it-ITen-USes-ESba-RU

Rendez-vous

Rendez-vous

Appuntamento con il nuovo cinema francese

Author: Redazione Aurora/jueves, 11 de abril de 2013/Categories: Realidad, Italia

Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, sarà a Roma dal 16 al 21 aprile 2013. La terza edizione, che è stata presentata mercoledì 10 aprile all’Ambasciata di Francia, si apre sull’onda del successo: il 2012 è stato un anno record in Italia per l’industria cinematografica d’oltralpe che si è guadagnata l’8,5% del mercato con titoli come Quasi amici, Cena tra amici, Un sapore di ruggine e ossa.
 

Un viaggio alla scoperta del cinema d’Oltralpe che, con una selezione di circa quaranta titoli, offre al pubblico una programmazione che attraversa i generi e le produzioni da quelle pop alle più ricercate, dai campioni d’incasso alle pellicole indipendenti. Dopo la capitale, Rendez-vous partirà in tour, toccando, in sequenza, Palermo, Bologna, Torino e Milano. Ciascuna mini-ripresa accoglierà parte della programmazione romana garantendo una novità e un nuovo ospite da scoprire. A Palermo il cinema delle donne, con ospiti Carole Bouquet e Solveigh Anspach. La cineteca di Bologna renderà omaggio ai cineasti Leos Carax e Raymond Depardon. A Torino un film a sorpresa, mentre Milano punta sulla commedia, con un focus anche sui film della passata stagione.

Una novità per questa edizione è l’apertura di Rendez-vous alla video arte. Il 16 e 17 aprile, si svolgerà al MAXXI un evento a cura di Bruno di Marino dal titolo “I film labirinto di Pierre Coulibeuf. Molte proiezioni e una tavola rotonda dedicata al video-maker francese che ha inteso il cinema come luogo di una “fiction” sperimentale in cui si confrontano e interrogano diversi universi artistici e produttivi. Un invito al gioco per lo spettatore, come sostiene l’artista stesso: “la dinamica mentale che innerva l’opera filmica ricomposta nello spazio dell’esposizione fissa le realtà dell’arte nel movimento, rimescola i codici e confonde i contorni, provocando una realtà diversa, instabile e aperta all’attività combinatoria dello spettatore”.

Film d’apertura, il 17 aprile, sarà Dans la maison di François Ozon al Cinema Quattro Fontane. Il regista, con Emmanuelle Seigner ed Ernest Umhauer, presenterà l’anteprima italiana.
Gli altri luoghi delle proiezioni, a Roma, oltre i due già citati, saranno La Casa del Cinema e L’Accademia di Francia Villa Medici. A Palermo il cinema Le Rouge et le Noir; a Bologna la Cineteca di Bologna; a Torino il Museo Nazionale del Cinema e a Milano The Space Cinema Odeon e l’Institut Français.

Gli altri eventi e l’intera programmazione, che sono moltissimi, in brochure o sui siti ufficiali.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Number of views (39911)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

24 feb. 2025

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Le intese sono state definite durante l’Italy – UAE Business Forum, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

0 Comments
Article rating: No rating

21 feb. 2025

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

La ricerca rappresenta un significativo passo in avanti nella comprensione dei processi idrogeochimici della caldera dei Campi Flegrei, sistema vulcanico situato a Nord-Ovest della città di Napoli.

0 Comments
Article rating: No rating

21 feb. 2025

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

Lo spin-off AR-IOS, creato da ENEA per l’utilizzo esclusivo del brevetto sta sviluppando un prototipo a basso consumo di energia per diversi settori industriali, tra cui quello agroalimentare.

0 Comments
Article rating: No rating

21 feb. 2025

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

La specie sub-sahariana, le cui presenze sono estremamente rare in Europa, è stata avvistata per la prima volta in Italia.

0 Comments
Article rating: No rating
First 29303132333435363738 Last

Archive