it-ITen-USes-ESba-RU

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Promozione della Gastronomia Messicana in Italia: un concorso e il primo incontro di lavoro per la costituzione di una Associazione dedicata, presso la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia.

Author: Redazione Aurora/sábado, 18 de julio de 2020/Categories: Realidad, Speciali, Arte Culinaria, Italia, Messico

Nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, si è tenuto ieri un primo incontro di lavoro al fine di costituire un’Associazione per la Promozione della Gastronomia Messicana ed annunciare il concorso gastronomico “Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo”. Questa iniziativa vuole ricordare la ricchezza e la varietà della cucina tradizionale messicana - Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO dal 2010 - ed il suo contributo al patrimonio gastronomico di altre cucine, tra cui quella italiana. L’associazione avrà una composizione pluridisciplinare ed aperta. Con questo spirito, sin dal primo incontro - presieduto dall’Ambasciatore Carlos García de Alba - hanno partecipato promotori culturali e gastronomici; imprenditori e note figure della ristorazione; oltre a professionisti dell’arte culinaria. L’associazione promuoverà una più profonda conoscenza delle diverse tradizioni della cucina messicana: dalle tecniche agli ingredienti utilizzati e loro elaborazione; dalle usanze rituali al bagaglio antropologico che le conferiscono un significato collettivo. Inoltre, favorirà lo spirito innovatore ed sperimentale, a partire da due grandi tradizioni culinarie come quelle italiana e quella messicana, la cui fusione o mutua ispirazione deve ancora rivelarci grandi sorprese e comunicarci attraverso un linguaggio sensitivo, nuovi significati identitari. D’altra parte, le basi del concorso sottolineano che esso è rivolto a tutti coloro, di qualsiasi età e nazionalità, che desiderano proporre pietanze che sappiano fondere armonicamente le due tradizioni culinarie, mescolando, preferibilmente, tecniche e prodotti.La giuria sarà composta dall’Ambasciatore Carlos García de Alba; la Chef dell’Osteria Gucci di Firenze e Stella Michelin 2019, Karime López; la Chef e proprietaria dei ristoranti “La Cucaracha” e “Maybu” a Roma, Diana Beltrán; la Chef e proprietaria di “Casa Sánchez” a Roma, Elizabeth Sánchez e lo Chef dell’Ambasciata del Messico in Italia, Rodrigo Zepeda. I primi tre classificati verranno annunciati il 9 novembre 2020 e dovranno presentare la propria creazione culinaria presso l’Ambasciata, in occasione della Giornata della Gastronomia Messicana, ricevendo un riconoscimento da parte dell’Ambasciata e premi da parte degli sponsors Bimbo e Gruma-MASECA.

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (22650)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Documents to download

31 dic. 2024

L'Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di Sostegno per l’Energia dell’Ucraina

L'Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di Sostegno per l’Energia dell’Ucraina

Il contributo italiano aiuterà a ripristinare l’approvvigionamento energetico interrotto a seguito degli attacchi russi alle forniture elettriche del Paese.

0 Comments
Article rating: No rating

30 dic. 2024

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le "zone rosse"

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le

La direttiva del Viminale inviata ai prefetti è volta ad estendere le ordinanze, dopo Firenze e Bologna, ad altre città per garantire la tutela della sicurezza urbana soprattutto in contesti di criminalità e di degrado.

0 Comments
Article rating: No rating

30 dic. 2024

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Il Ministro della Difesa: “Tra i nostri Paesi esiste un profondo legame che può essere ulteriormente rafforzato, collaborando ancor di più in ambito addestrativo e con scambio di esperienze”.

0 Comments
Article rating: No rating

29 dic. 2024

Food for Gaza”: nuova distribuzione di aiuti italiani nella striscia

Food for Gaza”: nuova distribuzione di aiuti italiani nella striscia

Prosegue la distribuzione di derrate alimentari e medicinali alla popolazione palestinese con l’iniziativa del Governo italiano “Food for Gaza”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 43444546474849505152 Last

Archive