it-ITen-USes-ESba-RU

InsanaMente - riflessioni intorno alla criminologia

InsanaMente - riflessioni intorno alla criminologia

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 13 febbraio 2013/Categorie: Attualità, Scienze

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione "InsanaMente -  L’uomo, la società e i suoi vizi", organizzato da O.N.A.P, Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici,  Ente (no profit) Scientifico e Professionale di Promozione Sociale. Il corso riprenderà domenica 24 febbraio, presso la sede del Dipartimento Giuridico di Via Piana 27, Repubblica di San Marino, dalle ore 9 alle 18.
Temi del corso InsanaMente - riflessioni intorno alla criminologia, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Patrizia Santovecchi,  saranno la prevenzione e il contenimento delle condotte criminali che passano attraverso lo studio dei fenomeni, delle aberrazioni socio-psicologiche e culturali che le hanno prodotte e l’elaborazione delle strategie di recupero. La scienza criminologica in Italia vanta una tradizione che precorre quella statunitense, da cui si differenzia focalizzando la propria indagine sul soggetto, autore-vittima, e la sua psiche piuttosto che sull’oggetto [reato] che ne deriva. Il Dipartimento di Studi Giuridici ha capitalizzato una esperienza decennale nello studio di tali scienze ed in quest’ambito promuove momenti di approfondimenti e riflessione.



Calendario delle lezioni A.A. 2012/13 - Orario: 9-13 e 14-18

24/02/2013 Case History. Figli che uccidono: analisi criminologico-forense di un caso - Amato L.Fargnoli, Sonia Moretti, Giovanni M.Giaquinto
17/03/2013 Droga e Dintorni. Giovani, gioco, sballo e perversione ‑ Stefano Giannoni, Matteo Marti, Francesco Berti
21/04/2013 Persuasioni Pericolose. Culti abusanti, manipolazione mentale e truffe - Patrizia Santovecchi, Gaetano Mastropierro
19/05/2013 Relazioni Abusanti. Famiglia, violenza e violazione delle aspettative fiduciarie - Patrizia Santovecchi, con la testimonianza di una vittima di violenza
16/06/2013 Identità allo Specchio. Giovani, media e modelli identitari devianti - Patrizia Santovecchi


Iscrizioni e pagamento
Conferenza singola €50, intero corso €190


Note: Gli studenti iscritti per l'A.A. in corso all’Università di San Marino, gli operatori in servizio nelle Forze dell'Ordine della Repubblica di San Marino, i soci dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), gli iscritti al SULPM e alla Società sammarinese di criminologia (SoSC) possono usufruire di uno sconto del 15%.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (35035)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

12 dic 2025

Rarissimo stilo da ceramista del V secolo a.C. rinvenuto a Gela

Rarissimo stilo da ceramista del V secolo a.C. rinvenuto a Gela

Lo straordinario ritrovamento è avvenuto nell’area di Orto Fontanelle nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo palazzo della cultura. Individuato anche un esteso quartiere ellenistico.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 dic 2025

MADDALENA SPANU VINCE LA COPPA DEL MONDO DI WINGFOIL RACING

MADDALENA SPANU VINCE LA COPPA DEL MONDO DI WINGFOIL RACING

Un anno d’oro per l’atleta Young Azzurra che aggiunge questo successo ai titoli di Campionessa Mondiale ed Europea nella sua disciplina. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 dic 2025

Ancora un lupo assassinato e barbaramente mutilato in Alto Adige

Ancora un lupo assassinato e barbaramente mutilato in Alto Adige

WWF: atto spregevole causato da clima d’odio e scelte politiche irresponsabili. Il recente declassamento dello stato di protezione della specie è un favore al bracconaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 dic 2025

Giuli: “Accordo di straordinaria rilevanza per la tutela patrimonio culturale” tra Italia e USA

Giuli: “Accordo di straordinaria rilevanza per la tutela patrimonio culturale” tra Italia e USA

L’intesa è stata siglata oggi dal Ministro della Cultura e da Sarah Rogers, Under-Secretary of State per la Diplomazia Pubblica del Dipartimento di Stato USA.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio