it-ITen-USes-ESba-RU

Conclusi tre Corsi di Formazione in Camerun, Ghana e Niger realizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Conclusi tre Corsi di Formazione in Camerun, Ghana e Niger realizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna

I Corsi erano destinati alla magistratura del Camerun, del Ghana e del Niger nell’ambito del progetto “Stato di diritto e cooperazione in Africa.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 21 de mayo de 2025/Categories: Realidad

Con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha realizzato tre Corsi di Formazione destinati a magistrati del Camerun (“Cooperazione giudiziaria internazionale nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo”, Yaoundé, 5-8 maggio 2025), del Ghana (“La cooperazione giudiziaria internazionale”, ad Accra, 8-9 maggio 2025), e del Niger (“Alternative alla detenzione e al carcere”, a Niamey, 12-15 maggio 2025).

L’organizzazione dei nuovi Corsi di Alta Formazione a favore degli attori giudiziari locali, spiega la Scuola Superiore Sant’Anna in una nota, rientra nel progetto “Stato di diritto e cooperazione in Africa (2024-2025), coordinato da Lorenzo Gasbarri, ricercatore di Diritto internazionale presso l’Istituto Dirpolis, che vede impegnata la Scuola Superiore Sant’Anna, da diversi anni, in attività di formazione e di capacity-building in diversi Paesi africani. Per il successo di questa attività, è sempre risultato determinante il supporto garantito dalla Farnesina e dalle Ambasciate d’Italia in loco.

Il Corso a Yaoundé, tenutosi in partenariato con l’Ecole Nationale D'Administration et de Magistrature, mira a rafforzare le competenze dei magistrati camerunesi in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo. Il corso beneficia della partecipazione di esperti italiani ed africani di rilievo, tra cui si segnala Lorenzo Salazar, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, punto di contatto della Rete Giudiziaria Europea e corrispondente nazionale dell’Eurojust.

Le attività formative ad Accra, organizzate in collaborazione con il Judicial Training Center, si sono concentrate sul tema della cooperazione giudiziale internazionale, con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze dei magistrati locali relative al quadro normativo nazionale e internazionale in materia di cooperazione giudiziaria, anche attraverso l’analisi di casi di casi studio e delle più recenti pratiche giudiziarie.

Il corso ha visto la partecipazione, in qualità di docente, di Alberto Perduca, già Procuratore della Repubblica con vastissima esperienza nella cooperazione giudiziaria internazionale e di Afua Boatemaa Yakhoene, ricercatrice presso l’Università di Accra.

La attività formative a Niamey sono state organizzate in collaborazione con l’École de Formation Judiciaire du Niger (EFJN). Il training è finalizzato a formare I magistrati nigerini sull’adozione di misure alternative alla detenzione promuovendo una giustizia penale più equa, efficace e rispettosa dei diritti umani. I partecipanti del corso hanno beneficiato dell’esperienza di Apollin Koagne Zouapet, legal officer alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia, e di Sylvie Mankentsop, magistrato camerunense.

L’importanza di queste iniziative è testimoniata dall’intervento dell’Ambasciatrice d’Italia ad Accra, Laura Ranalli I e della Vice Capo Missione di Niamey, la Dr.ssa Anna Quattrone che hanno presieduto le cerimonie di chiusura.

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4878)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 ene. 2025

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

La due giorni è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ene. 2025

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

La ricerca realizzata nell’ambito dell’infrastruttura Metrofood-It è stata finanziata dal PNRR, e ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti a beneficio dei produttori e dei consumatori.

0 Comments
Article rating: No rating

17 ene. 2025

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Prosegue l’impegno umanitario del Ministero della Difesa a favore della popolazione nella Striscia di Gaza.

0 Comments
Article rating: No rating

14 ene. 2025

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso: "Svolta strategica per la politica industriale del Paese"

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso:

Al settore Moda sono destinati fino a 100 milioni di euro per i “Mini Contratti di Sviluppo”, finalizzati a sostenere programmi di investimento di importo non inferiore a 3 milioni di euro e non superiore a 20 milioni.

0 Comments
Article rating: No rating
First 40414243444546474849 Last

Archive