it-ITen-USes-ESba-RU

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

Regione Lazio e Università Sapienza si sono mobilitati per mettere a disposizione la struttura ospedaliera-universitaria con il nuovo reparto di oncoematologia.

Autore: Redazione Aurora/sabato 25 gennaio 2025/Categorie: Attualità

La Clinica pediatrica del Policlinico Umberto I con il suo reparto di Oncologia accoglieranno e cureranno i piccoli pazienti oncologici provenienti dalla striscia di Gaza le cui terapie sono state interrotte a causa del conflitto in Palestina. L’iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dalla Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, in accordo con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e con il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d'Alba.

“Il piano sanitario per la popolazione materno-infantile di Gaza, che ho avuto l’onore di presentare al tavolo ‘Food for Gaza’ – ha dichiarato la Rettrice Polimeni – potrà contare sul sostegno di tutti gli atenei italiani con l’obiettivo di fornire un supporto concreto. La Sapienza e il Policlinico Umberto I, di concerto con la Regione Lazio, sono pronti a dare il proprio contributo in termini di competenze specialistiche e di supporto medico-sanitario. Nell’immediato ci siamo resi disponibili ad accogliere nella struttura di Oncologia pediatrica del nostro Policlinico universitario questo primo gruppo di piccoli pazienti che hanno bisogno di cure tempestive”.

“È un orgoglio che il nuovo reparto di oncoematologia pediatrica, inaugurato il 4 luglio scorso all'Umberto I, possa accogliere non solo i piccoli pazienti italiani, ma tanti bambini provenienti da Gaza, vittime innocenti della guerra”, ha affermato il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. “Siamo sicuri di farlo in una struttura d'eccellenza - ha proseguito - dove riceveranno le migliori cure. Ringrazio la Rettrice Polimeni e il Direttore D'Alba per il grande impegno. Ci auguriamo che questo gesto concreto di solidarietà possa essere di buon auspicio per una pace duratura e per avere finalmente due popoli in due Stati, come tutta la comunità internazionale auspica. Faremo il massimo per accogliere, curare e alleviare le sofferenze dei bambini di Gaza".

"Il 'nostro' Policlinico Umberto I mette a disposizione di questa importante e quanto mai necessaria operazione umanitaria le proprie strutture e le professionalità mediche e sanitarie di tutto il personale – ha commentato il direttore Fabrizio d' Alba - con la consapevolezza che la comunità di medici e infermieri non farà mancare ‘un'adesione di cuore’ per una operazione destinata a bambini e bambine incolpevoli".

 

In primo piano: Sapienza Università di Roma. Edificio Rettorato. Crediti foto: Stefania Sepulcri.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (6450)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

23 dic 2024

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

Sapienza alla guida di MAPS: progetto triennale da 10 milioni di euro sulle politiche di migrazione nella regione sub-sahariana

La ricerca che coinvolge università e istituzioni europee e africane, prevede 40 borse destinate a giovani ricercatori residenti nei Paesi sub-sahariani e iniziative per la condivisione delle conoscenze.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 dic 2024

WWF: per il pianeta un bilancio 2024 in negativo tra crisi climatica, incendi, biodiversità in calo; deludenti i vertici internazionali e istituzioni

WWF: per il pianeta un bilancio 2024 in negativo tra crisi climatica, incendi, biodiversità in calo; deludenti i vertici internazionali e istituzioni

Tra le note positive, sono state scoperte nuove specie in Africa, in Asia e una nuova barriera corallina nel Pacifico; in Europa è stata approvata la Restoration Law per rigenerare la natura mentre in Italia crescono le energie rinnovabili e l’alimentazione vegana e vegetariana.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 dic 2024

Stazioni sicure: in corso due operazioni straordinarie ‘ad alto impatto’ a Roma e Milano

Stazioni sicure: in corso due operazioni straordinarie ‘ad alto impatto’ a Roma e Milano

Dall’inizio del 2023 al 15 dicembre 2024 sono state 194 operazioni “ad alto impatto” condotte presso le stazioni di Termini e Tuscolana a Rome e 141 a Milano Centrale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 dic 2024

L’Italia ha restituito al Messico 101 reperti archeologici: dal 2013, sono in tutto 845 i beni riconsegnati

L’Italia ha restituito al Messico 101 reperti archeologici: dal 2013, sono in tutto 845 i beni riconsegnati

Nell’anno in cui si è celebrato il 150° Anniversario delle Relazioni diplomatiche Messico Italia, l’evento acquista un ulteriore importante significato attestando l’eccellenza dei rapporti bilaterali delle due “superpotenze culturali”, caratterizzati da una profonda sinergia e condivisione di valori e interessi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 45464748495051525354 Ultimo

Archivio