it-ITen-USes-ESba-RU

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti

Vertice di alto livello fra leader e imprenditori del Messico e degli Stati Uniti

A Mérida, il bilaterale di affari segna un rafforzamento delle relazioni economiche tra i due Paesi.

Author: Redazione Aurora/viernes, 19 de abril de 2019/Categories: Realidad, Business Internazionali, Messico

L’11° edizione dello U.S. Mexico CEO Dialogue and Business Summit for Investment in Mexico, che riunisce due gruppi di imprenditori e funzionari pubblici di alto livello del Messico e degli Stati Uniti, si è tenuta nella capitale dello Yucatán, a Mérida, nei giorni 11 e 12 aprile. L’importante vertice bilaterale di affari si è rinnovato e rafforzato rispetto alle precedenti edizioni e ha registrato la presenza del Presidente Andrés Manuel López Obrador. Hanno preso parte ai lavori Thomas Donohue, Presidente e CEO della Camera di Commercio degli Stati Uniti e Carlos Salazar Lomelín, Presidente del Consiglio Coordinatore Imprenditoriale (CCE). Le imprese rappresentate dalle organizzazioni associate alla CCE occupano più di 17,8 milioni di persone e la loro presenza rappresenta il 60% degli investimenti totali del settore privato messicano. Tra i partecipanti al bilaterale anche Mauricio Vila Dosal, Governatore dello Yucatán, Marcelo Ebrard Casaubon, Ministro degli Affari Esteri, Graciela Márquez Colín, Ministro dell’Economia, Rocío Nahle García, Ministro dell’Energia, Alfonso Romo Garza, Capo dell’Ufficio di Presidenza e Guillermo Vogel Hinojosa, Vicepresidente CCE.
La riunione – come attesta una nota ufficiale - ha promosso uno spazio di dialogo per individuare aree di opportunità affinché il Governo del Messico possa aumentare e facilitare gli investimenti privati nel Paese. I CEO e i funzionari pubblici delle due nazioni hanno discusso dei meccanismi di investimento per i maggiori progetti di sviluppo nazionale.
È stato inoltre presentato il Consiglio per lo Sviluppo dell’Investimento, dell’Impiego e della Crescita Economica.
Altri temi affrontati durante il vertice sono stati la ratifica del T-MEC, i programmi per potenziare la forza lavoro messicana, le opportunità di investimento nel settore energetico e l’importanza che riveste l’approfondimento e il rafforzamento della relazione bilaterale fra il Messico e gli Stati Uniti. A rappresentare gli USA sono intervenuti Wilbur Ross, Ministro del Commercio, Dan Brouillette, Sottosegretario all’Energia, Thomas Donohue, CEO della Camera di Commercio degli Stati Uniti, Larry Fink, Presidente e fondatore di BlackRock e Patrick Ottensmeyer, Presidente e CEO di Kansas City Southern.
I presidenti della Camera di Commercio degli Stati Uniti e del Consiglio Coordinatore Imprenditoriale, alla presenza del Presidente del Messico, hanno firmato una dichiarazione congiunta per promuovere maggiori rapporti economici fra i due Paesi.




Nella foto (a centro) il Presidente degli Stati Uniti del Messico Andréas Manuel López Obrador




Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (23463)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

25 feb. 2025

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Grazie all’analisi isotopica di ossa e denti di oltre 50 individui, uno studio guidato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova rivela che nell’VIII secolo a.C. la comunità dell’isola di Ischia era formata da immigrati greci, fenici e italici, con una presenza importante di donne anch’esse immigrate.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Uno studio internazionale, coordinato dalla Sapienza, ha dimostrato sperimentalmente l‘esistenza del ghiaccio VII plastico, la cui presenza è ipotizzata all’interno di alcune lune del sistema solare. La scoperta, pubblicata su “Nature”, apre nuove opportunità di ricerca per la comprensione dell’evoluzione strutturale dei pianeti ghiacciati.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

L’accordo si estende anche all’ambito industriale al fine di rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Giuli: “Insieme per la cooperazione strategica con Africa e Paesi arabi: primo tassello diplomazia culturale del nuovo MiC”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 28293031323334353637 Last

Archive