it-ITen-USes-ESba-RU

Sapienza, nuovo Corso di alta formazione per acquisire competenze nell’amministrazione e nella gestione dei servizi complessi delle città del futuro

Sapienza, nuovo Corso di alta formazione per acquisire competenze nell’amministrazione e nella gestione dei servizi complessi delle città del futuro

Nato dalla collaborazione tra Sapienza, Unitelma Sapienza e la Scuola di Servizio Civico, il corso propone un iter transdisciplinare nel quale si alternano temi territoriali, culturali, urbanistici, ambientali, produttivi, sociali, statistici, infrastrutturali, ma anche strategie di governance, digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, sostenibilità e politiche sanitarie.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 20 febbraio 2025/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Il Corso di Alta Formazione “Le città del futuro. Migliorare le Amministrazioni, Migliorare le città”, presentato oggi, è nato da una partnership tra Sapienza Università di Roma, Scuola di Servizio Civico presieduta da Francesco Rutelli, e Università telematica Unitelma Sapienza e fornirà competenze specifiche nei diversi comparti delle amministrazioni pubbliche, grazie a un approccio intersettoriale e al contributo di circa 70 tra docenti e relatori che con la loro straordinaria pluralità di esperienze costituiscono un patrimonio unico di qualità e diversità.  “Ringrazio i partner di questa iniziativa, e in particolare Francesco Rutelli e i docenti della Facoltà di Economia – ha dichiarato la Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni - che con questo percorso multidisciplinare intendono promuovere lo sviluppo di professionalità a servizio di territori complessi, forti di una formazione specifica nei diversi comparti delle amministrazioni pubbliche, per città sostenibili e partecipate”.

La Rettrice Antonella Polimeni con Francesco Rutelli e i partner dell'iniziativa. Crediti foto: Sapienza Università di Roma.

 

Tra i docenti del corso vi sono numerose personalità di spicco come Giuseppe Busia, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC; Ettore Figliolia, Vice Capo Avvocatura Generale dello Stato, Alessandro Bianchi, già Rettore dell'Università di Reggio Calabria e Ministro dei Trasporti; Angelo Rughetti, già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione,  Silvia Scozzese, Consigliere della Corte dei Conti, Vicesindaco e Assessore al Bilancio di Roma Capitale.

Il gruppo dei promotori è composto da docenti provenienti dalle tre istituzioni, che esprimono anche la Direzione Scientifica, affidata a Michele Raitano (Sapienza-Dipartimento di Studi economici), Claudio Rosi (Scuola di Servizio Civico) e Alessandro Bianchi (Unitelma Sapienza).

“Questo nuova opportunità di formazione che realizzano insieme Sapienza, Unitelma Sapienza e la nostra Scuola di Servizio Civico è un messaggio positivo e di speranza – ha dichiarato Francesco Rutelli, fondatore e presidente della Scuola di Servizio Civico - e un contributo di alta qualificazione per nuove generazioni che vogliano migliorare le amministrazioni pubbliche e la vita nelle nostre città e comunità.

"Questo corso consolida ulteriormente lo stretto rapporto tra la Sapienza e Unitelma Sapienza e conferma il nostro ruolo di punto di riferimento per la formazione di eccellenza a distanza”, ha spiegato Pier Luigi Petrillo Prorettore alla Didattica di Unitelma Sapienza. “L'altissimo livello dei relatori, unito alla qualità del programma didattico – ha proseguito - fanno di questo corso una grande opportunità sia per i giovani che intendono entrare nella Pubblica Amministrazione con un bagaglio di competenze più pratiche, sia per chi lavora già nella PA e desidera comprendere gli strumenti più attuali per la gestione, anche manageriale, delle sfide che gli si presentano davanti ogni giorno".

Alla presentazione del Corso, dopo i saluti istituzionali di Antonella Polimeni Rettrice della Sapienza e di Francesco Rutelli Presidente della Scuola di Servizio Civico, sono intervenuti Michele Reitano, Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza, Valerio Leone Sciabolazza del Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza, Claudio Rosi, Segretario generale della Scuola di Servizio Civico, Pier Luigi Petrillo, Prorettore alla Didattica di Unitelma Sapienza e Alberto Stancanelli, Consigliere della Corte dei Conti e Capo di Gabinetto di Roma Capitale.

Il Corso di Alta Formazione partirà ad aprile e durerà quattro mesi, spiega una nota. Sono previste 120 lezioni erogate in remoto, registrate, asincrone e, quando possibile, proposte in blended ossia in presenza e comunque registrate per essere trasmesse on line.

Agli aspetti di carattere generale, si alterneranno approfondimenti tematici, considerando le basi storiche e i contenuti territoriali, culturali, urbanistici, ambientali, produttivi, sociali, infrastrutturali-manutentivi, statistici; verranno, inoltre, forniti elementi generali di conoscenza dei principali meccanismi istituzionali, normativi, di regolazione, tecnico-amministrativi.

In dettaglio, sono previste due aree di insegnamento: la prima, articolata in 5 moduli, con prevalenza tecnica, e la seconda suddivisa in 4 moduli a prevalenza giuridico-amministrativa. I 9 moduli didattici sono coordinati da Alessandro Bianchi, Stefano Giovenali, Orazio Carpenzano, Marianna Belloc, Massimiliano Tancioni, Silvia Fedeli, Sergio Talamo, Valerio Leone Sciabolazza, Giuseppe Ciccarone. Le 9 aree di insegnamento sono:

-      Storia della città; analisi del territorio e delle trasformazioni urbane; regole e strumenti.

-      Mobilità, infrastrutture, trasporti.

-      Lavori pubblici, manutenzione urbana; regole e strumenti.

-      Cultura: valore economico, occupazionale, sociale e civile; patrimonio culturale, industrie creative, eventi   

       speciali. turismo: programmazione e gestione.

-      Ecologia urbana e sostenibilità, strategie per le infrastrutture verdi e blu, il green new deal, il contributo 

       della città nella sfida ai cambiamenti climatici.

-      Governance amministrativa; regole per il governo delle città; gestione degli enti pubblici; semplificazione

       delle procedure.

-      Digitalizzazione e innovazione per riformare l’organizzazione, migliorare la vita nella metropoli e   

       promuovere la partecipazione attiva dei cittadini al governo delle città.

-      Inclusione e servizi sociali, migrazioni e integrazione, sanità e salute.

-      Assetti economici, produttivi e del lavoro; sviluppo di soft skills. 

 

 

In primo piano: Sapienza, Edificio Rettorato. Crediti foto: Stefania Sepulcri.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3442)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

8 feb 2025

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

Il programma ha incluso giornate dedicate alla formazione al fine di trasmettere la conoscenza delle buone pratiche per una efficace prevenzione, ai vari soggetti presenti sul territorio, come la pubblica amministrazione, la protezione civile, i privati cittadini.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Entro il 1° marzo le due candidature saranno presentate alla Commissione Europea. Il riconoscimento valorizza i siti che hanno svolto un ruolo significativo nella storia, nella cultura e nello sviluppo dell’Unione Europea.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Il Ministro incontrerà il Principe Alberto II e il Ministro degli Esteri Isabelle Berro Amadei. Nella capitale della Costa Azzurra parteciperà insieme al Ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot alla seconda riunione del Comitato di Cooperazione Frontaliera. Tra i temi anche la collaborazione tra Italia e Francia in materia di lingua, cultura, turismo e sanità particolarmente nei territori di confine.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Le società di SACE specializzate in assicurazione del credito, cauzioni, rischi della costruzione e catastrofali, e in soluzioni di factoring.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 33343536373839404142 Ultimo

Archivio