it-ITen-USes-ESba-RU

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

Tesla Symphony Suite di Alejandro Sánchez-Navarro, incanta il pubblico del Teatro Ghione di Roma

È dedicata a Nikola Tesla l’opera del compositore messicano che è stata eseguita dall’Orchestra Roma Sinfonica con il Coro Roma Tre e la voce del baritono Alessio Quaresima Escobar nel ruolo del grande scienziato.

Autore: Rita Sanvincenti/venerdì 27 dicembre 2019/Categorie: Attualità, Musica, Italia, Lazio, Messico

Prima assoluta italiana al Teatro Ghione (20 dicembre 2019), a Roma, per l’opera Tesla Symphony Suite del compositore messicano Alejandro Sánchez-Navarro, dedicata a Nikola Tesla, “uno degli scienziati più importanti del nostro tempo, continuatore degli studi di Leonardo da Vinci”, come sottolineato nella presentazione dell’evento dove si è ricordata anche la speciale occasione data dal cinquecentesimo anniversario della morte del genio toscano.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata del Messico in Italia, i musicisti dell’Orchestra Roma Sinfonica ed il Coro Roma Tre hanno dato vita alla Tesla Symphony Suite con il baritono Alessio Quaresima Escobar nel ruolo del grande scienziato.

L’opera nasce e si sviluppa sui temi dell’energia dell’universo e sulle grandi trasformazioni avvenute tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, decisive per il futuro dell’umanità, a cui  Tesla ha contribuito in maniera determinante con le sue invenzioni, con innovazioni tecnologiche, con straordinarie scoperte scientifiche e con una impressionate mole di studi e ricerche preziosissime.

I brani, caratterizzati da una scrittura brillante, esaltata dalla magistrale direzione dello stesso Sánchez-Navarro, hanno incantato il pubblico con ritmi travolgenti che hanno accompagnato ed “illuminato sonoramente” le immagini maestose della natura in movimento proiettate sullo sfondo.

Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (19864)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

23 gen 2025

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

La due giorni è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 gen 2025

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

La ricerca realizzata nell’ambito dell’infrastruttura Metrofood-It è stata finanziata dal PNRR, e ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti a beneficio dei produttori e dei consumatori.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 gen 2025

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Prosegue l’impegno umanitario del Ministero della Difesa a favore della popolazione nella Striscia di Gaza.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 gen 2025

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso: "Svolta strategica per la politica industriale del Paese"

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso:

Al settore Moda sono destinati fino a 100 milioni di euro per i “Mini Contratti di Sviluppo”, finalizzati a sostenere programmi di investimento di importo non inferiore a 3 milioni di euro e non superiore a 20 milioni.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 40414243444546474849 Ultimo

Archivio