it-ITen-USes-ESba-RU

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon

Autore: Anonym/domenica 2 novembre 2014/Categorie: Attualità, Arte, Italia, Toscana

Paolo Ceccon approda ai Magazzini del Sale di Siena con i suoi Pesci Meccanici. Inaugurata sabato 18 ottobre e aperta fino al prossimo 9 novembre, la mostra Hydropolis – Mechanical Fishes, che da diversi anni tocca fiere d’arte, gallerie pubbliche e private e manifestazioni culturali, è giunta alla terza generazione di pezzi inediti che esplorano le diversità marine interpretandole in chiave ludico/critica.

Le creature di Ceccon, inquietanti riletture delle diverse specie che popolano i fondali marini, continuano ad essere assemblate con materiali di recupero provenienti dal mare, ad avere corazze variopinte e a far sorridere e meravigliare il pubblico che le osserva. A distanza di anni, la tecnica dell’artista si è affinata, alcuni elementi prettamente tecnici sono stati abbandonati in favore di altri che rendono ogni assemblaggio più stabile e permettono di ottenere forme più elaborate e dimensioni ragguardevolmente superiori. La vita che respirano i Mechanical Fishes continua però ad essere quella che gli uomini tendono a trascurare e l’esposizione si presta, ancora, a diversi livelli di riflessione: dalla capacità di osservare e cogliere ciò che la natura restituisce all’uomo – e con quale nuovo aspetto – all’approccio di quest’ultimo nei confronti dei suoi stessi rifiuti. 

I Magazzini del Sale, tanto lontani dal mare quanto, per definizione, deputati a conservare nei secoli un prodotto che ne è un derivato, sono l’habitat perfetto per le creazioni ittiche di Ceccon e sembrano aver instaurato con esse un rapporto simbiotico. Scorci sotterranei si aprono a suggestioni marine, anche questo, per Hydropolis, è un nuovo traguardo!

La mostra è sotto il Patrocinio del Comune di Siena con la partecipazione di Sienambiente.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (35348)/Commenti (0)

28 dic 2024

Abu Dhabi, Crosetto ha inaugurato il 7° Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci

 Abu Dhabi, Crosetto ha inaugurato il 7° Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci

“Abbiamo portato in giro l'Italia, abbiamo portato in giro la bellezza italiana. Abbiamo legato in 42.000 miglia nautiche mondi diversi, nazioni diverse”, ha dichiarato il Ministro della Difesa.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 dic 2024

Una delegazione italiana a Damasco incontra il Governo provvisorio. Creata una cellula di crisi per la sicurezza durante le celebrazioni natalizie

Una delegazione italiana a Damasco incontra il Governo provvisorio. Creata una cellula di crisi per la sicurezza durante le celebrazioni natalizie

Tajani: “garantire diritti e libertà fondamentali di tutti i siriani, e soprattutto delle donne, è una richiesta che l’Italia rivolge alla nuova dirigenza siriana. Il ruolo dei cristiani in Siria, come cittadini con pienezza di diritti, va riconosciuto e valorizzato”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 dic 2024

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Altri aiuti italiani, alimentari e sanitari, entrano nella Striscia con “Food for Gaza”

Il Ministro Tajani al cardinale Pizzaballa: “Sostegno alle popolazioni civili a Gaza e in tutta la regione, protezione delle minoranze e dei cristiani”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 dic 2024

Giuli: “Il Piano Olivetti è la cornice nazionale, l’unità di missione per la cooperazione culturale dilata l’orizzonte del nuovo MiC”

Giuli: “Il Piano Olivetti è la cornice nazionale, l’unità di missione per la cooperazione culturale dilata l’orizzonte del nuovo MiC”

Il Decreto, approvato oggi reca misure urgenti in materia di editoria, di biblioteche e di librerie, con un intervento complessivo di 44 milioni di euro. Ulteriori 10 milioni di euro sono destinati ad ampliare l’offerta culturale dei quotidiani in formato cartaceo attraverso il potenziamento delle pagine dedicate a cultura, spettacolo e settore audiovisivo. Stanziati 800 mila euro per la Celebrazione del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea sul Paesaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 44454647484950515253 Ultimo

Archivio