it-ITen-USes-ESba-RU

Isole Vergini Britanniche: al via la prestigiosa Loro Piana Caribbean Regatta

Isole Vergini Britanniche: al via la prestigiosa Loro Piana Caribbean Regatta

Record di partecipazione con 21 superyacht a vela e 8 imbarcazioni per la parte Rendezvous della manifestazione

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 9 marzo 2016/Categorie: Attualità, Viaggi, Italia

Il tradizionale cocktail di benvenuto per armatori ed ospiti ha dato il via a Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche, alla quattro giorni della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous, quinta edizione. La prestigiosa manifestazione vede alla linea di partenza la flotta più numerosa mai radunata fino ad oggi: 29 barche lungo le banchine dello Yacht Club Costa Smeralda Marina di Virgin Gorda. L'evento, inaugurato dagli organizzatori YCCS e Boat International Media (BIM), vede protagonisti di questa edizione 21 yacht a vela e 8 imbarcazioni partecipanti alla parte Rendezvous della manifestazione. Il prestigioso appuntamento, che si svolge fino al 12 marzo presso la sede caraibica dello Yacht Club Costa Smeralda, prevede tre giorni di regate in mare. I superyacht a vela sono stati divisi in 4 classi in modo da permettere ad ogni componente della variegata flotta di competere alla pari. Sono, inoltre, presenti i tecnici della Offshore Racing Congress per supportare l'applicazione del sistema di handicap ORCsy, felicemente inaugurato durante l'edizione 2015 dell'evento e diventato, nel frattempo, l'"handicap rule" d'eccellenza per superyacht, utilizzato e implementato nelle regate maggiori del circuito. Con lunghezze che spaziano dai 23 ai 60 metri, la flotta rappresenta il top della cantieristica navale internazionale. Costruttori come Perini Navi, Vitters, Baltic e Oyster sono presenti con diverse imbarcazioni e l'elenco dei progettisti annovera la crème di questa professione dove spiccano nomi come Dubois, Briand, Frers, Reichel Pugh, Hoek, Humphreys e Holland. Partecipano personaggi importanti del mondo della vela come il tattico Tony Rey a bordo della Perini Navi P2, Bouwe Bekking su Nilaya e Ken Read, qui coach del team di Samurai (ex Mari Cha IV).
"Siamo lieti di ospitare una flotta di altissimo livello per questo evento", ha commentato Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. "Come di consueto, le condizioni qui a Virgin Gorda saranno ideali per far regatare questi giganti del mare e abbiamo messo a punto un programma entusiasmante sia a mare che a terra. Ci sono tutti gli ingredienti giusti per una manifestazione spettacolare."
Le previsioni promettono bene per i tre giorni di regate con venti dai 16 ai 22 nodi previsti. Il primo segnale in mare è in programma per le ore 11 giovedì 10 marzo.
Per gli yacht a motore e quelli a vela che fanno invece da spettatori, il Rendezvous è sponsorizzato dal cantiere Westport e prevede uscite in mare per assistere alle regate nonché crociere di flotta alla scoperta delle meravigliose spiagge delle Isole Vergini Britanniche.
Tutti gli armatori ed i loro ospiti parteciperanno al ricco programma di eventi sociali per cui l'evento è famoso. Dopo il cocktail di benvenuto, l’esclusiva cena Loro Piana per gli armatori, la festa in spiaggia per gli equipaggi, il party presso il vicino resort di Oil Nut Bay e la premiazione finale alla Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda nel North Sound di Virgin Gorda.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (52857)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

2 dic 2025

Il Ministro Giuli ha incontrato il Ministro della Cultura della Romania Andràs Istvàn Demeter

Il Ministro Giuli ha incontrato il Ministro della Cultura della Romania Andràs Istvàn Demeter

Nell'Anno Culturale Romania-Italia 2026, è stata discussa l’ipotesi di istituire un Premio che celebri l’eccellenza artistica tra i due Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 nov 2025

“Train the Brain”, il nuovo programma per rallentare il declino cognitivo

“Train the Brain”, il nuovo programma per rallentare il declino cognitivo

Uno studio italiano, coordinato dall’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e dall’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa, ha misurato gli effetti di un programma mirato alla prevenzione di malattie neurodegenerative dimostrando che attività fisica e cognitiva, in un contesto sociale arricchito, aumentano le molecole antinfiammatorie che proteggono il cervello.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 nov 2025

Svelati dettagli inediti sulla conformazione della cavità nasale dei Neanderthal

Svelati dettagli inediti sulla conformazione della cavità nasale dei Neanderthal

L’eccezionale stato di conservazione dello scheletro di Altamura, datato a circa 150.000 anni fa, ha permesso di esaminare per la prima volta la morfologia interna del naso grazie all’utilizzo di tecnologie endoscopiche applicate direttamente all’interno del sistema carsico dove lo scheletro si trova.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 nov 2025

Schifani all'assemblea di Sicindustria: “La crescita della Sicilia è oggettiva, avanti su investimenti, impresa, lavoro e amministrazione più efficiente”

Schifani all'assemblea di Sicindustria: “La crescita della Sicilia è oggettiva, avanti su investimenti, impresa, lavoro e amministrazione più efficiente”

Oltre 600 milioni di euro sono destinati all’innovazione e risorse per 200 milioni previste nella prossima manovra finanziaria a favore della decontribuzione per le nuove assunzioni. Per i giovani sono stati stanziati 18 milioni con la misura del ‘Sicily-working’, quale incentivo alle assunzioni e opportunità per i giovani di restare o tornare in Sicilia. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio