it-ITen-USes-ESba-RU

Sostenibilità e trasparenza delle filiere ittiche: il progetto dei consumatori

Sostenibilità e trasparenza delle filiere ittiche: il progetto dei consumatori

Alla Fortezza Vecchia di Livorno un workshop organizzato dal Centro Tecnico per il Consumo, per educare ad un consumo responsabile

Autore: Redazione Aurora/giovedì 8 giugno 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Domani, venerdì 9 giugno 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la Fortezza Vecchia di Livorno (Sala Canaviglia), le Associazioni che costituiscono il Centro Tecnico per il Consumo (C.T.C.), Organismo tecnico delle associazioni consumatori della Toscana (ADiC - ADICONSUM - ADOC - ADUSBEF – AECI – CITTADINANZATTIVA – FEDERCONSUMATORI – LEGACONSUMATORI – MOVIMENTO CONSUMATORI – MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO – UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI), organizzano un workshop “Per una pesca sostenibile e la tracciabilità di filiera. Educare al consumo responsabile”.
Per la prima volta le Associazioni dei consumatori invitano i rappresentanti del mondo economico e produttivo, della distribuzione cooperativa, del mondo scientifico e della scuola a confrontarsi sulle tematiche riguardanti la pesca, considerandone sia la dimensione locale che quella globale; gli aspetti sociali, ambientali ed economici ad esse collegati
Saranno presenti al workshop le organizzazioni di settore sia regionali che nazionali. Interverranno infatti Danilo Di Loreto, Responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca Toscana, Ercole Mete, Coordinatore nazionale dei lavoratori ALPAA, Giampaolo Buonfiglio, Presidente nazionale del Coordinamento Pesca dell'Alleanza delle Cooperative Italiane AGCI Agrital, Federcoopesca, Legacoop Agroalimentare, Dipartimento Pesca, Marco Bignardi, Presidente Coordinamento Toscano Produttori Biologici, Riccardo Romano di Unicoop Tirreno, Confcommercio e Confesercenti.
Interverranno inoltre i rappresentanti delle istituzioni di riferimento del settore tra cui: Paolo Sartor - Ricercatore del CIBM-Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata di Livorno, Ivan Bruno - Tenente di Vascello (CP) capo sezione operativa con i Marescialli del Centro di Controllo Pesca CCAP della Direzione marittima della Capitaneria di Porto di Livorno Aniello Russo e Mario Bezzeccheri, Goffredo Guglielmone USL Nord Ovest della Toscana, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Parteciperanno anche soggetti che rappresentano realtà esemplari di ‘buone pratiche’, come i Pescatori di Orbetello, presenti al workshop con il Presidente della cooperativa Pier Luigi Piro e Massimo Bernacchini, il Centro Educazione del Gusto di Prato con il presidente Alessandro Venturi e la condotta Slow Food di Livorno con la presidente Fiamma Tofanari. Introduce e coordina l’iniziativa Fulvio Farnesi in qualità di Vice Presidente del CRCU della Regione Toscana. Le conclusioni sono affidate alla Presidente del Centro Tecnico per il Consumo Clara Gonnelli che presenterà un progetto delle Associazioni dei consumatori. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del Festival nazionale promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università di Firenze denominato “Educazione, Scuola e consumo” di cui è responsabile organizzativo e scientifico il Prof. Stefano Oliviero. Il Festival, si svolge all’interno della Fortezza Vecchia da oggi a domenica 11 giugno con un ricco programma di convegni, workshop, laboratori di animazione, conferenze, performance artistiche, musicali e teatrali, incontri.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (18698)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

5 feb 2025

Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l’Aga Khan scomparso ieri a Lisbona, all’età di 88 anni

Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l’Aga Khan scomparso ieri a Lisbona, all’età di 88 anni

Una storia di tradizione, innovazione e successo, quella del Club nato a Porto Cervo nel 1967 grazie alla straordinaria visione del suo Fondatore e Presidente.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 feb 2025

Decreto flussi 2025: al via il primo click day

Decreto flussi 2025: al via il primo click day

Le 25.000 quote previste dal decreto sono state raggiunte nei primi quattro minuti. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione dei controlli preliminari volti a verificare il possesso dei requisiti necessari. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 feb 2025

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Un volume edito dall’INGV racconta tra scienza, storia e cultura l’impatto che la “Muntagna” ha avuto nel corso dei secoli sulla trasformazione del territorio delle Aci.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

3 feb 2025

L’Oracolo di Delfo di Camillo Miola e il Ritratto di Vittorio Emanuele III di Achille Talarico recuperati dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

L’Oracolo di Delfo di Camillo Miola e il Ritratto di Vittorio Emanuele III di Achille Talarico recuperati dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Tornano nella Collezione d’Arte della Città Metropolitana di Napoli i due dipinti, uno dei quali, trafugato nel Dopoguerra, era finito al Getty Museum di Los Angeles.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 35363738394041424344 Ultimo

Archivio