il Commercio Estero, Ahmed bin Mohammed Al Sayed. Al centro dei colloqui, il positivo interscambio commerciale tra Italia e Qatar, che sarà ulteriormente implementato grazie al Memorandum per la promozione degli investimenti, sottoscritto lo scorso anno a Roma. 

l Sottosegretario Tripodi e il Ministro Ahmed bin Mohammed Al Sayed.


Sono state inoltre approfondite le possibilità di nuove collaborazioni in settori chiave come energia, difesa, infrastrutture e trasporti. “Abbiamo già molti esempi di successo”, ha precisato il Sottosegretario menzionando, fra gli altri, il contributo italiano al progetto di espansione del giacimento di GNL North Field. “Siamo pronti a contribuire con la nostra expertise alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi della Qatar National Vision 2030, che offre promettenti opportunità anche in settori innovativi come la transizione energetica, digitale, lo sviluppo del turismo e dei settori legati all’agroalimentare e alle biotecnologie”, ha concluso, auspicando la realizzazione di un prossimo Business Forum che coinvolga imprese italiane e qatariote.

Il Sottosegretario ha successivamente incontrato Ahmed bin Hassan Al Hammadi, Segretario Generale del MOFA. Nel corso del cordiale colloquio sono stati approfonditi i rapporti politici e culturali tra i due Paesi, il sostegno umanitario italiano alla popolazione palestinese e il programma Food for Gaza. “Il Qatar è un partner strategico per l’Italia. Siamo uniti da profondi rapporti di amicizia e collaborazione, che si rispecchiano nell’eccellente stato delle nostre relazioni” ha commentato Tripodi.

Tripodi ha concluso la visita a Doha incontrando i rappresentanti della Collettività Italiana e del Sistema Paese presenti all’inaugurazione dell’Italian Design Day, organizzato dall’Ambasciata italiana, dove stati presentati due progetti realizzati dagli studenti dell'Università VCU School of Arts - Qatar in collaborazione con docenti e studi di architettura italiani. "Tableya", curata dai professori Marco Bruno e Giovanni Innella, che consiste in tavolini stampati in 3D presso lo studio "Nucleo" di Torino e ispirati alla tradizione nomade della regione; "Acapulco Reimagined", a cura dei professori Majdulin Nasrallah e Simone Muscolino, progetto di riutilizzo di alcune poltrone unendo i temi della sostenibilità a quelli dell'estetica locale. “Siete i testimonial del nostro saper fare e la dimostrazione inequivocabile dell’apprezzamento per le nostre eccellenze. Contiamo anche su di voi, per accrescere le grandi potenzialità di sviluppo tra Italia e Qatar” ha dichiarato il Sottosegretario Tripodi.

 

In primo piano: il Sottosegretario Tripodi e il Segretario Generale Ahmed bin Hassan Al Hammadi. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (5076)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 dic. 2024

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

La ricerca che coinvolge università e istituzioni europee e africane, prevede 40 borse destinate a giovani ricercatori residenti nei Paesi sub-sahariani e iniziative per la condivisione delle conoscenze.

0 Comments
Article rating: No rating

23 dic. 2024

WWF: per il pianeta un bilancio 2024 in negativo tra crisi climatica, incendi, biodiversità in calo; deludenti i vertici internazionali e istituzioni

WWF: per il pianeta un bilancio 2024 in negativo tra crisi climatica, incendi, biodiversità in calo; deludenti i vertici internazionali e istituzioni

Tra le note positive, sono state scoperte nuove specie in Africa, in Asia e una nuova barriera corallina nel Pacifico; in Europa è stata approvata la Restoration Law per rigenerare la natura mentre in Italia crescono le energie rinnovabili e l’alimentazione vegana e vegetariana.

0 Comments
Article rating: No rating

22 dic. 2024

Stazioni sicure: in corso due operazioni straordinarie ‘ad alto impatto’ a Roma e Milano

Stazioni sicure: in corso due operazioni straordinarie ‘ad alto impatto’ a Roma e Milano

Dall’inizio del 2023 al 15 dicembre 2024 sono state 194 operazioni “ad alto impatto” condotte presso le stazioni di Termini e Tuscolana a Rome e 141 a Milano Centrale.

0 Comments
Article rating: No rating

21 dic. 2024

L’Italia ha restituito al Messico 101 reperti archeologici: dal 2013, sono in tutto 845 i beni riconsegnati

L’Italia ha restituito al Messico 101 reperti archeologici: dal 2013, sono in tutto 845 i beni riconsegnati

Nell’anno in cui si è celebrato il 150° Anniversario delle Relazioni diplomatiche Messico Italia, l’evento acquista un ulteriore importante significato attestando l’eccellenza dei rapporti bilaterali delle due “superpotenze culturali”, caratterizzati da una profonda sinergia e condivisione di valori e interessi.

0 Comments
Article rating: No rating
First 45464748495051525354 Last

Archive