it-ITen-USes-ESba-RU

Due nuovi progetti del WWF per l’educazione ambientale nella Giornata internazionale dell’Educazione

Due nuovi progetti del WWF per l’educazione ambientale nella Giornata internazionale dell’Educazione

Nell’ambito della sua campagna Our Values, il WWF pubblica il Manuale della Rete Educazione e lancia il suo primo corso sul cambiamento climatico all’interno della piattaforma dedicata alla formazione, One Planet School.

Author: Redazione Aurora/viernes, 24 de enero de 2025/Categories: Realidad

L’educazione rappresenta per il WWF il filo conduttore che unisce ogni azione di conservazione della biodiversità, ogni battaglia per la tutela degli ecosistemi e ogni iniziativa volta a garantire un futuro sostenibile. Per questo oggi, in occasione della giornata internazionale dell’educazione, il WWF nell’ambito della sua campagna Our Values, pubblica il Manuale della Rete Educazione   e lancia il suo primo corso sul cambiamento climatico all’interno della piattaforma dedicata all’educazione, One Planet School.

Il Manuale della Rete Educazione, realizzato anche grazie al contributo di educatrici e educatori WWF sul territorio che hanno partecipato al corso di formazione loro dedicato, si propone – dichiara in una nota il WWF - come una piattaforma comune di competenze, visioni e strumenti, valorizzando il contributo di ciascuno per dare vita a schede laboratoriali che riflettono le migliori pratiche e l’esperienza collettiva della rete. Grazie a questo processo, la Rete Educazione del WWF si è rafforzata, ritrovando coesione e rinnovato entusiasmo per il grande valore del proprio operato. L’impegno del WWF per diffondere l’educazione ambientale e alla sostenibilità è un seme prezioso: questo manuale è una guida che accompagna chi ci ascolta verso scelte consapevoli e sostenibili, per dare forma a una società che non solo rispetti la natura, ma che si senta profondamente parte di essa.

Sempre con questo obiettivo il WWF lancia oggi anche il nuovo Corso dedicato al cambiamento climatico, realizzato in collaborazione con esperte ed esperti italiani del settore, membri della Comunità scientifica del WWF (Nicola Armaroli, Susanna Corti, Luca Mercalli, Paola Mercogliano, Antonio Navarra, Mario Tozzi e Riccardo Valentini). Si tratta di un punto di partenza fondamentale per comprendere le basi scientifiche di questo fenomeno globale e il nostro ruolo di attori attivi nel contrastarlo.

Il corso è disponibile su One Planet School, la piattaforma educativa gratuita del WWF Italia, che in occasione del nuovo lancio è stata rinnovata con un look pensato per rendere più accessibile i propri contenuti. Oltre al corso sul clima, One Planet School propone una vasta gamma di nuovi contenuti organizzati in percorsi tematici, pensati per soddisfare le curiosità e le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

“In questo momento storico, di fronte alle grandi sfide ambientali, climatiche e sociali, l’educazione ambientale e alla sostenibilità diventa il fattore abilitante di un cambiamento necessario e urgente. È l’educazione che ci permette di superare l’indifferenza, di accendere la consapevolezza e di promuovere comportamenti responsabili. È grazie all’educazione che possiamo ispirare stili di vita sostenibili, capaci di rispondere alle crisi globali e costruire un futuro in cui le generazioni di oggi e di domani possano prosperare  - afferma Martina Alemanno, responsabile programma educazione del WWF Italia - Sia il Manuale sia il nuovo corso sul cambiamento climatico rientrano negli sforzi del WWF per essere la voce, la guida e l’esempio di un’educazione che trasforma, per creare il futuro che sogniamo insieme: un futuro ricco di biodiversità e sicuro per tutti”.  

 

 

Crediti foto: WWF.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4938)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

25 feb. 2025

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Grazie all’analisi isotopica di ossa e denti di oltre 50 individui, uno studio guidato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova rivela che nell’VIII secolo a.C. la comunità dell’isola di Ischia era formata da immigrati greci, fenici e italici, con una presenza importante di donne anch’esse immigrate.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Uno studio internazionale, coordinato dalla Sapienza, ha dimostrato sperimentalmente l‘esistenza del ghiaccio VII plastico, la cui presenza è ipotizzata all’interno di alcune lune del sistema solare. La scoperta, pubblicata su “Nature”, apre nuove opportunità di ricerca per la comprensione dell’evoluzione strutturale dei pianeti ghiacciati.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

L’accordo si estende anche all’ambito industriale al fine di rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Giuli: “Insieme per la cooperazione strategica con Africa e Paesi arabi: primo tassello diplomazia culturale del nuovo MiC”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 28293031323334353637 Last

Archive