it-ITen-USes-ESba-RU

L’ARABIA SAUDITA IN MOSTRA IN ITALIA

L’ARABIA SAUDITA IN MOSTRA IN ITALIA

L’Italia celebra gli 80 anni di relazioni diplomatiche con l’Arabia Saudita in una mostra che, dopo la prima tappa romana, si sposterà a Milano e poi in Sicilia

Autore: Anonym/martedì 15 ottobre 2013/Categorie: Attualità, Arte, Italia

La mostra “Alla scoperta dell’Arabia Saudita, la terra del dialogo e della cultura”, in corso fino al 30 novembre nel complesso del Vittoriano, celebra gli 80 anni di relazioni diplomatiche fra l’Italia e questo affascinante Paese.

Un viaggio attraverso reperti antichi, alcuni datati a più di un milione di anni fa, testimonia quanto le due nazioni siano spesso entrate in contatto fino, in alcuni casi, a contaminarsi vicendevolmente. Per la prima volta alcuni dei reperti archeologici più importanti dell’Arabia Saudita sono esposti all’estero. 

Quel che più meraviglia, oltre all’ottimo stato di conservazione, è quanto siano assimilabili a quelli prodotti dalle popolazioni che abitavano la Penisola prima della conquista dei Romani e quanto invece, proprio a seguito delle espansioni imperiali, gli arabi abbiano dato avvio ad una vera e propria “romano-mania”. Un terra che non è solo deserto e stretta applicazione religiosa – fatto questo da cui si potrebbe trarre qualche buono spunto di riflessione e non, come spesso accade, motivo di critica: l’Arabia Saudita ha una storia di conquiste recenti e una complessa storia di stratificazione culturale antichissima. 

L’intento didascalico/pedagogico, forse malcelato nell’esposizione realizzata in soli due mesi di lavoro, è comunque gradevole e funzionale per il pubblico occidentale e, se da un lato apre ad una visione che può diventare critica nei confronti delle asimmetrie presenti nella società saudita, non manca di stupire il visitatore. Dalle serie di scatti che ritraggono la valle dei templi di Petra a quelli della Ka’ba a La Mecca, passando per la ieraticità delle statue stele ora simili a quelle della Sardegna ora a quelle dell’Alto Adige, fino agli oggetti della casa, le caffettiere e i piatti in ceramica dipinta.

L’Arabia Saudita, vista così, è una terra sconosciuta e incantevole. Terminata l’esposizione romana, questa mostra, promossa dalla Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità del Regno dell’Arabia Saudita in collaborazione con la Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita, e realizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Roma Capitale, sarà spostata prima a Milano e poi in Sicilia.

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (36347)/Commenti (0)

21 feb 2025

Decreto Cultura: con il sì del Senato diventa legge

Decreto Cultura: con il sì del Senato diventa legge

Il provvedimento incardinato sul Piano Olivetti, destina 34 milioni di euro per biblioteche, librerie ed editoria, 10 milioni per la terza pagina quotidiani, circa 3 milioni di euro per le istituzioni culturali; per la Cooperazione culturale con Africa e Mediterraneo istituisce una Unità di Missione con il MAECI; stanzia 800 mila euro per un summit celebrativo del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea sul Paesaggio al quale parteciperanno i rappresentanti dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 feb 2025

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 feb 2025

Sapienza, nuovo Corso di alta formazione per acquisire competenze nell’amministrazione e nella gestione dei servizi complessi delle città del futuro

Sapienza, nuovo Corso di alta formazione per acquisire competenze nell’amministrazione e nella gestione dei servizi complessi delle città del futuro

Nato dalla collaborazione tra Sapienza, Unitelma Sapienza e la Scuola di Servizio Civico, il corso propone un iter transdisciplinare nel quale si alternano temi territoriali, culturali, urbanistici, ambientali, produttivi, sociali, statistici, infrastrutturali, ma anche strategie di governance, digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, sostenibilità e politiche sanitarie.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 feb 2025

Scoperto a Roma dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale un laboratorio di pittura clandestino

Scoperto a Roma dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale un laboratorio di pittura clandestino

L’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma che ha portato al sequestro di 71 opere attribuite ad artisti tra i quali Picasso, Rembrant, Balla, ha avuto inizio dalla ricerca di alcuni falsi messi in vendita attraverso i canali e-commerce.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 30313233343536373839 Ultimo

Archivio