it-ITen-USes-ESba-RU

Volterra 2022, due eventi per presentare il dossier per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

Volterra 2022, due eventi per presentare il dossier per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

Gli appuntamenti del fine settimana a Villa Cristaldi (venerdì 18) e al Teatro Persio Flacco (sabato 19).

Author: Redazione Aurora/miércoles, 16 de septiembre de 2020/Categories: Realidad, Italia, Toscana

Con questo fine settimana giunge al termine il ciclo di incontri “Rigenera Umanità - Verso Volterra 2022” fortemente voluto dal Comitato promotore della Candidatura di Volterra a Capitale italiana della Cultura 2022, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dal Comune di Volterra.

Venerdì e sabato prossimi, infatti, si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti della rassegna che, durante i mesi estivi, ha permesso, attraverso la presenza di alcuni dei protagonisti del panorama culturale contemporaneo, di approfondire i temi principali della candidatura e di percepire, con oltre un anno di anticipo, il clima che si respirerà in occasione della Capitale italiana della Cultura 2022.

Venerdì 18 settembre alle ore 18:00 si svolgerà l’evento "La Villa delle Stelle", presso Villa Cristaldi di Ulignano. Il critico cinematografico Steve Della Casa farà rivivere la meravigliosa Villa di Ulignano, riaperta per l’occasione, con le più celebri narrazioni cinematografiche italiane, quelle prodotte da Franco Cristaldi, a lungo proprietario e residente nella villa dove ancora si trovano i testi dei capolavori di registi come Federico Fellini e Giuseppe Tornatore. Parteciperanno al dibattito dal titolo "Da Fellini a Tornatore. Franco Cristaldi, un produttore da Oscar", Massimo Cristaldi, produttore cinematografico, e Paolo Verri, direttore di Volterra 2022.

Per partecipare, poiché il numero dei posti è limitato, è obbligatoria la prenotazione che includerà il servizio navetta (obbligatorio e gratuito) a/r con partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà. Gli orari verranno comunicati al momento della conferma della prenotazione.

Sabato 19 settembre, alle ore 18:00, si terrà la Presentazione pubblica del dossier di candidatura di Volterra a Capitale italiana della Cultura 2022, presso il Teatro Persio Flacco di Volterra. Il titolo dell’evento è "La Cultura ai tempi del Covid. Volterra che si candida". Sarà l’occasione per presentare e discutere l’intero dossier di candidatura alla luce della pandemia globale con Paolo Vineis Professore di Epidemiologia ambientale presso Imperial College di Londra, Marino Sinibaldi direttore di Radio 3 Rai, e Paolo Verri direttore di Volterra 2022. L’iniziativa si rivolge anche ai 52 sindaci dei Comuni sostenitori della candidatura e ai rappresentanti delle oltre 150 associazioni ed enti presenti sul territorio, regionali e nazionali, che hanno aderito al progetto di Volterra capitale italiana della Cultura 2022.

Per partecipare ad entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione presso il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina (0588 87257 9:30–13:00, 14.00-19:00 info@volterratur.it).

 

 

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (16318)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

7 feb. 2025

Polo industriale Siracusa: Urso, "Diventi modello di riconversione sostenibile"

Polo industriale Siracusa: Urso,

Incontro al Mimit per definire soluzioni strategiche per lo sviluppo dell'area. Entro la metà di marzo, secondo il programma, si avrà un tavolo di sistema con gli altri ministeri competenti, la Regione Siciliana, le Province di Siracusa e Ragusa, i Comuni, Confindustria, aziende dell'area e organizzazioni sindacali.

0 Comments
Article rating: No rating

6 feb. 2025

L’Italia guida la ricerca polare internazionale con AGATA

L’Italia guida la ricerca polare internazionale con AGATA

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al centro della ricerca polare internazionale per lo studio delle dinamiche atmosferiche e geospaziali.

0 Comments
Article rating: No rating

6 feb. 2025

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

Il grande evento sul futuro della geospazialità riunirà nella Capitale esperti, accademici, professionisti e leader nel settore dell’Osservazione della terra nonché autorità politiche provenienti da tutto il mondo. Si discuterà dell’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO che ha l’obiettivo di rendere l'Intelligenza della Terra accessibile a tutti.

0 Comments
Article rating: No rating

5 feb. 2025

A Padula scoperta una importante necropoli databile al V-IV sec. a.C.

A Padula scoperta una importante necropoli databile al V-IV sec. a.C.

Recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli circa 200 reperti archeologici di elevata rilevanza storico-archeologica, del valore di oltre un milione di euro. Tra i beni recuperati si trova una preziosa tegola in terracotta con una incisione raffigurante un uomo a cavallo, definita dagli archeologhi un “unicum”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 34353637383940414243 Last

Archive