it-ITen-USes-ESba-RU

Urso incontra Pinault: focus sul consolidamento della filiera e sulle prospettive del settore

Urso incontra Pinault: focus sul consolidamento della filiera e sulle prospettive del settore

Il Ministro ha ricordato che, per il 2025, il Mimit ha destinato al comparto 250 milioni di euro che accompagneranno la transizione ecologica e digitale e per promuovere la sostenibilità nel settore moda.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 26 febbraio 2025/Categorie: Attualità

Il consolidamento della filiera della moda in Italia, le sfide del settore in un contesto globale di grandi cambiamenti, le nuove abitudini di consumo e le tensioni commerciali sono alcuni degli argomenti affrontati durante l'incontro tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, gruppo internazionale che gestisce lo sviluppo di Maison di lusso come Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin, Ginori 1735, Kering Eyewear e Kering Beauté.

Incontro tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, e François-Henri Pinault presidente e amministratore delegato di Kering. Crediti foto: Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Durante il colloquio, riporta una nota del Mimit, Urso ha sottolineato l'importanza e l'attenzione che il Governo italiano sta riservando al comparto della moda, illustrando le prossime iniziative che verranno messe in campo per sostenere un settore così strategico per il Made in Italy. Il Ministro ha ricordato che, per il 2025, il Mimit ha destinato al comparto 250 milioni di euro, ripartiti tra Contratti e Mini Contratti di sviluppo, risorse finalizzate ad accompagnare la transizione ecologica e digitale e per promuovere la sostenibilità nel settore moda. Urso ha inoltre ribadito l'impegno del governo sui diversi dossier europei che interessano il comparto.

 

Incontro tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, e François-Henri Pinault presidente e amministratore delegato di Kering. Crediti foto: Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Alcune Maison del gruppo Kering parteciperanno all’incontro promosso dal Ministro Urso, in programma nelle prossime settimane a Milano, insieme ai principali esponenti della filiera della moda. Durante questo momento di confronto verrà fatto un punto sullo stato di salute del settore e verranno presentate le misure a sostegno del comparto.

 

In primo piano: il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e François-Henri Pinault presidente e amministratore delegato di Kering. Crediti foto: Ministero delle Imprese e del Made in Italy.




Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2891)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

23 gen 2025

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

La due giorni è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 gen 2025

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

La ricerca realizzata nell’ambito dell’infrastruttura Metrofood-It è stata finanziata dal PNRR, e ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti a beneficio dei produttori e dei consumatori.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 gen 2025

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Prosegue l’impegno umanitario del Ministero della Difesa a favore della popolazione nella Striscia di Gaza.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 gen 2025

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso: "Svolta strategica per la politica industriale del Paese"

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso:

Al settore Moda sono destinati fino a 100 milioni di euro per i “Mini Contratti di Sviluppo”, finalizzati a sostenere programmi di investimento di importo non inferiore a 3 milioni di euro e non superiore a 20 milioni.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 40414243444546474849 Ultimo

Archivio