it-ITen-USes-ESba-RU

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana

Author: Anonym/domingo, 22 de junio de 2014/Categories: Realidad, Moda, Italia, Toscana

“Chiediamo alle istituzioni di credito di intervenire con determinazione per dare respiro alle piccole e medie imprese”: sono le parole di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio, pronunciate in occasione dell’inaugurazione di Pitti Uomo a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio. “La crisi non è ancora finita - spiega – e per combatterla si deve dare un taglio alla burocrazia e appoggiare le grandi infrastrutture come l’alta velocità”. Il premier ha sottolineato l’importanza del settore tessile per l’Italia e ha aggiunto che l’Italia può cambiare il volto dell’Europa e ha proposto una immagine nuova del Paese che metta in luce le sue bellezze ed emozioni.

Renzi ha consegnato alcuni premi agli imprenditori della moda, tra cui Luca Caprai fondatore e patron della “Cruciani”, marchio specializzato in produzione di maglieria in cashmere per il suo contributo alla qualità e creatività del Made in Italy nel mondo. Caprai negli ultimi anni è riuscito a triplicare il suo fatturato che anche per il 2014 prevede una crescita di 50%.

All’inaugurazione era presente anche Gaetano Marzotto, figura di riferimento dell’imprenditoria del Novecento italiano che ha ricordato che Made in Italy non è solo moda e fa notare la necessità di impegnarsi anche negli altri settori dell’economia oltre al tessile.

Intervenuto all’apertura di Pitti Uomo, il Vice Ministro per lo sviluppo Carlo Calenda ha dichiarato che, nonostante la dimensione straordinaria della fiera, grazie all’aumento dei partecipanti - 1090 marchi provenienti da 30 Paesi, e la quantità degli eventi all’interno della città, gli investimenti non sono stati corrispondenti. “Questa edizione - aggiunto il ministro - deve diventare ordinaria e non straordinaria”, annunciando che il Pitti Uomo, per la prossima stagione, ha in programma una manifestazione ancora più grande.

Anche il governatore Enrico Rossi in merito alla moda, in quanto un settore trainante per la Toscana, ha messo in evidenza l’importanza dello sviluppo delle infrastrutture.

Claudio Marenzi, Presidente del Sistema Moda italiano ha sottolineato l’andamento favorevole del settore, dove tutti gli indici sono positivi con l’unica eccezione di quelli dei posti di lavoro che sono ancora in calo.

A Stefano Ricci, imprenditore e fondatore dell’omonimo marchio, sono andati i ringraziamenti del sindaco di Firenze Dario Nardella, per il suo contributo alla città che “vibra come un’orchestra”.

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (34841)/Comments (0)

25 feb. 2025

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Grazie all’analisi isotopica di ossa e denti di oltre 50 individui, uno studio guidato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova rivela che nell’VIII secolo a.C. la comunità dell’isola di Ischia era formata da immigrati greci, fenici e italici, con una presenza importante di donne anch’esse immigrate.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Uno studio internazionale, coordinato dalla Sapienza, ha dimostrato sperimentalmente l‘esistenza del ghiaccio VII plastico, la cui presenza è ipotizzata all’interno di alcune lune del sistema solare. La scoperta, pubblicata su “Nature”, apre nuove opportunità di ricerca per la comprensione dell’evoluzione strutturale dei pianeti ghiacciati.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

L’accordo si estende anche all’ambito industriale al fine di rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2025

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Giuli: “Insieme per la cooperazione strategica con Africa e Paesi arabi: primo tassello diplomazia culturale del nuovo MiC”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 28293031323334353637 Last

Archive