it-ITen-USes-ESba-RU

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Il poeta e giornalista, autore di diverse raccolte di versi, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nell’edizione del 2020, con “La luna negli occhi”.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 25 settembre 2020/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

È Ottavio Rossani con “La luna negli occhi” (Nino Aragno Editore) il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, caratteristica della manifestazione che si conferma tra le eccellenze nel panorama della letteratura italiana, come testimoniano le oltre 130 opere giunte quest’anno e l’importanza degli autori che vi hanno concorso fin dalla prima edizione del 1981.

La cerimonia di consegna che si è svolta a Lido di Camaiore il 20 settembre, è stata presenziata dal Sindaco del Comune di Camaiore Alessandro Del Dotto, dall’Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini e dalla Presidente del Premio Rosanna Lupi, a capo della Giuria Tecnica formata da Michele Brancale, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Renato Minore.

Gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio, sono stati Angelo Gaccione con “Spore” (Interlinea Edizioni), Paolo Fabrizio Iacuzzi con “Consegnati al silenzio” (Bompiani Editore), Roberto Pazzi con “Un giorno senza sera” (La Nave di Teseo) e Antonio Prete con “Tutto è sempre ora” (Giulio Einaudi Editore).

Durante la serata, presentata da Alberto Severi, giornalista RAI, e arricchita dalle letture dell'attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate, sono stati consegnati i premi già assegnati dalla Giuria Tecnica e dalla Presidente, quali il Premio Internazionale a Jean Flaminien per “L’uomo flottante” (Book Editore), il Premio Speciale 2020 a Ennio Cavalli per “Se ero più alto facevo il poeta” (La Nave di Teseo) e Menzioni Speciali 2020 a Carlo Marcello Conti per “Attraversato da" (Campanotto Editore), Valeria Di Felice per “Il battente della felicità” (Diyar Edition) e Franco La Cecla per “La terra negli occhi” (Interno Poesia Editore), il Camaiore Proposta Opera Prima “Vittorio Grotti”, riservato alle opere prime di autori che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età, è stato assegnato a Gerardo Masuccio per “Fin qui visse un uomo” (Interno Poesia Editore).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Numero di visite (19731)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

8 feb 2025

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

Il programma ha incluso giornate dedicate alla formazione al fine di trasmettere la conoscenza delle buone pratiche per una efficace prevenzione, ai vari soggetti presenti sul territorio, come la pubblica amministrazione, la protezione civile, i privati cittadini.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Entro il 1° marzo le due candidature saranno presentate alla Commissione Europea. Il riconoscimento valorizza i siti che hanno svolto un ruolo significativo nella storia, nella cultura e nello sviluppo dell’Unione Europea.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Il Ministro incontrerà il Principe Alberto II e il Ministro degli Esteri Isabelle Berro Amadei. Nella capitale della Costa Azzurra parteciperà insieme al Ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot alla seconda riunione del Comitato di Cooperazione Frontaliera. Tra i temi anche la collaborazione tra Italia e Francia in materia di lingua, cultura, turismo e sanità particolarmente nei territori di confine.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Le società di SACE specializzate in assicurazione del credito, cauzioni, rischi della costruzione e catastrofali, e in soluzioni di factoring.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 33343536373839404142 Ultimo

Archivio