it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

La lotta al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, la sicurezza e il rischio terrorismo, sono alla base della cooperazione tra Italia e Ucraina.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 30 aprile 2025/Categorie: Attualità

“La comunità ucraina è ben integrata in Italia, e contava già prima dello scoppio del conflitto bellico circa 230 mila persone a cui si sono uniti, a partire da febbraio 2022, quasi 200 mila cittadini ucraini in fuga dalla guerra”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in occasione dell’incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov che si è svolto oggi al Viminale. “Alla luce di questa presenza di profughi – ha proseguito Piantedosi - la visita odierna è particolarmente significativa, sia in una ottica di collaborazione per la comunità presente sul nostro territorio, sia nell’ottica di lavorare insieme supportando i profughi nel rientro in Patria, anche grazie alla cooperazione con l’UNHCR, e favorendo un efficace inserimento post bellico”. “La nostra cooperazione – ha aggiunto il titolare del Viminale - è fondamentale su vari fronti, quali: la lotta ai crimini legati al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, le tematiche di sicurezza anche in riferimento al rischio terrorismo, reso più concreto dal potenziale afflusso dei foreign fighters. Proprio per arginare questi potenziali pericoli, dobbiamo proseguire nell’ambito della collaborazione internazionale di polizia, sfruttando appieno i canali di comunicazione, le banche dati e le capacità analitiche di INTERPOL in questo settore, ed evitare che alla cessazione delle ostilità, le organizzazioni criminali possano infiltrarsi negli appalti pubblici e nell’acquisizione di fondi per la ricostruzione”. “In questo delicato contesto geopolitico in evoluzione - ha concluso il Ministro Piantedosi - questi e altri temi saranno oggetto di confronto nell’ambito della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina fortemente voluta e organizzata dal Premier Giorgia Meloni a Roma nel luglio prossimo”.

 

In primo piano: il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov. Crediti foto: Ministero dell’Interno.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2592)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

10 gen 2025

Abitare in zone sicure: lo studio di antropologi e ricercatori dell’INGV sulla “delocalizzazione selettiva”

Abitare in zone sicure: lo studio di antropologi e ricercatori dell’INGV sulla “delocalizzazione selettiva”

Un innovativo studio multidisciplinare analizza la delicata situazione di coloro che abitano e lavorano in aree soggette a rischi naturali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 gen 2025

Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci è il nuovo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

 Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci è il nuovo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

Tra gli incarichi di rilievo ricoperti in Italia e all’estero, Iannucci è stato Comandante della Task Force “Victor” nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia in Iraq, e della NATO Mission IRAQ (NMI).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 gen 2025

Il 5 gennaio riprende #domenicalmuseo. Le aperture festive proseguiranno con l'Epifania

Il 5 gennaio riprende #domenicalmuseo. Le aperture festive proseguiranno con l'Epifania

Le iniziative del Ministero della Cultura per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico italiano.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 dic 2024

Crosetto: “Il presidente di tutti gli italiani ci guida con un messaggio di speranza e responsabilità”

Crosetto: “Il presidente di tutti gli italiani ci guida con un messaggio di speranza e responsabilità”

Il Ministro della Difesa ha commentato il discorso di fine anno di Mattarella con particolare riferimento al ruolo della Difesa che “non è solo uno strumento militare, ma una garanzia per l'intera società civile”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 42434445464748495051 Ultimo

Archivio