it-ITen-USes-ESba-RU

Nel mare di Porto Cervo 15 regate nel calendario 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda

Nel mare di Porto Cervo 15 regate nel calendario 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda

Il prestigioso Trofeo Clemen inaugura il programma. L’anno prossimo i festeggiamenti del cinquantenario del Club

Autore: Redazione Aurora/venerdì 6 maggio 2016/Categorie: Attualità, Italia

Sta per iniziare la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) che era stata presentata ufficialmente dopo l’inaugurazione nell’esotica, meravigliosa cornice del Mar dei Caraibi con un'edizione da record della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous, svoltasi a marzo presso la sede caraibica dello Yacht Club. L’intensa stagione nel Mediterraneo prevede un calendario con ben 15 regate. La stagione, a Porto Cervo, prenderà il via il 14 maggio con il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen - manifestazione biennale giunta alla sua ottava edizione - e con il tradizionale trofeo Vela & Golf (27-29 maggio). Tra giugno e luglio il calendario prevede un susseguirsi di eventi che spaziano da regate per superyacht ed eventi interclub, fino alle competizioni per flotte “one-design”. Si parte con la Alcatel J/70 Cup (2-5 giugno), occasione in cui il Club ospiterà, per la prima volta, la classe italiana J/70. Subito dopo sarà la volta degli autentici giganti del mare che si sfideranno per la Loro Piana Superyacht Regatta (7-11 giugno), evento sempre attesissimo che, anche quest'anno, assicura la presenza di numerosi ed imponenti velieri.
La seconda edizione dell'Invitational Team Racing Challenge, evento di team racing a livello internazionale, vedrà alcuni tra i più prestigiosi yacht club europei ed internazionali competere a bordo della nuovissima flotta J/70 dello YCCS e si terrà dal 14 al 18 giugno. Il mese prosegue con la Coppa Europa Smeralda 888 (24-26 giugno) e l'Audi Settimana delle Bocche (27 giugno - 2 luglio), seconda tappa del prestigioso circuito 52 Super Series che riporterà il Team Azzurra a regatare nelle acque di casa. La prima tranche di regate nelle acque di Porto Cervo si chiude con l' Audi - Italian Sailing League - Porto Cervo (8-10 luglio), un evento che riunisce i migliori Yacht Club italiani per 3 giorni di regate a bordo dei J/70 dello YCCS.
La consueta (ma sempre relativa) pausa estiva ospiterà, oltre ad un fitto calendario di eventi sociali per i membri dell'associazione, anche tre eventi sportivi: il Campionato Sociale (7 agosto), l'annuale Trofeo Formenton (20 agosto) ed il passaggio della regata offshore Palermo - Montecarlo (21-26 agosto). A settembre, per due eventi clou della stagione velica mediterranea, torneranno in scena alcuni dei velieri più spettacolari al mondo: prima per la Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship (4 - 10 settembre) e poi per la biennale Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship (11-18 settembre), che quest'anno festeggia il cinquantesimo anniversario del cantiere finlandese Nautor's Swan.
Il programma agonistico dello Yacht Club Costa Smeralda si chiude con la seconda edizione della Sailing Champions League (22-25 settembre), manifestazione internazionale che vede i migliori team di tutta Europa difendere il nome del proprio club nelle acque della Costa Smeralda.
Anche per Azzurra - TP52 di Alberto Roemmers che porta il guidone dello YCCS sui campi di regata internazionali - si prospetta una stagione intensa nel circuito 52 Super Series (5 regate tra Italia, Spagna e Portogallo previste da maggio ad ottobre) dove, in una classe sempre più competitiva, dovrà difendere i titoli di Campione del Mondo e Campione della 52 Super Series guadagnati nel 2015.
I responsabili dello Yacht Club Costa Smeralda lavorano già per il 2017, anno in cui il sodalizio festeggia cinquant'anni dalla sua fondazione. Oltre alle regate commemorative nelle acque di Virgin Gorda e di Porto Cervo, il Club organizzerà una regata transatlantica insieme al Norddeutscher Regatta Verein di Amburgo, in occasione dei loro anniversari, rispettivamente cinquantesimo e centocinquantesimo.
"Ancora una volta siamo pronti ad affrontare una stagione piena di novità, di nuovi eventi e di nuove collaborazioni che porterà nuove barche, nuovi velisti e nuovi amici a conoscere la nostra realtà" ha commentato Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. "Oltre al nostro staff ed ai nostri Soci, tutto questo è reso possibile grazie al sostegno dei nostri partner ufficiali Rolex, Audi e UBS ed ai tanti sponsor e supporter che contribuiscono al successo dei nostri eventi sportivi e sociali. Siamo fortunati di poter condividere con tutti loro la passione per il mare e per lo sport".

Numero di visite (18548)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

12 feb 2025

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

In vista dei sei mesi di entrata in vigore della legge, Nature Restoration Law, tradotta in italiano da Lipu, Legambiente, Pro Natura e WWF Italia, contiene le raccomandazioni delle principali associazioni europee per la difesa dell’ambiente.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 feb 2025

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Pubblicato uno studio congiunto della Scuola Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto Besta di Milano e di altri partner internazionali che collega le mutazioni genetiche alle disfunzioni nel cervello nella distonia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 feb 2025

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Urso: “Italia e Francia condividono la stessa visione su molte delle sfide che l’industria europea sta affrontando”. Tra gli argomenti trattati, il ritardo dell’Europa nel settore aerospaziale, la microelettronica e la produzione energetica nucleare.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

10 feb 2025

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

Il bene, recuperato a seguito di una attività di Cooperazione Internazionale di Polizia, è stato riconsegnato dal Generale di Divisione Francesco Gargaro, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, all’Ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios Martínez.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 32333435363738394041 Ultimo

Archivio