it-ITen-USes-ESba-RU

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

“LA LEGALITÀ VINCE SU TUTTI”. PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Protocollo d'intesa siglato tra la Guardia di Finanza e il MIUR

Author: Anonym/Thursday, January 17, 2013/Categories: News, Sicilia

“La legalità economica conviene, vince su tutti”, afferma il Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, in merito al progetto ‘Educazione alla legalità economica’ presentato a Trapani nella sede del MIUR, presente il Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani. Il protocollo d’intesa, siglato il 28 ottobre del 2011, tra il comando della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca prevede un programma pluriennale di attività rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il fine ultimo di tale coinvolgimento mira a sensibilizzare gli studenti e il corpo docenti sul senso civile ed educativo della legalità economica.
Le attività formative, a cui aderiranno gli istituti scolastici, saranno poste in modo da poter attirare l’attenzione di tutti gli alunni, attraverso un linguaggio semplice ed adeguato: un cartone animato per gli alunni della scuola primaria o dei video, un po’ più impegnativi, per i ragazzi delle scuole secondarie.
Insegnare agli studenti in modo divertente ed entusiasmante ha sempre reso l’apprendimento più affascinante, e sebbene la società di oggi risulti un po’ perversa dal punto di vista della legalità, il progetto in itinere è un investimento importante, attraverso il quale si cerca di far emergere i sentimenti di rispetto per la cosa pubblica, il sentimento di cittadinanza attiva, grazie al fondamentale aiuto svolto dalla Guarda di Finanza. 

Nelle foto:  (da sx) Col. t. ST Pietro Calabrese, Comandante Provinciale di Trapani, Dott. Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Trapani 

 Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Number of views (37239)/Comments (0)

29 Jan 2025

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031.

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031.

Professore ordinario di Bioingegneria e Responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, Vitiello entrerà in carica dall’8 maggio 2025, al termine della scadenza naturale del mandato di Sabina Nuti.

0 Comments
Article rating: No rating

28 Jan 2025

Le Giornate della Moda Italiana nel Mondo, oggi a Villa Madama

Le Giornate della Moda Italiana nel Mondo, oggi a Villa Madama

Per il rilancio del settore riunito anche il “Tavolo della Moda per l’internazionalizzazione” siglato un protocollo d’Intesa a sostegno del Made in Italy.

0 Comments
Article rating: No rating

28 Jan 2025

Italia e Giordania insieme per il trasporto di aiuti umanitari per popolazione palestinese a Gaza

Italia e Giordania insieme per il trasporto di aiuti umanitari per popolazione palestinese a Gaza

Prosegue l’impegno della Difesa a sostegno della popolazione civile palestinese, per garantire il trasporto degli aiuti umanitari e rinforzare la tregua in atto.

0 Comments
Article rating: No rating

28 Jan 2025

Rischio “hikikomori” tra gli adolescenti italiani: individuati i fattori determinanti

Rischio “hikikomori” tra gli adolescenti italiani: individuati i fattori determinanti

L’iperconnessione da social media è principale responsabile tanto dell’autoisolamento quanto dell’esplosione delle ideazioni suicidarie giovanili. Lo studio, realizzato su adolescenti di età compresa tra 14 e 19 anni nel periodo dal 2019 al 2022, ha fatto rilevare che i “lupi solitari” sono triplicati nei 3 anni, passando dal 15 al 39,4%. Il fenomeno sta diventando “globale ed endemico” e potrebbe generare una emergenza sociale.

0 Comments
Article rating: No rating
First 37383940414243444546 Last

Archive